Circa Gabriele

Questo autore non ha riempito alcun dettaglio.
Finora Gabriele ha creato 55 post nel blog.

Luoghi comuni nelle pubblicità

“Gli uomini e le donne sono uguali” canta Cesare Cremonini e tutti sono pronti ad annuire poiché la parità di genere è diventato un must del nuovo millennio. Tuttavia gli spot pubblicitari spesso ci propongono luoghi comuni e cliché visti e rivisti in cui, per esempio, maschi e femmine sembrano universi lontani e nemmeno tanto paralleli.  (altro…)

Di |2020-03-09T17:25:44+01:00Novembre 18th, 2019|0 Commenti

“Yes! I spic inglisc!”

Comunicare in una lingua straniera, in particolare in inglese, è da sempre considerato un mezzo di veicolazione di messaggi dal respiro internazionale, resi facilmente accessibili ad un pubblico straniero, ma non solo. Spesso perciò ci si trova a vedere siti, grafiche o post social tradotti con l’intento di catturare l’attenzione di una platea internazionale. (altro…)

Di |2020-03-09T17:26:50+01:00Ottobre 28th, 2019|0 Commenti

Il duro lavoro dell’influencer

Abbiamo incontrato Melania Bertolini, classe 1991, mamma, moglie e lavoratrice di origini bresciane, arrivata nel padovano nel 2015. Lei è l’ideatrice del portale Gratis è meglio che con, consigli su come economizzare al meglio gli acquisti, affrontare concorsi, ottenere coupon spesa e partecipare ad azioni di marketing collaborativo, si è conquistato l’attenzione di un discreto pubblico, raggiungendo oltre 4.000 follower su Instagram.  (altro…)

Di |2020-03-09T17:27:44+01:00Ottobre 7th, 2019|3 Commenti

Colpire e fidelizzare con il marketing olfattivo

Quando si parla di marketing, come già abbiamo visto più volte, ci si riferisce a una scienza complessa che tocca diversi ambiti. Con l’avvento e l’approfondimento del neuromarketing si sono trovate diverse soluzioni, distanti dalla tradizione, per generare interesse negli utenti e legami che possono portare a eccellenti risultati in termini di fidelizzazione e vendite. In questo contesto, negli ultimi anni si è affermato anche il marketing olfattivo o scent marketing. (altro…)

Di |2020-03-09T18:17:01+01:00Luglio 22nd, 2019|0 Commenti

I social per il B2B

I social sono un potente strumento di marketing e, come abbiamo visto più volte, aumentano notevolmente le possibilità di raggiungere un vasto pubblico online che potrebbe essere interessato ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Sono utilissimi se il target commerciale sono utenti finali, consumatori, ma questo non significa che non possano aiutare anche le realtà che come interlocutore hanno altre aziende e che appunto operano nel comparto B2B. (altro…)

Di |2020-03-09T18:19:22+01:00Luglio 1st, 2019|0 Commenti

Azioni di branding alternative: una mostra fotografica

Una mostra fotografica come azione di branding? Sembra difficile pensare a un connubio arte/business, a meno che l’impresa non abbia a che fare con il comparto artistico, in realtà non è affatto impossibile, come dimostra la recente esperienza di Puntoventi con Attilio Fontana Prosciutti. (altro…)

Di |2020-03-09T18:18:36+01:00Maggio 20th, 2019|0 Commenti

La psicologia di un biglietto da visita

In un’era sempre più digitale, dove gli strumenti cartacei sembrano sempre più inutili, ce n’è uno che resiste e persiste nel suo ruolo di supporter commerciale sempreverde: il biglietto da visita. Sebbene le v-card, i contatti digitali e le rubriche email siano sempre più diffusi, il biglietto da visita, soprattutto in un rapporto B2B, rappresenta un elemento fondamentale della pratica commerciale poiché innesca un meccanismo psicologico molto particolare. (altro…)

Di |2020-03-10T11:14:55+01:00Aprile 29th, 2019|0 Commenti

Come scegliere il catering giusto per il tuo evento

Abbiamo già visto in generale come e perché organizzare un evento, ma nel proprio concept bisogna saper anche focalizzare l’attenzione sul catering per saper scegliere quello giusto per il proprio evento. La componente food è infatti tra gli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando si realizza un evento, sia esso privato o aziendale.  (altro…)

Di |2020-10-27T09:45:10+01:00Marzo 25th, 2019|0 Commenti

Lo storydoing, nuova frontiera dello storytelling

Negli ultimi anni lo storytelling ha rappresentato la nuova frontiera del marketing ma, come abbiamo avuto modo di vedere più volte, si è semplicemente trattato di un ritorno ad un modo più personale e diretto di fare promozione attraverso il racconto dei valori dell’azienda (come già avveniva ai tempi di Carosello).  (altro…)

Di |2020-03-10T11:21:34+01:00Febbraio 18th, 2019|0 Commenti

Torna in cima