Quando le persone visitano un sito web, la prima cosa che notano è il suo contenuto: se quest’ultimo è scritto in maniera corretta e accattivante, catturerà la loro attenzione, invitandoli a fermarsi e magari ad acquistare. Per questo motivo il copywriting all’interno di un sito è fondamentale e dev’essere chiaro, conciso e avvincente. Ma che cosa si intende per “copywriting”?

Il copywriting comprende tutti i contenuti scritti che compaiono su un sito web: dalle landing page alle pagine dei prodotti, dai post di blog ai testi tecnici come le descrizioni dei prodotti. Obiettivo: spingere i visitatori ad acquistare dei beni o servizi, o a iscriversi a una mailing list e, in generale, a interagire con il nostro marchio.

Ecco alcuni motivi per cui è importante prestare attenzione al copywriting del proprio sito.

Aumenta le conversioni dei clienti

Un testo scritto in maniera oculata spinge i clienti verso un acquisto o un’azione, come l’iscrizione a una newsletter. Vendere un prodotto o servizio usando un linguaggio avvincente mantiene i consumatori sul sito più a lungo, aumentando le probabilità che effettuino un acquisto.

Migliora la SEO di un sito

Il copywriting è il fulcro dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO): includere parole chiave pertinenti nei titoli di post, pagine e articoli e nelle descrizioni dei prodotti può rendere più facile per i clienti trovare un sito tra i risultati di ricerca.

Aiuta a costruire l’identità del proprio marchio

Il contenuto scritto di un sito è la carta d’identità di un marchio e rappresenta anche un’opportunità per creare una connessione tra quest’ultimo e potenziali clienti, utilizzando un linguaggio specifico, emotivo e coinvolgente.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere il massimo dal copywriting.

  1. Utilizzare le “call to action” (CTA)

Nel testo ci dev’essere una chiamata all’azione (CTA) e il relativo pulsante, perciò è necessario dare indicazioni chiare, per esempio, su come effettuare un acquisto.

  1. Conoscere il proprio pubblico

Adattare il copywriting al pubblico specifico del proprio sito può aiutare ad aumentare l’attrattiva del proprio marchio e a coinvolgere maggiormente i clienti. In tal senso è utile usare strumenti come dei software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) per identificare le caratteristiche del proprio pubblico e definire di conseguenza uno stile di scrittura.

  1. Creare titoli efficaci

Creare titoli accattivanti che spieghino ai potenziali clienti il contenuto della propria pagina è una strategia per mantenere i visitatori sul proprio sito. Anche i sottotitoli sono un ottimo modo per agganciare un cliente e portarlo nel funnel di vendita.

  1. Essere chiari e concisi

Less is more: i visitatori di un sito in genere preferiscono un percorso utente più rapido che includa meno parole e più elementi visivi.

  1. Mantenere coerente la voce del proprio marchio

Occorre decidere che tipo di registro usare e mantenerlo coerente in tutto il sito, sempre: questo può aiutare a rafforzare l’identità del proprio marchio e l’affidabilità generale agli occhi dei consumatori.

  1. Fare il test A/B

Il test A/B, ovvero quel processo di sviluppo di due diverse opzioni per capire quale funziona meglio, può aiutare a capire quale stile di copywriting è più coinvolgente.

  1. Condurre ricerche

Un ulteriore trucchetto è sbirciare il copywriting dei propri competitor, in modo da distinguersi. Un altro suggerimento è quello di utilizzare strumenti di ricerca per parole chiave in modo da identificare le frasi di ricerca e le parole più pertinenti al proprio marchio.

  1. Prestare attenzione ai dettagli

Ogni pezzo di scrittura può rappresentare un’opportunità per migliorare il proprio punteggio SEO o avvicinare un potenziale cliente all’acquisto. Piccole parti di testo, come le didascalie delle foto, piè di pagina del sito e schede del menù sono spesso trascurati, ma possono fare la differenza.