Luoghi comuni nelle pubblicità

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

“Gli uomini e le donne sono uguali” canta Cesare Cremonini e tutti sono pronti ad annuire poiché la parità di genere è diventato un must del nuovo millennio. Tuttavia gli spot pubblicitari spesso ci propongono luoghi comuni e cliché visti e rivisti in cui, per esempio, maschi e femmine sembrano universi lontani e nemmeno tanto paralleli.  (altro…)

“Yes! I spic inglisc!”

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Comunicare in una lingua straniera, in particolare in inglese, è da sempre considerato un mezzo di veicolazione di messaggi dal respiro internazionale, resi facilmente accessibili ad un pubblico straniero, ma non solo. Spesso perciò ci si trova a vedere siti, grafiche o post social tradotti con l’intento di catturare l’attenzione di una platea internazionale. (altro…)

Il duro lavoro dell’influencer

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Abbiamo incontrato Melania Bertolini, classe 1991, mamma, moglie e lavoratrice di origini bresciane, arrivata nel padovano nel 2015. Lei è l’ideatrice del portale Gratis è meglio che con, consigli su come economizzare al meglio gli acquisti, affrontare concorsi, ottenere coupon spesa e partecipare ad azioni di marketing collaborativo, si è conquistato l’attenzione di un discreto pubblico, raggiungendo oltre 4.000 follower su Instagram.  (altro…)

Colpire e fidelizzare con il marketing olfattivo

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Quando si parla di marketing, come già abbiamo visto più volte, ci si riferisce a una scienza complessa che tocca diversi ambiti. Con l’avvento e l’approfondimento del neuromarketing si sono trovate diverse soluzioni, distanti dalla tradizione, per generare interesse negli utenti e legami che possono portare a eccellenti risultati in termini di fidelizzazione e vendite. In questo contesto, negli ultimi anni si è affermato anche il marketing olfattivo o scent marketing. (altro…)

I social per il B2B

Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

I social sono un potente strumento di marketing e, come abbiamo visto più volte, aumentano notevolmente le possibilità di raggiungere un vasto pubblico online che potrebbe essere interessato ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Sono utilissimi se il target commerciale sono utenti finali, consumatori, ma questo non significa che non possano aiutare anche le realtà che come interlocutore hanno altre aziende e che appunto operano nel comparto B2B. (altro…)

La psicologia di un biglietto da visita

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

In un’era sempre più digitale, dove gli strumenti cartacei sembrano sempre più inutili, ce n’è uno che resiste e persiste nel suo ruolo di supporter commerciale sempreverde: il biglietto da visita. Sebbene le v-card, i contatti digitali e le rubriche email siano sempre più diffusi, il biglietto da visita, soprattutto in un rapporto B2B, rappresenta un elemento fondamentale della pratica commerciale poiché innesca un meccanismo psicologico molto particolare. (altro…)

Come scegliere il catering giusto per il tuo evento

Ultimo aggiornamento 27 Ottobre 2020 di Puntoventi

Abbiamo già visto in generale come e perché organizzare un evento, ma nel proprio concept bisogna saper anche focalizzare l’attenzione sul catering per saper scegliere quello giusto per il proprio evento. La componente food è infatti tra gli aspetti più importanti da prendere in considerazione quando si realizza un evento, sia esso privato o aziendale.  (altro…)

Lo storydoing, nuova frontiera dello storytelling

Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Negli ultimi anni lo storytelling ha rappresentato la nuova frontiera del marketing ma, come abbiamo avuto modo di vedere più volte, si è semplicemente trattato di un ritorno ad un modo più personale e diretto di fare promozione attraverso il racconto dei valori dell’azienda (come già avveniva ai tempi di Carosello).  (altro…)

Titolo

Torna in cima