Circa Chiara

Questo autore non ha riempito alcun dettaglio.
Finora Chiara ha creato 9 post nel blog.

Muoversi “dentro la pandemia” con le mappe di Google

Il “livello COVID-19” di Google Maps – termine usato dalla societĂ  di Mountain View per annunciare nei mesi scorsi l’arrivo della nuova funzione – è atterrato in Italia. Per farci “viaggiare informati” la celebre App di mappe aggiunge alle sue funzioni abituali anche le informazioni, consentite dalla legge, sulla situazione coronavirus nelle zone in cui intendiamo recarci. La funzione è disponibile per i dispositivi Android e iOS. (altro…)

Di |2020-12-12T13:43:04+01:00Gennaio 25th, 2021|0 Commenti

Budget marketing: dati aggiornati, approccio dal basso e flessibilitĂ 

Comunicazione e marketing, ciascuno per il proprio, hanno dimostrato di essere leve insostituibili anche nel corso del difficilissimo 2020. Questo malgrado le oggettive difficoltĂ  di buona parte delle imprese, piccole e medie in primis, e di interi settori travolti dalla crisi dovuta alla pandemia. (altro…)

Di |2021-01-11T11:15:59+01:00Gennaio 11th, 2021|0 Commenti

2020: Digital Christmas shopping experience

La settimana scorsa abbiamo passato in rassegna i nuovi strumenti messi a disposizione da Google per sostenere, in questo difficile frangente, l’universo retail in Italia e all’estero. Ora non resta che capire come e con quale linguaggio, aziende e retailer debbano usare le vetrine online per lo shopping natalizio o veicolare prodotti e marchi sui social.

(altro…)

Di |2020-11-03T16:11:10+01:00Dicembre 7th, 2020|0 Commenti

Pricing online: shopping experience vs prezzo al ribasso

Con le strategie di pricing non si scherza. Definire i prezzi di vendita di prodotti e servizi rappresenta un annoso problema fuori e dentro il web. Se nelle vendite tradizionali si abusa di prezzi sottocosto e offerta volantino, seguendo gli umori del compratore o cercando di anticiparne la reazione psicologica, applicare questa strategia al negozio online può rilevarsi assolutamente controproducente. (altro…)

Di |2020-11-22T09:57:56+01:00Novembre 23rd, 2020|0 Commenti

Instagram Reels vincerĂ  contro TikTok?

Inutile negarlo: Instagram, con la nuova funzione Reels, decisamente ispirata al famosissimo rivale TikTok, ci ricasca e conferma la sua tendenza “a guardare attentamente” cosa inventano i suoi competitor. Anche la nuova funzionalitĂ  dell’app di proprietĂ  di Facebook crea, infatti, brevi video divertenti e coinvolgenti. (altro…)

Di |2020-10-05T12:03:06+02:00Ottobre 5th, 2020|0 Commenti

Come adattare la strategia del tuo negozio al mondo online

Il commercio al dettaglio, che in questi mesi ha vissuto una crisi senza precedenti, sembra avere in larga misura compreso la necessitĂ  di arricchire la propria vetrina affilando tutte le armi a disposizione. Mai come oggi appare evidente che disporre di un canale di vendita online può fare la differenza. (altro…)

Di |2020-09-23T09:03:57+02:00Settembre 28th, 2020|0 Commenti

Calm keeper o defender? Quando la comunicazione diventa “su misura” delle “Personas”

Nel nuovo mondo “tra pandemia e lockdown” anche i volti dei consumatori connessi sono cambiati. A dirlo, con una fotografia precisa e aggiornata, è la ricerca di GroupM, media holding del gruppo WPP, che ha cercato di tirare le somme nell’enorme mole di dati raccolti in questo periodo. (altro…)

Di |2020-06-10T10:52:56+02:00Giugno 22nd, 2020|0 Commenti

Bonus pubblicitĂ : cos’è e come richiederlo

Tra le misure previste per riaccendere i motori del Paese il DL Rilancio del 19 maggio 2020 tocca – all’articolo 186 (Titolo VIII, capo II – Misure per l’editoria) – anche l’aliquota del Bonus PubblicitĂ  portando il credito d’imposta dal 30% del precedente decreto Cura Italia al 50% del valore dell’intero investimento pubblicitario. (altro…)

Di |2020-05-22T09:21:12+02:00Maggio 25th, 2020|0 Commenti

Le parole della crisi: come comunicare l’emergenza nel modo giusto

Abbiamo parlato dell’importanza dei contenuti, abbiamo parlato della gestione dei social nell’emergenza ma quali sono le parole giuste per relazionarci e informare in un periodo di crisi profonda come quello attuale? Qual è il modo corretto per comunicare l’emergenza? (altro…)

Di |2020-04-08T16:46:38+02:00Aprile 6th, 2020|0 Commenti
Torna in cima