Local marketing: le strategie digitali più efficaci

La pandemia da Covid-19 ce l’ha insegnato più di qualsiasi altra fase storica: il cliente di oggi, se può, sostiene con i propri acquisti le attività locali. Tuttavia, questo non significa che si possa trascurare la comunicazione online, anzi. Spesso infatti, il percorso di acquisto passa proprio dal raccogliere informazioni sul web, per poi concretizzarsi in un negozio fisico di prossimità. (altro…)

Recensioni: quanto e perché sono importanti per la SEO

Come già sappiamo, periodicamente Google aggiorna il proprio algoritmo, con l’obiettivo di migliorare la propria capacità di analisi e garantire all’utente la migliore esperienza di navigazione possibile. Tra i focus su cui il motore di ricerca si è, negli anni, concentrato, identificandoli come elementi significativi proprio per la qualità della user experience, sono state inserite negli ultimi anni le recensioni. (altro…)

Keyword Research: l’importanza di scoprire cosa cercano gli utenti

La ricerca di parole chiave o Keyword Research è il primo passo di una qualunque strategia SEO ed è essenziale per capire quali e quanti contenuti ha senso creare, per cercare di posizionarti sugli argomenti di maggior interesse per il tuo business online. Si tratta di una delle operazioni più importanti di tutto il processo di ottimizzazione per i motori di ricerca perché permette letteralmente di costruire la conoscenza del brand da comunicare, del segmento di target che dobbiamo attrarre e dei competitor dai quali ci dobbiamo guardare. (altro…)

SEO applicata alle immagini: come sfruttare foto e grafiche per il posizionamento

Hai mai fatto caso a quali sono i formati che vengono visualizzati più in alto nelle SERP? Se hai detto “foto e video“, la tua risposta è esatta! Proprio per questo, come affermato da Gary Illyes, uno dei più famosi “volti pubblici” di Google: “la ricerca di video e immagini su Google è spesso trascurata, ma ha un potenziale enorme“. Come possiamo, quindi, sfruttare la SEO applicata alle immagini? (altro…)

Contenuti evergreen: la base di qualsiasi strategia SEO e piano editoriale

Che i siti web si nutrano di contenuti, oramai, lo sanno tutti, anche i meno esperti del settore, come pure che i contenuti rappresentino lo strumento base dell’attività di SEO. Ma quali di questi contribuiscono in maniera più significativa alla costruzione di un buon piano editoriale e una buona indicizzazione? (altro…)

September Core Update: le novità del nuovo algoritmo di Google

Settembre, si sa, è da sempre un mese foriero di novità. Anche Google ci ha voluto mettere la sua rilasciando il September Core Update, un aggiornamento dell’algoritmo principale del motore di ricerca, che ha completato il roll out alla fine del mese scorso. Ora, dopo alcune settimane di piena operatività, se ne possono valutare l’impatto e gli effetti sulle SERP. (altro…)

Informarsi su Twitter in vista delle elezioni politiche

Durante il periodo elettorale, così come ogni volta che un argomento o un fatto dominano l’attualità, Twitter diventa la piattaforma più gettonata dagli utenti per informarsi e confrontarsi. Per questo, dopo aver introdotto una serie di misure per la lotta alla disinformazione, il social di micro blogging ha annunciato una collazione con il Ministero dell’Interno, introducendo un avviso dedicato alle elezioni politiche del 25 settembre prossimo. (altro…)

Titolo

Torna in cima