Blog2021-06-14T10:04:28+02:00

Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?

All’interno del blog  di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.

Come il localismo sta favorendo il brand engagement tra i consumatori di tutto il mondo

by , |Maggio 12th, 2022|

Nonostante la pandemia da Covid-19 ne abbia accelerato il processo, già da qualche anno la tendenza a recuperare una dimensione locale degli acquisti ha seguito un percorso di crescita.

Oggi il dualismo locale/globale sta mostrando una situazione di non facile comprensione: se da una parte, infatti, la possibilità di usufruire di piattaforme di compravendita online e l’implementazione del settore della logistica hanno permesso di acquistare prodotti che provengono dall’altra parte del mondo, dall’altra ci si sarebbe aspettati una contrazione del mercato locale. Sorpresa, non è così. Andiamo a vedere perché! (altro…)

Frequenza di rimbalzo: come attirare l’attenzione dell’utente in 15 secondi

by |Maggio 9th, 2022|

Quanto tempo rimarranno gli utenti su una pagina web prima di andarsene? Detta in alteri termini: quanto tempo ho per attrarre l’attenzione dell’utente e persuaderlo a continuare la navigazione sul mio sito? La risposta non è esattamente rassicurante: parliamo infatti di una media di 10-20 secondi di tempo sfruttabili per abbattere la frequenza di rimbalzo nella navigazione degli utenti. (altro…)

Twitter Super Follows: il nuovo strumento di monetizzazione per i creator

by |Maggio 5th, 2022|

Che si tratti di tweet sulla migliore skin care, sui segni zodiacali o su quel meme divertente, Twitter è il luogo in cui le persone vanno per avere conversazioni reali con altri che condividono i loro interessi. Per supportare coloro che danno il via e alimentano quelle conversazioni, che ormai abbiamo imparato a definire “creator”, Twitter ha lanciato Super Follows, un nuovo modo per le persone di guadagnare entrate mensili condividendo contenuti riservati agli abbonati con i loro follower su Twitter. (altro…)

Hashtag: tutti i segreti del famoso cancelletto

by |Maggio 2nd, 2022|

Il simbolo del cancelletto (#) è ormai molto usato e diffuso su tutti i social e sul web. Quando questo viene associato ad una parola specifica, prende il nome di hashtag.

Strumenti efficaci di comunicazione, gli hashtag vengono utilizzati con la funzione di rendere più facile per gli utenti rintracciare un messaggio riguardante un argomento specifico. È considerato quindi una sorta di etichetta associata ad argomenti correlati. (altro…)

Come padroneggiare la pubblicità digitale in 3 passaggi

by |Aprile 28th, 2022|

Viviamo ormai in un’ottica sempre più orientata a Internet piuttosto che ai tradizionali mezzi di comunicazione. Per questo motivo l’Internet Marketing sta prendendo sempre più piede. La pubblicità sul web non richiede infatti un budget molto alto e permette di raggiungere un maggior numero di clienti.

Il Digital Advertising ha assunto un ruolo chiave nelle strategie di Internet Marketing. (altro…)

Come attivare partnership strategiche per far crescere il tuo brand

by |Aprile 25th, 2022|

In questo blog abbiamo affrontato, sotto molti punti di vista, le strategie che un brand dovrebbe mettere in pratica per accrescere il proprio pubblico e, di conseguenza, le proprie opportunità di vendita.

Nei periodi di contrazione economica (ma non solo), una buona idea potrebbe essere quella di attivare delle collaborazioni con brand affini, che solitamente risultano meno dispendiose delle manovre di marketing individuali e al contempo sono incubatrici di idee innovative. (altro…)

Content marketing e generazione Z: cosa cercano gli zoomer?

by |Aprile 21st, 2022|

La comunicazione efficace pone al centro del della strategia l’interlocutore che si vuole colpire con il proprio messaggio e per chi è nato prima degli anni 2000 è sempre più difficile trovare il giusto appeal per raggiungere la cosiddetta Generazione Z (o Zoomer). I consumatori nati dopo il 1995 (la Gen Z) sono ben diversi dai target Millenials, dalla Generazione X o dai Boomer, sono i cosiddetti “nativi digitali” e la loro modalità di navigazione e di contatto con i brand si sviluppa perlopiù online. (altro…)

Come massimizzare i risultati degli annunci video di YouTube

by |Aprile 18th, 2022|

Sequenze di annunci vs TrueView

Si è esposti ormai a una quantità innumerevole di annunci pubblicitari in cui, visto l’obiettivo di attirare l’attenzione dei clienti, una sola impression non è più considerata sufficiente. Non ripetere lo stesso annuncio più volte è diventata cosa fondamentale per non far innervosire il pubblico e, di conseguenza, incidere negativamente sulla brand equity. (altro…)

Micro copywriting: cos’è e perché è importante per un sito

by |Aprile 14th, 2022|

Scopo principale del copywriting e del micro copywriting (o microcopy) è quello di guidare l’utente verso un’azione concreta, ossia: l’acquisto di un prodotto o servizio. In particolare, il microcopy corrisponde a tutti quei messaggi di contatto con l’utente che, insieme al design, lo accompagnano e assistono migliorando l’esperienza di navigazione, gioco, acquisto. Proprio per questo, per funzionare deve avere la giusta personalità, uno specifico tone of voice, ma soprattutto deve risultare breve, trasparente e chiaro nel suo intento. (altro…)

Come il localismo sta favorendo il brand engagement tra i consumatori di tutto il mondo

by , |Maggio 12th, 2022|

Nonostante la pandemia da Covid-19 ne abbia accelerato il processo, già da qualche anno la tendenza a recuperare una dimensione locale degli acquisti ha seguito un percorso di crescita.

Oggi il dualismo locale/globale sta mostrando una situazione di non facile comprensione: se da una parte, infatti, la possibilità di usufruire di piattaforme di compravendita online e l’implementazione del settore della logistica hanno permesso di acquistare prodotti che provengono dall’altra parte del mondo, dall’altra ci si sarebbe aspettati una contrazione del mercato locale. Sorpresa, non è così. Andiamo a vedere perché! (altro…)

Frequenza di rimbalzo: come attirare l’attenzione dell’utente in 15 secondi

by |Maggio 9th, 2022|

Quanto tempo rimarranno gli utenti su una pagina web prima di andarsene? Detta in alteri termini: quanto tempo ho per attrarre l’attenzione dell’utente e persuaderlo a continuare la navigazione sul mio sito? La risposta non è esattamente rassicurante: parliamo infatti di una media di 10-20 secondi di tempo sfruttabili per abbattere la frequenza di rimbalzo nella navigazione degli utenti. (altro…)

Twitter Super Follows: il nuovo strumento di monetizzazione per i creator

by |Maggio 5th, 2022|

Che si tratti di tweet sulla migliore skin care, sui segni zodiacali o su quel meme divertente, Twitter è il luogo in cui le persone vanno per avere conversazioni reali con altri che condividono i loro interessi. Per supportare coloro che danno il via e alimentano quelle conversazioni, che ormai abbiamo imparato a definire “creator”, Twitter ha lanciato Super Follows, un nuovo modo per le persone di guadagnare entrate mensili condividendo contenuti riservati agli abbonati con i loro follower su Twitter. (altro…)

Hashtag: tutti i segreti del famoso cancelletto

by |Maggio 2nd, 2022|

Il simbolo del cancelletto (#) è ormai molto usato e diffuso su tutti i social e sul web. Quando questo viene associato ad una parola specifica, prende il nome di hashtag.

Strumenti efficaci di comunicazione, gli hashtag vengono utilizzati con la funzione di rendere più facile per gli utenti rintracciare un messaggio riguardante un argomento specifico. È considerato quindi una sorta di etichetta associata ad argomenti correlati. (altro…)

Come padroneggiare la pubblicità digitale in 3 passaggi

by |Aprile 28th, 2022|

Viviamo ormai in un’ottica sempre più orientata a Internet piuttosto che ai tradizionali mezzi di comunicazione. Per questo motivo l’Internet Marketing sta prendendo sempre più piede. La pubblicità sul web non richiede infatti un budget molto alto e permette di raggiungere un maggior numero di clienti.

Il Digital Advertising ha assunto un ruolo chiave nelle strategie di Internet Marketing. (altro…)

Come attivare partnership strategiche per far crescere il tuo brand

by |Aprile 25th, 2022|

In questo blog abbiamo affrontato, sotto molti punti di vista, le strategie che un brand dovrebbe mettere in pratica per accrescere il proprio pubblico e, di conseguenza, le proprie opportunità di vendita.

Nei periodi di contrazione economica (ma non solo), una buona idea potrebbe essere quella di attivare delle collaborazioni con brand affini, che solitamente risultano meno dispendiose delle manovre di marketing individuali e al contempo sono incubatrici di idee innovative. (altro…)

Content marketing e generazione Z: cosa cercano gli zoomer?

by |Aprile 21st, 2022|

La comunicazione efficace pone al centro del della strategia l’interlocutore che si vuole colpire con il proprio messaggio e per chi è nato prima degli anni 2000 è sempre più difficile trovare il giusto appeal per raggiungere la cosiddetta Generazione Z (o Zoomer). I consumatori nati dopo il 1995 (la Gen Z) sono ben diversi dai target Millenials, dalla Generazione X o dai Boomer, sono i cosiddetti “nativi digitali” e la loro modalità di navigazione e di contatto con i brand si sviluppa perlopiù online. (altro…)

Come massimizzare i risultati degli annunci video di YouTube

by |Aprile 18th, 2022|

Sequenze di annunci vs TrueView

Si è esposti ormai a una quantità innumerevole di annunci pubblicitari in cui, visto l’obiettivo di attirare l’attenzione dei clienti, una sola impression non è più considerata sufficiente. Non ripetere lo stesso annuncio più volte è diventata cosa fondamentale per non far innervosire il pubblico e, di conseguenza, incidere negativamente sulla brand equity. (altro…)

Micro copywriting: cos’è e perché è importante per un sito

by |Aprile 14th, 2022|

Scopo principale del copywriting e del micro copywriting (o microcopy) è quello di guidare l’utente verso un’azione concreta, ossia: l’acquisto di un prodotto o servizio. In particolare, il microcopy corrisponde a tutti quei messaggi di contatto con l’utente che, insieme al design, lo accompagnano e assistono migliorando l’esperienza di navigazione, gioco, acquisto. Proprio per questo, per funzionare deve avere la giusta personalità, uno specifico tone of voice, ma soprattutto deve risultare breve, trasparente e chiaro nel suo intento. (altro…)

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