Circa Gabriele

Questo autore non ha riempito alcun dettaglio.
Finora Gabriele ha creato 53 post nel blog.

Le potenzialità dei first party data

L’emergenza Covid-19 ha fatto cambiare totalmente l’approccio alla comunicazione web da parte degli utenti, “costretti” a spostare i propri consumi online. Questo si è tradotto in un +50/70% del traffico internet grazie allo smart working e agli acquisti tramite internet, in abitudini che si sono evolute verso un maggiore utilizzo quotidiano delle piattaforme web ma soprattutto in maggior possibilità di ottenere first party data. (altro…)

Di |2020-10-06T19:19:38+02:00Ottobre 12th, 2020|0 Commenti

Campagna elettorale: comunicare un progetto e un candidato

Abbiamo già parlato della nostra passione per la comunicazione politica e di quanto essa si distingua rispetto alla comunicazione di un’impresa, in questo periodo ci stiamo impegnando anche ad approfondire questo settore, analizzando diverse campagne elettorali, studiandole e non solo… (altro…)

Di |2020-08-03T09:57:29+02:00Luglio 27th, 2020|0 Commenti

Il marketing emozionale

Il marketing emozionale, o emotion marketing, si riferisce alla capacità di generare un coinvolgimento emotivo nel proprio pubblico. Da sempre, infatti, le emozioni sono uno strumento fondamentale di persuasione, un mezzo per catturare l’attenzione colpendo il proprio target insinuando un bisogno materiale o, per l’appunto, emotivo in maniera profonda e intima. (altro…)

Di |2020-07-10T15:09:07+02:00Luglio 13th, 2020|0 Commenti

La profilazione del target

La profilazione del target è un’azione fondamentale per qualsiasi tipo di business e non riguarda solo la comunicazione o il marketing, è necessaria per definire fin da subito chi è l’interlocutore a cui ci si vuole rivolgere. È lo strumento più importante che permette di conoscere il cliente tipo che si ha necessità di raggiungere con la promozione per finalizzare gli obiettivi che l’azienda si è prefissata. (altro…)

Di |2020-06-08T11:10:15+02:00Giugno 8th, 2020|0 Commenti

Come organizzare eventi online

In questi giorni, l’epidemia di Covid-19 ha costretto numerose realtà a esplorare l’organizzazione di eventi online e rivedere le proprie modalità di coinvolgimento e condivisione con il proprio pubblico. Meeting e lezioni si sono necessariamente spostati sul web fin dall’inizio del lockdown, seguendo l’esempio dei webinar formativi, ma ormai bisogna saper concepire gli eventi online come abitudine e buona prassi, non solo per ridurre il contatto sociale ma anche per innovarsi ed essere sempre più al passo con i tempi. (altro…)

Di |2020-05-26T17:37:36+02:00Maggio 11th, 2020|0 Commenti

Pasquetta (comunque) con chi vuoi!

Una Pasquetta alternativa quella del 2020, niente scampagnate o grigliate con gli amici, niente gite fuori porta, niente visite a musei o monumenti! E per questo, diversamente dagli altri anni, abbiamo deciso di proporvi anche oggi un articolo del nostro blog, qualcosa di ovviamente differente per ricordarci che questa emergenza ci ha fatto scoprire che la tecnologia ci viene in aiuto per permetterci di vivere Pasquetta comunque a fianco dei nostri cari. (altro…)

Di |2020-04-13T11:34:38+02:00Aprile 13th, 2020|0 Commenti

I social network per le Pubbliche Amministrazioni

In questo momento di crisi globale legata all’emergenza Covid-19 stiamo assistendo a numerosi interventi di comunicazione anche della Pubblica Amministrazione. Comuni, province, regioni, ministeri, servizi sanitari locali e nazionali hanno attivato tutti i canali possibili per mantenere aggiornati i cittadini e arginare la diffusione di fake news o contenuti impropri. Ma come funzionano i social network per le Pubbliche Amministrazioni? Quali sono le regole, le consuetudini e le buone pratiche da seguire? (altro…)

Di |2020-03-10T16:49:54+01:00Marzo 9th, 2020|0 Commenti

Luoghi comuni nelle pubblicità

“Gli uomini e le donne sono uguali” canta Cesare Cremonini e tutti sono pronti ad annuire poiché la parità di genere è diventato un must del nuovo millennio. Tuttavia gli spot pubblicitari spesso ci propongono luoghi comuni e cliché visti e rivisti in cui, per esempio, maschi e femmine sembrano universi lontani e nemmeno tanto paralleli.  (altro…)

Di |2020-03-09T17:25:44+01:00Novembre 18th, 2019|0 Commenti

“Yes! I spic inglisc!”

Comunicare in una lingua straniera, in particolare in inglese, è da sempre considerato un mezzo di veicolazione di messaggi dal respiro internazionale, resi facilmente accessibili ad un pubblico straniero, ma non solo. Spesso perciò ci si trova a vedere siti, grafiche o post social tradotti con l’intento di catturare l’attenzione di una platea internazionale. (altro…)

Di |2020-03-09T17:26:50+01:00Ottobre 28th, 2019|0 Commenti
Torna in cima