Circa Gabriele

Questo autore non ha riempito alcun dettaglio.
Finora Gabriele ha creato 55 post nel blog.

I trend visuali del 2021

Dopo aver affrontato le tendenze del digital marketing, è necessario approfondire quali siano i trend visuali del 2021. Abbiamo visto come l’anno appena trascorso abbia rappresentato un anno di forte cambiamento anche in termini di digital communication e quanto sia importante conoscere le tendenze di questo 2021. A far chiarezza sulle prospettive della comunicazione visiva arriva la ricerca di Depositphotos in collaborazione con le maggiori agenzie creative ed esperti mondiali del settore. (altro…)

Di |2021-03-04T11:52:47+01:00Marzo 1st, 2021|0 Commenti

I trend del marketing digitale del 2021

Ogni anno porta con sé nuove tendenze e in questo 2021 i trend del marketing digitale parlano di innovazione e spinta tecnologica. Tutto ciò per rispondere al 60% della popolazione mondiale che abitualmente naviga sul web. Siamo nel pieno della cosiddetta Quarta Rivoluzione Industriale, nella quale internet e digitalizzazione sono protagonisti delle strategie aziendali. L’anno appena passato ha portato una forte accelerazione in questo senso. Le chiusure imposte dalla pandemia e lo sviluppo di una nuova “sensibilità digitale” da parte degli utenti ha spinto anche le piccole realtà ad affacciarsi in maniera più importante sul mondo di internet. (altro…)

Di |2021-03-04T11:53:02+01:00Febbraio 22nd, 2021|0 Commenti

Le potenzialità dei first party data

L’emergenza Covid-19 ha fatto cambiare totalmente l’approccio alla comunicazione web da parte degli utenti, “costretti” a spostare i propri consumi online. Questo si è tradotto in un +50/70% del traffico internet grazie allo smart working e agli acquisti tramite internet, in abitudini che si sono evolute verso un maggiore utilizzo quotidiano delle piattaforme web ma soprattutto in maggior possibilità di ottenere first party data. (altro…)

Di |2020-10-06T19:19:38+02:00Ottobre 12th, 2020|0 Commenti

Campagna elettorale: comunicare un progetto e un candidato

Abbiamo già parlato della nostra passione per la comunicazione politica e di quanto essa si distingua rispetto alla comunicazione di un’impresa, in questo periodo ci stiamo impegnando anche ad approfondire questo settore, analizzando diverse campagne elettorali, studiandole e non solo… (altro…)

Di |2020-08-03T09:57:29+02:00Luglio 27th, 2020|0 Commenti

Il marketing emozionale

Il marketing emozionale, o emotion marketing, si riferisce alla capacità di generare un coinvolgimento emotivo nel proprio pubblico. Da sempre, infatti, le emozioni sono uno strumento fondamentale di persuasione, un mezzo per catturare l’attenzione colpendo il proprio target insinuando un bisogno materiale o, per l’appunto, emotivo in maniera profonda e intima. (altro…)

Di |2020-07-10T15:09:07+02:00Luglio 13th, 2020|0 Commenti

La profilazione del target

La profilazione del target è un’azione fondamentale per qualsiasi tipo di business e non riguarda solo la comunicazione o il marketing, è necessaria per definire fin da subito chi è l’interlocutore a cui ci si vuole rivolgere. È lo strumento più importante che permette di conoscere il cliente tipo che si ha necessità di raggiungere con la promozione per finalizzare gli obiettivi che l’azienda si è prefissata. (altro…)

Di |2020-06-08T11:10:15+02:00Giugno 8th, 2020|0 Commenti

Come organizzare eventi online

In questi giorni, l’epidemia di Covid-19 ha costretto numerose realtà a esplorare l’organizzazione di eventi online e rivedere le proprie modalità di coinvolgimento e condivisione con il proprio pubblico. Meeting e lezioni si sono necessariamente spostati sul web fin dall’inizio del lockdown, seguendo l’esempio dei webinar formativi, ma ormai bisogna saper concepire gli eventi online come abitudine e buona prassi, non solo per ridurre il contatto sociale ma anche per innovarsi ed essere sempre più al passo con i tempi. (altro…)

Di |2020-05-26T17:37:36+02:00Maggio 11th, 2020|0 Commenti

Pasquetta (comunque) con chi vuoi!

Una Pasquetta alternativa quella del 2020, niente scampagnate o grigliate con gli amici, niente gite fuori porta, niente visite a musei o monumenti! E per questo, diversamente dagli altri anni, abbiamo deciso di proporvi anche oggi un articolo del nostro blog, qualcosa di ovviamente differente per ricordarci che questa emergenza ci ha fatto scoprire che la tecnologia ci viene in aiuto per permetterci di vivere Pasquetta comunque a fianco dei nostri cari. (altro…)

Di |2020-04-13T11:34:38+02:00Aprile 13th, 2020|0 Commenti

I social network per le Pubbliche Amministrazioni

In questo momento di crisi globale legata all’emergenza Covid-19 stiamo assistendo a numerosi interventi di comunicazione anche della Pubblica Amministrazione. Comuni, province, regioni, ministeri, servizi sanitari locali e nazionali hanno attivato tutti i canali possibili per mantenere aggiornati i cittadini e arginare la diffusione di fake news o contenuti impropri. Ma come funzionano i social network per le Pubbliche Amministrazioni? Quali sono le regole, le consuetudini e le buone pratiche da seguire? (altro…)

Di |2020-03-10T16:49:54+01:00Marzo 9th, 2020|0 Commenti

Torna in cima