Ultimo aggiornamento 27 Ottobre 2020 di Puntoventi

Spesso, quando parliamo di comunicazione, sentiamo parlare di brand, lettering, loghi, pay off… termini, prevalentemente anglosassoni, che ormai sono entrati a far parte del linguaggio comune ma ai quali non sempre diamo il giusto significato.
Siamo sicuri di sapere che cosa sia veramente un logo? Potremmo facilmente dire quale sia la differenza tra marchio e marca? Oppure, “tradurre” la parola brand? Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un piccolo vocabolario per chiarire l’ABC dei termini più utilizzati nel mondo della comunicazione.

L come LETTERING

Il Lettering è lo studio dei caratteri (lettere, numeri, punteggiatura), con una particolare forma (comunemente detto anche font) che si impiega nella scrittura del logotipo. L’importanza di questo aspetto non è secondaria in quanto è sufficiente vedere il carattere utilizzato da Disney, Milka o Vogue che subito lo associamo al “prodotto” a cui si riferiscono.

L come LOGOTIPO

Per logotipo (abbreviato logo), che etimologicamente significa parola o discorso (dal greco logos), si intende il segno verbale, e pertanto “leggibile” e “pronunciabile”, del marchio.
Alcuni marchi coincidono con lo stesso logo, che spesso è il nome, l’acronimo o l’abbreviazione dell’azienda, dell’ente o del prodotto stesso, come lo è per IKEA, Coca-Cola, H&M, Google o lo stesso Facebook.

M come MARCA o BRAND

Con marca (o brand in inglese) ci si riferisce all’insieme di tutti gli aspetti distintivi della comunicazione visiva che comprendono non solo il logo, il pittogramma o il pay off, ma anche l’esperienza vissuta del cliente, il livello di notorietà, la sua presenza sul web e sui social e il rapporto con i suoi clienti e consumatori. Il brand è un concetto, per certi aspetti, anche astratto che si costruisce quotidianamente, attraverso azioni di comunicazione e di marketing e che viene sviluppato tanto dalle grandi aziende quanto da quelle più piccole e locali.

M come MARCHIO

Con il termine marchio (spesso confuso o per lo meno ridotto a sinonimo di logo) ci si riferisce alla rappresentazione grafica composta da un logo e da un pittogramma, o anche da uno solo dei due elementi.
Il marchio non è nemmeno la marca. Per comprendere meglio la differenza che intercorre tra marca e marchio, semplificando, potremmo dire che:
– il marchio si può “stampare”, la marca no;
– il marchio si può depositare giuridicamente (elemento fondamentale), la marca no;
il marchio fa parte della marca e non il contrario.

N come NAMING

Il Naming non è altro che lo studio, lo sviluppo e la creazione del nome del prodotto, dell’azienda o della marca.

P come PITTOGRAMMA

Il pittogramma è la parte simbolica e iconica del marchio che, a differenza del logotipo, non è leggibile e non è pronunciabile. Attraverso un segno, un emblema grafico o un’icona, si identifica il marchio, il prodotto o l’organizzazione.
Bisogna precisare che se ne possono distinguere di due tipi: ideogrammi ovvero simboli e segni astratti senza alcun riferimento immediato alla realtà del prodotto (ne sono esempio la “virgola” della Nike, la stella della Mercedes, la goccia della Vodafone) o iconografici, ovvero che presentano una relazione al prodotto o comunque alla realtà (come lo sono la mela di Apple, l’uccellino di Twitter, il cane di Eni e il gelato di Sammontana). Ci deve essere la consapevolezza che ogni segno ha già acquisito, nella storia, dei significati latenti che bisogna considerare, valutare e in casi opportuni valorizzare.

P come PAY OFF

Il pay off è quel che più banalmente potremmo chiamare “slogan”. È un messaggio breve, semplice, immediato, che accompagna il logo o la marca e che è capace di far leva sui bisogni e sulla psicologia del cliente a cui si rivolge. Nei casi più riusciti entra anche a far parte del linguaggio comune; tra i più noti possiamo citare: “Che mondo sarebbe senza Nutella”, “Nike – just do it”, “Dove c’è Barilla c’è casa”, “McDonald – I’m lovin it” o “Apple – Think different”.

È importante sapere, infine, che logo, brand e marchio sono componenti essenziali della brand identity dell’azienda: un percorso che va costruito affidandosi a professionisti che possano garantire il maggior successo e il giusto raggiungimento degli obiettivi di business! Vuoi costruire il tuo logo e hai bisogno di supporto? Contattaci!