Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
All’interno del blog di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.
Come utilizzare la nuova conversione “Visita profilo Instagram” di Gestione Inserzioni
Recentemente, Meta ha introdotto la possibilità di selezionare il click sul profilo Instagram come posizione di conversione, nelle campagne con obiettivo traffico. Questa opzione, scelta all’interno del gruppo di inserzioni, guida l’ottimizzazione e la distribuzione degli annunci. Meta mostrerà l’inserzione a persone che hanno più probabilità di visitare il profilo Instagram dell’inserzionista. (altro…)
Google EEAT: come utilizzarlo per migliorare il posizionamento
Sin dal Medic Update di Google del 2018 Google ha introdotto lo standard EAT (Expertise, Authority, Trust) per giudicare la qualità delle pagine web. Da quel momento, questi criteri di affidabilità di un sito sono diventati i cardini guida del mondo della SEO. L’acronimo, che sta per esperienza, autorevolezza e fiducia, è diventato EEAT alla fine del 2022, quando Google ha aggiunto “esperienza”. (altro…)
Raggiungere la generazione Z con il marketing emozionale
Il marketing emozionale si rivela una delle strategie chiave per far leva sulla generazione Z – gli individui nati tra la metà degli anni ’90 e il 2010 – pubblico desideroso di connessioni profonde e molto attento a emozioni e valori trasmessi (soprattutto se riguardano l’ambiente e l’inclusività). La Gen Z è avversa agli stereotipi e ricerca autenticità e coinvolgimento nelle interazioni con i marchi. (altro…)
Come diventare “Leader del digitale” in tre step
“Trasformazione digitale”: questo è il nuovo motto dei team di marketing, in quanto il ritmo del cambiamento nell’ambito del consumo digitale è sempre più sostenuto e le aziende, per rimanere a galla, devono riuscire a tenere il passo. Ma come mai alcune ci riescono e altre no? (altro…)
Sfruttare al massimo Instagram Notes: guida completa per creare connessioni significative
Poco meno di un anno fa, nel dicembre 2022, Meta ha rivoluzionato il mondo dei social media presentando al pubblico Instagram Notes, uno strumento che consente di condividere sul proprio profilo dei brevi aggiornamenti di stato, visibili ai propri follower o a un pubblico selezionato, che scompaiono dopo 24 ore. In questo articolo, esploriamo quelle che sono le Notes di Instagram e come si possono utilizzare per migliorare l’esperienza su questa piattaforma. (altro…)
Emozionare con il brand storytelling
Il potere del brand storytelling è un elemento cruciale per stabilire connessioni emotive con il pubblico. Quando si tratta di catturare l’attenzione dei consumatori e farli innamorare del proprio marchio, la capacità di raccontare una storia coinvolgente e autentica può fare la differenza. (altro…)
Guida agli algoritmi dei social media
Ci connettono con amici, familiare e il mondo intero: i social media svolgono un ruolo fondamentale nella vita quotidiana di tutti ma cosa si nasconde dietro il funzionamento di queste piattaforme? I loro algoritmi determinano cosa vediamo nel nostro feed e come le nostre interazioni vengono gestite.
Esploriamo il mondo complesso e affascinante degli algoritmi dei social media per capire come influenzano la nostra esperienza online. (altro…)
A ogni newsletter il suo target di mercato
Chiunque possieda un indirizzo email e segua un determinato brand, giornale, associazione o sito sarà sicuramente iscritto ad almeno una newsletter: si tratta di una pubblicazione digitale che viene inviata via posta elettronica con una certa frequenza, può essere infatti giornaliera, settimanale, mensile, ecc. È una componente dell’email marketing ed è considerata una strategia efficace per entrare in contatto con il cliente e aiutarlo a ricordare un specifico brand. (altro…)
Marketing Iperlocale: raggiungere i clienti di una precisa zona geografica con i social media
Il marketing iperlocale è una strategia mirata a raggiungere direttamente un pubblico che si trova in una determinata zona. Sfrutta i social media come principale strumento di comunicazione, per raggiungere un target predefinito e geograficamente circoscritto. I vantaggi riscontrabili sono: la possibilità di personalizzare i contenuti sulla base del pubblico locale, la diminuzione di competitor, maggiore coinvolgimento e fidelizzazione. (altro…)
Inbound Marketing: cos’è e perché è utile
Nel mondo di oggi, le persone vogliono connettersi con altre persone che apprezzano. Soprattutto per via dell’evento dei social media, la relazione, anche quando si tratta di quella tra un individuo e un’attività commerciale, rimane profondamente personale e basata sulla fiducia. Per questo, anche quando parliamo di strategie di marketing, la costruzione e alimentazione del valore della relazione è un pilastro fondamentale. (altro…)
Cattura l’attenzione su TikTok: scopri se la tua attività è pronta per il successo!
Per coloro che si domandano sempre se la propria azienda o piccolo business può finire su Tiktok, in breve, la risposta è “sì”. TikTok è una piattaforma che potrebbe essere vantaggiosa per ogni attività e nell’articolo di oggi esploreremo nel dettaglio i motivi dietro a questa affermazione, fornendo un quadro di valutazione per aiutare a determinare se TikTok è adatto alle esigenze aziendali. (altro…)
8 Suggerimenti per fornire un servizio clienti e-commerce efficace tramite i social media
Un servizio clienti efficace è cruciale per costruire fiducia e credibilità nell’e-commerce. I social media sono diventati un canale chiave per molti utenti, che preferiscono la loro comodità e rapidità rispetto a chiamate telefoniche o email per ottenere assistenza. Di fatto, una grande percentuale dei consumatori utilizza i social network per interagire con le aziende e risolvere i propri problemi, spesso più velocemente ed economicamente rispetto ai tradizionali call center. Ma come offrire un buon servizio clienti sui social media? (altro…)
Come utilizzare la nuova conversione “Visita profilo Instagram” di Gestione Inserzioni
Recentemente, Meta ha introdotto la possibilità di selezionare il click sul profilo Instagram come posizione di conversione, nelle campagne con obiettivo traffico. Questa opzione, scelta all’interno del gruppo di inserzioni, guida l’ottimizzazione e la distribuzione degli annunci. Meta mostrerà l’inserzione a persone che hanno più probabilità di visitare il profilo Instagram dell’inserzionista. (altro…)
Google EEAT: come utilizzarlo per migliorare il posizionamento
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Raggiungere la generazione Z con il marketing emozionale
Il marketing emozionale si rivela una delle strategie chiave per far leva sulla generazione Z – gli individui nati tra la metà degli anni ’90 e il 2010 – pubblico desideroso di connessioni profonde e molto attento a emozioni e valori trasmessi (soprattutto se riguardano l’ambiente e l’inclusività). La Gen Z è avversa agli stereotipi e ricerca autenticità e coinvolgimento nelle interazioni con i marchi. (altro…)
Come diventare “Leader del digitale” in tre step
“Trasformazione digitale”: questo è il nuovo motto dei team di marketing, in quanto il ritmo del cambiamento nell’ambito del consumo digitale è sempre più sostenuto e le aziende, per rimanere a galla, devono riuscire a tenere il passo. Ma come mai alcune ci riescono e altre no? (altro…)
Sfruttare al massimo Instagram Notes: guida completa per creare connessioni significative
Poco meno di un anno fa, nel dicembre 2022, Meta ha rivoluzionato il mondo dei social media presentando al pubblico Instagram Notes, uno strumento che consente di condividere sul proprio profilo dei brevi aggiornamenti di stato, visibili ai propri follower o a un pubblico selezionato, che scompaiono dopo 24 ore. In questo articolo, esploriamo quelle che sono le Notes di Instagram e come si possono utilizzare per migliorare l’esperienza su questa piattaforma. (altro…)
Emozionare con il brand storytelling
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Guida agli algoritmi dei social media
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Esploriamo il mondo complesso e affascinante degli algoritmi dei social media per capire come influenzano la nostra esperienza online. (altro…)
A ogni newsletter il suo target di mercato
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Marketing Iperlocale: raggiungere i clienti di una precisa zona geografica con i social media
Il marketing iperlocale è una strategia mirata a raggiungere direttamente un pubblico che si trova in una determinata zona. Sfrutta i social media come principale strumento di comunicazione, per raggiungere un target predefinito e geograficamente circoscritto. I vantaggi riscontrabili sono: la possibilità di personalizzare i contenuti sulla base del pubblico locale, la diminuzione di competitor, maggiore coinvolgimento e fidelizzazione. (altro…)
Inbound Marketing: cos’è e perché è utile
Nel mondo di oggi, le persone vogliono connettersi con altre persone che apprezzano. Soprattutto per via dell’evento dei social media, la relazione, anche quando si tratta di quella tra un individuo e un’attività commerciale, rimane profondamente personale e basata sulla fiducia. Per questo, anche quando parliamo di strategie di marketing, la costruzione e alimentazione del valore della relazione è un pilastro fondamentale. (altro…)
Cattura l’attenzione su TikTok: scopri se la tua attività è pronta per il successo!
Per coloro che si domandano sempre se la propria azienda o piccolo business può finire su Tiktok, in breve, la risposta è “sì”. TikTok è una piattaforma che potrebbe essere vantaggiosa per ogni attività e nell’articolo di oggi esploreremo nel dettaglio i motivi dietro a questa affermazione, fornendo un quadro di valutazione per aiutare a determinare se TikTok è adatto alle esigenze aziendali. (altro…)
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Un servizio clienti efficace è cruciale per costruire fiducia e credibilità nell’e-commerce. I social media sono diventati un canale chiave per molti utenti, che preferiscono la loro comodità e rapidità rispetto a chiamate telefoniche o email per ottenere assistenza. Di fatto, una grande percentuale dei consumatori utilizza i social network per interagire con le aziende e risolvere i propri problemi, spesso più velocemente ed economicamente rispetto ai tradizionali call center. Ma come offrire un buon servizio clienti sui social media? (altro…)