Circa Augusto

Questo autore non ha riempito alcun dettaglio.
Finora Augusto ha creato 17 post nel blog.

Agosto non-stop: la lead generation per l’estate

I mesi estivi sono solitamente considerati quelli in cui le attività rallentano e il business ha un calo fisiologico. Questo viene determinato dal fatto che le persone organizzano i propri ritmi diversamente, prenotano ferie e modificano le abitudini entrando, nel “mood vacanza”.
Le fasi di rallentamento sono una buona occasione per le aziende per concentrarsi su alcuni aspetti che spesso vengono tralasciati e potenziare alcune strategie un po’ stagnanti.

In un mondo frenetico, i momenti di calma sono utili per intercettare potenziali clienti e generare nuovi lead, non sei d’accordo? (altro…)

Di |2022-08-01T09:24:08+02:00Agosto 1st, 2022|0 Commenti

YouTube analytics, metriche e dati a sostegno dei creator

Ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i tipi. Stiamo parlando di dati!

Sì, se hai una attività legata al mondo digitale, i dati sono fondamentali. E se una parte del tuo lavoro è dedicata alla produzione e condivisione di contenuti video su YouTube, conoscere gli analytics e saper interpretare le metriche potrebbe cambiarti la vita! (altro…)

Di |2022-07-18T14:46:27+02:00Luglio 18th, 2022|0 Commenti

6 errori da non commettere nella SEO per e-commerce

Se possiedi un e-commerce, saprai sicuramente quanto sia importante posizionarsi in prima pagina di Google: è infatti la miglior piazza per mettere in mostra i propri prodotti. Eppure la scalata verso il successo non è così semplice, perciò vogliamo svelarti un segreto: se non fai un buon lavoro di SEO per e-commerce, probabilmente non arriverai mai in vetta!

(altro…)

Di |2022-05-25T16:50:52+02:00Giugno 30th, 2022|0 Commenti

Google Update di maggio 2022: questioni di SEO

Con una notizia pubblicata sul Google Developers blog, a maggio 2022 è stato avviato l’aggiornamento dell’algoritmo di Google. Gli update sono periodici, l’ultimo risale a novembre 2021. Come al solito, ci sono volute un paio di settimane prima che fossero rese effettive le modifiche (cosiddetto tempo di roll out) e un’ulteriore settimana per monitorare gli effetti sul traffico e il posizionamento dei siti web. Abbiamo raccolto qualche informazione e impressione nel web, vediamo cos’è successo. (altro…)

Di |2022-06-16T12:12:39+02:00Giugno 20th, 2022|0 Commenti

Le leggi della User Experience

Per costruire il tuo sito web, una cosa che ti interesserà sapere è che esistono diverse best practice che i webmaster ritengono fondamentali, in termini di design.

Queste leggi sono il frutto di conquiste in ambito psicologico, princìpi che sono stati confermati da studi nei campi del comportamentismo e del cognitivismo e della psicologia della Gestalt, così come dalle neuroscienze e dalla neuroeconomia. (altro…)

Di |2022-06-20T10:07:28+02:00Giugno 9th, 2022|0 Commenti

Marketing emozionale: un 2022 di pancia per gli utenti

Da un recente report di ThinkwithGoogle, ecco arrivare alcuni dati sulle ricerche degli utenti nel 2022 e quello che emerge è che… l’emozione è quasi sempre al centro!

È chiaro che il periodo storico, che ha visto accavallarsi avvenimenti epocali come la pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina, ha segnato in maniera indelebile le vite di tutti. Questo si riflette sulla quantità e la tipologia di ricerche nella Search di Google, con dati interessanti per quanto riguarda gli stati d’animo dei consumatori e le nuove necessità di cui queste ricerche sono colme. (altro…)

Di |2022-05-30T11:33:33+02:00Maggio 23rd, 2022|0 Commenti

Come il localismo sta favorendo il brand engagement tra i consumatori di tutto il mondo

Nonostante la pandemia da Covid-19 ne abbia accelerato il processo, già da qualche anno la tendenza a recuperare una dimensione locale degli acquisti ha seguito un percorso di crescita.

Oggi il dualismo locale/globale sta mostrando una situazione di non facile comprensione: se da una parte, infatti, la possibilità di usufruire di piattaforme di compravendita online e l’implementazione del settore della logistica hanno permesso di acquistare prodotti che provengono dall’altra parte del mondo, dall’altra ci si sarebbe aspettati una contrazione del mercato locale. Sorpresa, non è così. Andiamo a vedere perché! (altro…)

Di , |2022-05-18T16:44:57+02:00Maggio 12th, 2022|Commenti disabilitati su Come il localismo sta favorendo il brand engagement tra i consumatori di tutto il mondo

Come attivare partnership strategiche per far crescere il tuo brand

Come attivare partnership strategiche per far crescere il tuo brand

In questo blog abbiamo affrontato, sotto molti punti di vista, le strategie che un brand dovrebbe mettere in pratica per accrescere il proprio pubblico e, di conseguenza, le proprie opportunità di vendita.

Nei periodi di contrazione economica (ma non solo), una buona idea potrebbe essere quella di attivare delle collaborazioni con brand affini, che solitamente risultano meno dispendiose delle manovre di marketing individuali e al contempo sono incubatrici di idee innovative. (altro…)

Di |2022-07-20T13:15:26+02:00Aprile 25th, 2022|0 Commenti

Il motore interno di ricerca al sito: digital experience 5.0 e customer journey

Nel nostro blog abbiamo parlato di quanto sia importante la customer experience (abbreviata in CX). Come più volte sottolineato, un sistema che ponga al centro l’utente e la sua esperienza in un ambiente digitale è diventato, per Google, di estrema rilevanza. Non a caso, tra i siti che sono posizionati in maniera migliore all’interno delle varie SERP troviamo quelli che più risultano semplici e confortevoli, in termini di navigazione. (altro…)

Di |2022-04-11T12:26:06+02:00Aprile 7th, 2022|0 Commenti

Come sfruttare i social media per trovare e analizzare i competitor

Quando ci avviciniamo al mondo del marketing e della comunicazione, una delle prime cose che dobbiamo chiederci è: come faccio a emergere in un ambiente così competitivo?

La risposta è piuttosto complessa, ma se volessimo organizzarla per punti, potremmo dire che:

  • è necessario avere una buona base teorica,
  • bisogna sapersi guardare attorno,
  • è buona prassi lavorare per punti e pianificare i propri obiettivi,
  • è fondamentale essere costanti e lavorare senza fretta ma senza sosta.

(altro…)

Di |2022-03-21T10:17:43+01:00Marzo 21st, 2022|0 Commenti

Titolo

Torna in cima