Circa Alessandra

Questo autore non ha riempito alcun dettaglio.
Finora Alessandra ha creato 80 post nel blog.

Crawlability: cos’è e come può aiutare nel posizionamento

Qual è la prima cosa che vi viene in mente pensando di posizionare un sito web? Contenuti? Backlink? Ebbene, sono certamente entrambi fattori cruciali per il posizionamento di un sito web nei risultati di ricerca ma esistono anche alcuni fattori tecnici che giocano un ruolo significativo nella SEO. Tra questi, la crawlability è probabilmente il più sconosciuto. La maggior parte dei proprietari di siti web, infatti non ne ha mai sentito parlare. (altro…)

Di |2021-07-23T13:12:31+02:00Luglio 26th, 2021|0 Commenti

SEO: come sfruttarla per vendere di più online

Chi gestisce le proprie vendite online sa bene che in alcuni periodi dell’anno – saldi, Black Friday, Cyber Monday, Natale, Capodanno, San Valentino, ecc – la corsa all’acquisto si fa frenetica e bisogna programmare in anticipo strategie per superare la concorrenza. Spesso, e in questi periodi in particolare, la cura dell’indicizzazione è trascurata all’interno dei piani per aumentare le vendite, e si tende a preferire strategie più mirate, come l’Adv a pagamento. (altro…)

Di |2021-06-14T09:50:51+02:00Giugno 14th, 2021|0 Commenti

Google: in arrivo a maggio l’aggiornamento Page Experience

Nel scorso 2020 Google ha annunciato il lancio dei Core Web Vitals, segnali di misurazione dell’esperienza sulla pagina, una nuova serie di metriche per misurare la velocità e l’esperienza dell’utente sulle pagine web. Gli stessi, un anno dopo, ovvero nel maggio 2021, si apprestano a essere il perno del Google Page Experience Update, un aggiornamento votato alla valutazione e classificazione dei siti in base all’esperienza che forniscono. (altro…)

Di |2021-07-02T15:23:46+02:00Aprile 26th, 2021|0 Commenti

Twitter per la promozione delle piccole imprese

Con il nome Twitter – che richiama il verbo inglese “to tweet”, ovvero “cinguettare” – il social di microblogging più famoso al mondo ha rivelato già molto della sua funzione. Proprio come il canto degli uccelli, infatti, un tweet percorre lunghe distanze facendosi sentire per chilometri. (altro…)

Di |2021-01-21T14:38:36+01:00Marzo 29th, 2021|0 Commenti

A marzo arriva Google mobile-only

A fine 2020, come se non fosse stato un anno già abbastanza pesante, Google ha annunciato un cambiamento importante che coinvolge l’intero settore della SEO: i siti desktop saranno eliminati dall’indicizzazione del motore di ricerca. La deadline? Marzo 2021. Si passerà quindi da una logica mobile-first a una mobile-only! (altro…)

Di |2021-01-18T08:53:44+01:00Gennaio 18th, 2021|0 Commenti

Google Core Update dicembre 2020

A un mese esatto dalla sua uscita ufficiale – il 3 dicembre 2020 – vediamo quali sono stati gli esiti più significativi, in termini di effetto sulle SERP, e, di conseguenza, le caratteristiche principali del Google Core Update dicembre 2020, il terzo aggiornamento massiccio dell’algoritmo di Big G dello scorso anno. (altro…)

Di |2020-12-21T13:33:59+01:00Gennaio 4th, 2021|0 Commenti

Pantone 2021: una coppia di colori all’insegna di ottimismo e forza

Dopo il Classic Blue del 2020, il 2021 sarà l’anno del connubio tra Ultimate Gray (in sigla Pantone 17-5104) e Illuminating (Pantone 13-0647). Grigio brillante il primo, tipico del design del nord Europa, giallo intenso il secondo. Neutro il primo, vibrante il secondo. (altro…)

Di |2021-01-08T13:16:09+01:00Dicembre 21st, 2020|0 Commenti

Keyword VS query: quali sono le differenze?

Nelle conversazioni casuali, i termini “keyword” (o anche “parola chiave”) e “query di ricerca” (spesso semplicemente “query”, o anche “termine di ricerca”) sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà, se andiamo ad analizzare i due termini del linguaggio SEO in maniera un po’ più tecnica, la differenza tra keyword e query esiste eccome. (altro…)

Di |2020-10-14T15:09:02+02:00Ottobre 26th, 2020|0 Commenti

Elezioni e campagne elettorali: è tempo di par condicio

Tutelare il diritto dei cittadini a farsi un’opinione completa e corretta sulle proposte e sulle posizioni delle forze in campo durante la sfida elettorale. Ecco qual è il dovere di un buon giornalista durante una competizione elettorale ed ecco in cosa consiste la par condicio. (altro…)

Di |2020-09-11T12:10:30+02:00Settembre 14th, 2020|0 Commenti

Torna in cima