Blog2021-06-14T10:04:28+02:00

Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?

All’interno del blog  di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.

Informarsi su Twitter in vista delle elezioni politiche

by |Settembre 22nd, 2022|

Durante il periodo elettorale, così come ogni volta che un argomento o un fatto dominano l’attualità, Twitter diventa la piattaforma più gettonata dagli utenti per informarsi e confrontarsi. Per questo, dopo aver introdotto una serie di misure per la lotta alla disinformazione, il social di micro blogging ha annunciato una collazione con il Ministero dell’Interno, introducendo un avviso dedicato alle elezioni politiche del 25 settembre prossimo. (altro…)

Google Helpful Content Update: più contenuti utili per tutti

by |Settembre 19th, 2022|

Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione di visitare una pagina web che sembra contenere quello che stiamo cercando, ma non è all’altezza delle nostre aspettative. Il contenuto potrebbe non avere le informazioni desiderate, o potrebbe anche non sembrare che sia stato creato per, o addirittura da, una persona. È questo il presupposto da cui è partito Google per sviluppare il più recente aggiornamento del proprio algoritmo, rilasciato un mese fa: il Google Helpful Content Update. (altro…)

TikTok Follow Me Experience: come la piattaforma aiuta le PMI

by |Settembre 15th, 2022|

I social media sono degli strumenti potentissimi che startup, PMI, imprenditori e free lance possono sfruttare per veicolare messaggi e promuovere la propria immagine o attività. Negli ultimi anni TikTok ha deciso di investire molto sulla propria piattaforma per renderla “friendly” e facilmente fruibile da parte delle aziende, motivo per cui accanto a contenuti di puro intrattenimento, sempre più spesso vediamo crescere contenuti di sponsorizzazione e promozione di prodotti e servizi. (altro…)

La newsletter di LinkedIn funziona davvero?

by , |Settembre 12th, 2022|

Nel primo quarto del 2022 LinkedIn ha introdotto uno strumento prezioso per le aziende (e non solo!). Stiamo parlando della LinkedIn Newsletter, utile ai professionisti che desiderano rinsaldare i legami con il proprio pubblico e intercettare nuovi potenziali lettori. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo strumento, come funziona e quali possono essere i suoi vantaggi. (altro…)

7 + 1 step per un Instagram sales funnel efficace

by , |Settembre 5th, 2022|

Ormai anche in Italia Instagram è sempre più utilizzato dalle aziende per vendere i propri prodotti. Con la competizione che cresce ogni giorno, avere una buona strategia diventa fondamentale. Ma come guidare gli utenti per trasformarli da “persone interessate” a “clienti fidelizzati”? Di seguito proponiamo i nostri 7 + 1 step per costruire un Instagram sales funnel efficace. (altro…)

Bonus Fiere: contributo per la partecipazione a manifestazioni fieristiche

by , |Settembre 1st, 2022|

Il Bonus Fiere è un incentivo per tutte le imprese nazionali che nel periodo tra luglio 2022 e dicembre 2022 hanno partecipato o parteciperanno alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. Gli eventi per cui si può beneficiare del contributo sono stati individuati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e coprono tutto il territorio nazionale e diversi settori merceologici. (altro…)

Analisi SEO per vincere sui competitor

by |Agosto 29th, 2022|

La competizione in rete è davvero estenuante. Qualunque sia il tuo modello di business o il settore in cui lavori, dovrai sempre fare i conti con qualcuno che vuole soffiarti il posto in vetta. Come abbiamo già visto nell’articolo sul benchmarking, confrontarsi con i nostri rivali ci permette di imparare dai loro errori, ma anche dai loro punti di forza, con un unico obiettivo: migliorarci costantemente. (altro…)

Agosto non-stop: la lead generation per l’estate

by |Agosto 1st, 2022|

I mesi estivi sono solitamente considerati quelli in cui le attività rallentano e il business ha un calo fisiologico. Questo viene determinato dal fatto che le persone organizzano i propri ritmi diversamente, prenotano ferie e modificano le abitudini entrando, nel “mood vacanza”.
Le fasi di rallentamento sono una buona occasione per le aziende per concentrarsi su alcuni aspetti che spesso vengono tralasciati e potenziare alcune strategie un po’ stagnanti.

In un mondo frenetico, i momenti di calma sono utili per intercettare potenziali clienti e generare nuovi lead, non sei d’accordo? (altro…)

Form di contatto: perché averli e come crearli

by |Luglio 28th, 2022|

I form di contatto sono strumenti presenti nelle pagine web con lo scopo di permettere all’utente finale di comunicare in modo più veloce e semplice con il gestore del sito.

Tendenzialmente sono volti a raccogliere le richieste di informazioni o a iscrivere gli utenti alle newsletter – ma possono essere usati anche per consentire gli acquisti online o per l’iscrizione a un servizio – e sono posizionati in punti strategici del sito. In alcuni casi possono comparire sotto forma di pop-up, di cui però è fondamentale bilanciare la capacità di attirare l’attenzione con l’invasività! (altro…)

Informarsi su Twitter in vista delle elezioni politiche

by |Settembre 22nd, 2022|

Durante il periodo elettorale, così come ogni volta che un argomento o un fatto dominano l’attualità, Twitter diventa la piattaforma più gettonata dagli utenti per informarsi e confrontarsi. Per questo, dopo aver introdotto una serie di misure per la lotta alla disinformazione, il social di micro blogging ha annunciato una collazione con il Ministero dell’Interno, introducendo un avviso dedicato alle elezioni politiche del 25 settembre prossimo. (altro…)

Google Helpful Content Update: più contenuti utili per tutti

by |Settembre 19th, 2022|

Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione di visitare una pagina web che sembra contenere quello che stiamo cercando, ma non è all’altezza delle nostre aspettative. Il contenuto potrebbe non avere le informazioni desiderate, o potrebbe anche non sembrare che sia stato creato per, o addirittura da, una persona. È questo il presupposto da cui è partito Google per sviluppare il più recente aggiornamento del proprio algoritmo, rilasciato un mese fa: il Google Helpful Content Update. (altro…)

TikTok Follow Me Experience: come la piattaforma aiuta le PMI

by |Settembre 15th, 2022|

I social media sono degli strumenti potentissimi che startup, PMI, imprenditori e free lance possono sfruttare per veicolare messaggi e promuovere la propria immagine o attività. Negli ultimi anni TikTok ha deciso di investire molto sulla propria piattaforma per renderla “friendly” e facilmente fruibile da parte delle aziende, motivo per cui accanto a contenuti di puro intrattenimento, sempre più spesso vediamo crescere contenuti di sponsorizzazione e promozione di prodotti e servizi. (altro…)

La newsletter di LinkedIn funziona davvero?

by , |Settembre 12th, 2022|

Nel primo quarto del 2022 LinkedIn ha introdotto uno strumento prezioso per le aziende (e non solo!). Stiamo parlando della LinkedIn Newsletter, utile ai professionisti che desiderano rinsaldare i legami con il proprio pubblico e intercettare nuovi potenziali lettori. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo strumento, come funziona e quali possono essere i suoi vantaggi. (altro…)

7 + 1 step per un Instagram sales funnel efficace

by , |Settembre 5th, 2022|

Ormai anche in Italia Instagram è sempre più utilizzato dalle aziende per vendere i propri prodotti. Con la competizione che cresce ogni giorno, avere una buona strategia diventa fondamentale. Ma come guidare gli utenti per trasformarli da “persone interessate” a “clienti fidelizzati”? Di seguito proponiamo i nostri 7 + 1 step per costruire un Instagram sales funnel efficace. (altro…)

Bonus Fiere: contributo per la partecipazione a manifestazioni fieristiche

by , |Settembre 1st, 2022|

Il Bonus Fiere è un incentivo per tutte le imprese nazionali che nel periodo tra luglio 2022 e dicembre 2022 hanno partecipato o parteciperanno alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. Gli eventi per cui si può beneficiare del contributo sono stati individuati dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome e coprono tutto il territorio nazionale e diversi settori merceologici. (altro…)

Analisi SEO per vincere sui competitor

by |Agosto 29th, 2022|

La competizione in rete è davvero estenuante. Qualunque sia il tuo modello di business o il settore in cui lavori, dovrai sempre fare i conti con qualcuno che vuole soffiarti il posto in vetta. Come abbiamo già visto nell’articolo sul benchmarking, confrontarsi con i nostri rivali ci permette di imparare dai loro errori, ma anche dai loro punti di forza, con un unico obiettivo: migliorarci costantemente. (altro…)

Agosto non-stop: la lead generation per l’estate

by |Agosto 1st, 2022|

I mesi estivi sono solitamente considerati quelli in cui le attività rallentano e il business ha un calo fisiologico. Questo viene determinato dal fatto che le persone organizzano i propri ritmi diversamente, prenotano ferie e modificano le abitudini entrando, nel “mood vacanza”.
Le fasi di rallentamento sono una buona occasione per le aziende per concentrarsi su alcuni aspetti che spesso vengono tralasciati e potenziare alcune strategie un po’ stagnanti.

In un mondo frenetico, i momenti di calma sono utili per intercettare potenziali clienti e generare nuovi lead, non sei d’accordo? (altro…)

Form di contatto: perché averli e come crearli

by |Luglio 28th, 2022|

I form di contatto sono strumenti presenti nelle pagine web con lo scopo di permettere all’utente finale di comunicare in modo più veloce e semplice con il gestore del sito.

Tendenzialmente sono volti a raccogliere le richieste di informazioni o a iscrivere gli utenti alle newsletter – ma possono essere usati anche per consentire gli acquisti online o per l’iscrizione a un servizio – e sono posizionati in punti strategici del sito. In alcuni casi possono comparire sotto forma di pop-up, di cui però è fondamentale bilanciare la capacità di attirare l’attenzione con l’invasività! (altro…)

Titolo

Torna in cima