La maggior parte delle campagne DEM (Direct Email Marketing) o delle newsletter gestite dalle aziende sfrutta meno del 20% delle potenzialità di questi strumenti. Grazie al nostro corso di email marketing potrai conoscere e padroneggiare i concetti fondamentali e le migliori tecniche per utilizzare l’email come strumento di acquisizione e/o fidelizzazione di utenti o clienti acquisiti attraverso una delle piattaforme gratuite più conosciute: Mailchimp.
Con il moltiplicarsi dei canali di comunicazione è facile dimenticarsi dell’email marketing e dell’efficacia di una campagna altamente personalizzata. C’era chi diceva che l’email si sarebbe estinta; in realtà l’email è più viva che mai! Gli utenti infatti controllano il proprio account di posta decine e decine di volte al giorno da dispositivi mobile e desktop, si informano e comprano attraverso questo canale. Per questo l’email marketing è una delle attività di direct marketing più efficaci e con il ROI (Return Of Investment) più alto.
Gli errori più comuni nell’impostazione di una campagna di email marketing sono l’assenza di una pianificazione e la mancanza di conoscenza delle linee guida e delle best practice. Il nostro corso ti permetterà di imparare come utilizzare in maniera proficua ed efficiente l’email marketing per la comunicazione aziendale: impostare una campagna di email marketing (sia il design che i contenuti), scegliere tra i vari strumenti a disposizione (MailUp, MailChimp e non solo) e valutare i risultati ottenuti, rispetto agli obiettivi prefissati.
Anche chi riesce a comprendere appieno le potenzialità di questo strumento, spesso si scontra con l’utilizzo delle piattaforme online e non riesce ad ottimizzare l’efficacia comunicativa dell’e-mail marketing. Per questo è essenziale approfondire come registrarsi a una piattaforma, come creare e caricare un database contatti di valore e come creare una campagna DEM/newsletter che raggiunga l’obiettivo, sia esso B2B (business to business) o B2C (business to consumer).
Argomenti trattati:
che cos’è l’email marketing
perché bisogna interessarsi all’email marketing
che vantaggi porta
perché si usa l’email marketing
quali strategie si possono applicare
quali sono le regole da applicare per acquisire una lista di contatti
come creare business grazie all’email marketing
come utilizzare la piattaforma online gratuita Mailchimp per le proprie campagne DEM
come analizzare i risultati
La maggior parte delle campagne DEM (Direct Email Marketing) o delle newsletter gestite dalle aziende sfrutta meno del 20% delle potenzialità di questi strumenti. Grazie al nostro corso di email marketing potrai conoscere e padroneggiare i concetti fondamentali e le migliori tecniche per utilizzare l’email come strumento di acquisizione e/o fidelizzazione di utenti o clienti acquisiti attraverso una delle piattaforme gratuite più conosciute: Mailchimp.
Con il moltiplicarsi dei canali di comunicazione è facile dimenticarsi dell’email marketing e dell’efficacia di una campagna altamente personalizzata. C’era chi diceva che l’email si sarebbe estinta; in realtà l’email è più viva che mai! Gli utenti infatti controllano il proprio account di posta decine e decine di volte al giorno da dispositivi mobile e desktop, si informano e comprano attraverso questo canale. Per questo l’email marketing è una delle attività di direct marketing più efficaci e con il ROI (Return Of Investment) più alto.
Gli errori più comuni nell’impostazione di una campagna di email marketing sono l’assenza di una pianificazione e la mancanza di conoscenza delle linee guida e delle best practice. Il nostro corso ti permetterà di imparare come utilizzare in maniera proficua ed efficiente l’email marketing per la comunicazione aziendale: impostare una campagna di email marketing (sia il design che i contenuti), scegliere tra i vari strumenti a disposizione (MailUp, MailChimp e non solo) e valutare i risultati ottenuti, rispetto agli obiettivi prefissati.
Anche chi riesce a comprendere appieno le potenzialità di questo strumento, spesso si scontra con l’utilizzo delle piattaforme online e non riesce ad ottimizzare l’efficacia comunicativa dell’e-mail marketing. Per questo è essenziale approfondire come registrarsi a una piattaforma, come creare e caricare un database contatti di valore e come creare una campagna DEM/newsletter che raggiunga l’obiettivo, sia esso B2B (business to business) o B2C (business to consumer).
Argomenti trattati:
che cos’è l’email marketing
perché bisogna interessarsi all’email marketing
che vantaggi porta
perché si usa l’email marketing
quali strategie si possono applicare
quali sono le regole da applicare per acquisire una lista di contatti
come creare business grazie all’email marketing
come utilizzare la piattaforma online gratuita Mailchimp per le proprie campagne DEM
come analizzare i risultati