Di recente vi abbiamo parlato dei funnel di email marketing e abbiamo visto che in sostanza sono dei processi di acquisizione clienti. Lo scopo di un funnel, infatti, è quello di agevolare la vendita di prodotti e servizi.
I funnel esistono sia nel “mondo reale” (basti pensare al volantinaggio che effettuano le aziende o alla pubblicità sui mass media), sia nel mondo digitale, in cui è possibile intercettare più clienti eliminando la barriera geografica. Di conseguenza, il mercato di riferimento diventa globale.
Durante il processo dei funnel, le persone sconosciute vengono trasformate in clienti paganti, ma la maggior parte delle volte la conversione da utente a cliente non è immediata.
Normalmente i funnel sono divisi in fasi: consapevolezza del prodotto, interesse verso lo stesso, considerazione delle sue potenzialità, intenzione e valutazione d’acquisto. Infine, se il processo va a buon fine, si arriverà all’ultima fase: l’acquisto. C’è un passo da compiere prima di vendere, però: suscitare fiducia nell’utente. E a questo può venire in aiuto ClickFunnels, uno strumento che aiuta a creare mini funnel per gestire al meglio ognuna di queste sei fasi.
ClickFunnels è uno strumento di web marketing che permette di creare opt-in e sales page anche se si è a digiuno di programmazione.
È in grado di agevolare le transizioni economiche online, cercando di renderle il più fluide possibile e incorporando nel software una suite di tools. Non a caso, ClickFunnels viene definito come uno strumento “all-in-one.”
Nelle varie fasi di funnel con ClickFunnel si possono creare varie combinazioni di pagine ad alta conversione. Ecco alcuni esempi: pagine web, landing page, opt-in page (ovvero una pagina specializzata nel collezionare i dati dell’utente come nome, cognome, indirizzo email, telefono, ecc), squeeze page (un mini pop-up che ha come obiettivo catturare l’indirizzo email dell’utente che sta abbandonando il sito) e sales page (pagine approfondite e dettagliate, focalizzate su un singolo prodotto ed eventuali bonus).
Questo strumento si può adattare perfettamente a ogni business, online e offline. È utile per le agenzie e i freelancers, per lead generation (b2b e b2c), organizzazioni no profit, attività geolocalizzate. Nel campo dell’e-commerce, poi, è ottimo per i lanci di nuovi prodotti, per aumentare l’engagement dell’audience approfondendo i benefici dei prodotti promossi e per la Lead generation.
Per rendere l’offerta di ClickFunnels più competitiva, il team di sviluppatori hanno incluso alcune funzioni aggiuntive degne di nota:
- Drag & Drop;
- programma di affiliazione: per ogni vendita effettuata attraverso il proprio link, l’affiliato guadagna il 40% della transazione totale;
- sistema di A/B testing: questa fase di confronto mira a scoprire quale versione ha il tasso di conversione maggiore;
- convenzioni di pagamento con i principali player di mercato;
- email marketing sequence senza appoggiarsi a servizi esterni.
ClickFunnels offre due tipologie di abbonamenti: base e platinum, e ognuna di esse prevede una prova gratuita di 14 giorni per assaporare le varie features presenti nel software.
Il Piano Standard permette di creare massimo 20 funnel al mese in cui ospitare massimo 20.000 utenti. Inoltre, è possibile creare 100 pagine web da agganciare a 3 domini, ovviamente personalizzabili. Il Piano Premium invece non ha nessuna limitazione. Per questo tipo di abbonamento, inoltre, ClickFunnels mette a disposizione due interessanti strumenti: Actionetics e Backpack.
Actionetics è un software specializzato in email marketing che permette di creare un percorso di email sequence in cui focalizzarsi sul nutrire il rapporto con i prospect, per limitare le obiezioni e mostrare i benefici e le storie di successo legate al servizio. Backpack è uno strumento in house focalizzato sulla creazione di un sistema di affiliate marketing. Partendo dalla tipologia di business in cui si opera, si può gestire un sistema di supporto in cui far vendere i propri prodotti a terzi. In questo modo, i nuovi attori guadagneranno delle commissioni stabilite a monte.
ClickFunnels, infine, offre ai suoi clienti un servizio a pagamento per agevolare chi ha poca dimestichezza con il design: si tratta di Marketplace. Questo servizio extra permette di acquistare template già ottimizzati dal punto di vista estetico: è pensato infatti, esclusivamente per aiutare chi non ha tempo o risorse per creare pagine ad alta conversione gradevoli a vedere e consultare. I prezzi sono accessibili e variano in base alla complessità del progetto. Nel Marketplace è possibile acquistare template per landing, squeeze, optin e sales pages.
Insomma, ClickFunnels si dimostra un tool molto utile per tutte quelle aziende che vogliono intercettare nuovi clienti o vendere più prodotti.
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