Circa Alessandra

Questo autore non ha riempito alcun dettaglio.
Finora Alessandra ha creato 76 post nel blog.

Twitter per la promozione delle piccole imprese

Con il nome Twitter – che richiama il verbo inglese “to tweet”, ovvero “cinguettare” – il social di microblogging più famoso al mondo ha rivelato già molto della sua funzione. Proprio come il canto degli uccelli, infatti, un tweet percorre lunghe distanze facendosi sentire per chilometri. (altro…)

Di |2021-01-21T14:38:36+01:00Marzo 29th, 2021|0 Commenti

A marzo arriva Google mobile-only

A fine 2020, come se non fosse stato un anno già abbastanza pesante, Google ha annunciato un cambiamento importante che coinvolge l’intero settore della SEO: i siti desktop saranno eliminati dall’indicizzazione del motore di ricerca. La deadline? Marzo 2021. Si passerà quindi da una logica mobile-first a una mobile-only! (altro…)

Di |2021-01-18T08:53:44+01:00Gennaio 18th, 2021|0 Commenti

Google Core Update dicembre 2020

A un mese esatto dalla sua uscita ufficiale – il 3 dicembre 2020 – vediamo quali sono stati gli esiti più significativi, in termini di effetto sulle SERP, e, di conseguenza, le caratteristiche principali del Google Core Update dicembre 2020, il terzo aggiornamento massiccio dell’algoritmo di Big G dello scorso anno. (altro…)

Di |2020-12-21T13:33:59+01:00Gennaio 4th, 2021|0 Commenti

Pantone 2021: una coppia di colori all’insegna di ottimismo e forza

Dopo il Classic Blue del 2020, il 2021 sarà l’anno del connubio tra Ultimate Gray (in sigla Pantone 17-5104) e Illuminating (Pantone 13-0647). Grigio brillante il primo, tipico del design del nord Europa, giallo intenso il secondo. Neutro il primo, vibrante il secondo. (altro…)

Di |2021-01-08T13:16:09+01:00Dicembre 21st, 2020|0 Commenti

Keyword VS query: quali sono le differenze?

Nelle conversazioni casuali, i termini “keyword” (o anche “parola chiave”) e “query di ricerca” (spesso semplicemente “query”, o anche “termine di ricerca”) sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà, se andiamo ad analizzare i due termini del linguaggio SEO in maniera un po’ più tecnica, la differenza tra keyword e query esiste eccome. (altro…)

Di |2020-10-14T15:09:02+02:00Ottobre 26th, 2020|0 Commenti

Elezioni e campagne elettorali: è tempo di par condicio

Tutelare il diritto dei cittadini a farsi un’opinione completa e corretta sulle proposte e sulle posizioni delle forze in campo durante la sfida elettorale. Ecco qual è il dovere di un buon giornalista durante una competizione elettorale ed ecco in cosa consiste la par condicio. (altro…)

Di |2020-09-11T12:10:30+02:00Settembre 14th, 2020|0 Commenti

Google PageSpeed Insight: cos’è e come funziona

Risale ormai a metà 2018 l’aggiornamento di Google che ha “promosso” la velocità di caricamento di un sito tra i fattori più rilevanti per l’attribuzione del ranking, ovvero del punteggio di valore. Ma in cosa consiste esattamente e come bisogna interpretare i dati ricavabili da Google PageSpeed Insight? (altro…)

Di |2020-06-24T10:24:32+02:00Agosto 31st, 2020|0 Commenti

Come sono cambiati e cambieranno i target dopo il Covid?

Esattamente tre anni fa parlavamo dell’influenza della Generazione Y (anche detti Millenial) sullo sviluppo del mercato digitale, all’insegna di influencer, brand ambassador e selfie. Ora è arrivato il tempo della Generazione Z, ovvero di tutti coloro che sono nati nella seconda metà degli anni ’90, per i quali rete e connessioni hanno influenzato in maniera indelebile il modo di vivere. Sono loro, oggi, i principali orientatori delle tendenze del mercato! (altro…)

Di |2020-06-29T09:45:29+02:00Giugno 29th, 2020|0 Commenti

Tone of voice: che tono ha la tua comunicazione?

Il tone of voice di un’azienda altro non è che il suo stile veicolato attraverso uno specifico modo di porsi ai propri interlocutori. Il ToV, quindi, nella pratica, si compone di tutte quelle azioni che servono a declinare un contenuto, donando forma e cornice ai messaggi pubblicati sui diversi mezzi di comunicazione. (altro…)

Di |2020-05-15T13:13:02+02:00Giugno 15th, 2020|0 Commenti

Pagina FAQ per e-commerce: a cosa serve e perché è utile

Inserire all’interno di qualsiasi sito internet uno spazio dedicato alle Frequently Asked Questions, ovvero alle risposte alle domande più frequenti, aiuta in qualsiasi caso il visitatore a consultare velocemente una serie di informazioni pratiche, risparmiandosi il tempo di cercare in giro per il sito stesso o di inviare una richiesta. Se parliamo di un e-commerce, poi, la pagina dedicata alle FAQ è ancora più importante e, molto spesso, accorcia i tempi del processo decisionale che va dall’interesse all’acquisto. (altro…)

Di |2020-05-18T10:13:13+02:00Maggio 18th, 2020|0 Commenti

Torna in cima