Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
All’interno del blog di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.
I segreti del colore: come utilizzarlo nei social media
Il colore è una componente fondamentale del marketing: grazie alla sua capacità di colpire l’aspetto emotivo, si ritiene abbia il grande potere di influenzare la realtà tanto da diventare – a livello pubblicitario – uno degli elementi più importanti del processo persuasivo. (altro…)
2022: un recap dell’anno attraverso le parole
Un modo divertente e spesso significativo di ricapitolare gli avvenimenti di un particolare anno è questo: studiare le nuove parole entrate nel dizionario. Che siano prestiti linguistici o veri e propri neologismi, o addirittura espressioni riesumate da un tempo lontano che tornano di moda, le parole sono sempre segnali importanti, lanterne luminose che aiutano a comprendere ciò che ci sta attorno. Vediamo cosa è successo nel 2022 attraverso le parole che lo hanno caratterizzato! (altro…)
Autoriparazione e web: qual è l’approccio giusto?
Il comparto dell’autoriparazione e il mondo delle officine in generale utilizzano prevalentemente mezzi e canali di comunicazione tradizionale, delegando al web un ruolo marginale legato solo a “vetrine virtuali” o social di condivisione offerte. Ma è un approccio ancora valido? (altro…)
YouTube Short e Clip: quali sono le differenze?
Il nuovo strumento di creazione Shorts proposto da YouTube rende questi video brevi di facile e veloce implementazione purché si disponga di creazioni originali. Ma quando l’obiettivo è il riutilizzo dei contenuti, la domanda che ci si pone è: perché non usare lo strumento Clip di YouTube? (altro…)
YouTube Shorts: come crearli partendo dai video lunghi del proprio canale
Che sia su TikTok, su Instagram o su Pinterest, i video brevi sono ormai sempre più di tendenza sui canali social. Ma forse non si immagina che gli Shorts di YouTube, introdotti da poco tempo, contano più di 1,5 miliardi di utenti mensili con una media di 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere, più di TikTok! (altro…)
Phygital Marketing: online incontra offline
Alzi la mano chi non ha mai “costruito” online l’automobile dei suoi sogni, scegliendo colore, finiture, numero di porte; oppure provato a sistemare un nuovo enorme divano nel salotto di casa? Ebbene, ogni volta che eseguiamo una di queste operazioni, stiamo varcando la soglia del Phigital Marketing, luogo di incontro tra il mondo reale e quello digitale. (altro…)
Come aggiungere musica ai tuoi Pin Idea
Lanciati lo scorso anno, i Pin Idea di Pinterest sono la versione del formato ormai super conosciuto di video brevi. Le creazioni di massimo 60 secondi consentono agli utenti di raccontare le loro storie usando video, immagini e strumenti di editing. (altro…)
I trend 2023 per la comunicazione e il marketing
Quali saranno i trend del 2023 per il mondo del marketing e della comunicazione? In un mondo costante evoluzione e in cui l’utente è sempre più protagonista è importante stare al passo con le tendenze e saper sfruttare al meglio i gusti del proprio pubblico. (altro…)
Il 2023 si tinge di Viva Magenta
A inizio dicembre, puntuale come un orologio svizzero, Pantone ha svelato di che colore si tingerà il 2023: Viva Magenta (in sigla Pantone 18-1750). (altro…)
Come costruire un piano marketing per e-commerce
Con l’aumento delle vendite online, sono tante le aziende che decidono di aprire un e-commerce. La competizione è spietata e per affermarsi e trovare la propria nicchia non si può lasciare niente al caso. Un piano marketing efficace è uno degli strumenti vincenti da usare per far decollare il proprio e-commerce.
Link Building: cos’è e come costruirla correttamente
Che i link siano uno dei pilastri del posizionamento su Google ce l’ha insegnato proprio il motore di ricerca fin dai primissimi algoritmi. Proprio per questo conoscere che cos’è la Link Building è fondamentale per tutti coloro che vogliano rendere più efficace la propria strategia SEO, soprattutto la cosiddetta SEO off-page. (altro…)
Tag Title: la SEO al servizio degli utenti
Citando David Ogilvy, possiamo dire che “quando hai scritto il titolo, hai speso 80 centesimi del tuo dollaro”. In ambito persuasive copy, questa frase ha una certa valenza: il titolo solitamente è lo strumento con cui catturare l’attenzione del lettore. In ambito SEO copywriting, invece, il titolo ha anche un altro fine: comunicare al motore di ricerca il contenuto presente all’interno della pagina. Oggi parliamo di tag title, vediamo di scoprire insieme di più su questo elemento SEO! (altro…)
I segreti del colore: come utilizzarlo nei social media
Il colore è una componente fondamentale del marketing: grazie alla sua capacità di colpire l’aspetto emotivo, si ritiene abbia il grande potere di influenzare la realtà tanto da diventare – a livello pubblicitario – uno degli elementi più importanti del processo persuasivo. (altro…)
2022: un recap dell’anno attraverso le parole
Un modo divertente e spesso significativo di ricapitolare gli avvenimenti di un particolare anno è questo: studiare le nuove parole entrate nel dizionario. Che siano prestiti linguistici o veri e propri neologismi, o addirittura espressioni riesumate da un tempo lontano che tornano di moda, le parole sono sempre segnali importanti, lanterne luminose che aiutano a comprendere ciò che ci sta attorno. Vediamo cosa è successo nel 2022 attraverso le parole che lo hanno caratterizzato! (altro…)
Autoriparazione e web: qual è l’approccio giusto?
Il comparto dell’autoriparazione e il mondo delle officine in generale utilizzano prevalentemente mezzi e canali di comunicazione tradizionale, delegando al web un ruolo marginale legato solo a “vetrine virtuali” o social di condivisione offerte. Ma è un approccio ancora valido? (altro…)
YouTube Short e Clip: quali sono le differenze?
Il nuovo strumento di creazione Shorts proposto da YouTube rende questi video brevi di facile e veloce implementazione purché si disponga di creazioni originali. Ma quando l’obiettivo è il riutilizzo dei contenuti, la domanda che ci si pone è: perché non usare lo strumento Clip di YouTube? (altro…)
YouTube Shorts: come crearli partendo dai video lunghi del proprio canale
Che sia su TikTok, su Instagram o su Pinterest, i video brevi sono ormai sempre più di tendenza sui canali social. Ma forse non si immagina che gli Shorts di YouTube, introdotti da poco tempo, contano più di 1,5 miliardi di utenti mensili con una media di 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere, più di TikTok! (altro…)
Phygital Marketing: online incontra offline
Alzi la mano chi non ha mai “costruito” online l’automobile dei suoi sogni, scegliendo colore, finiture, numero di porte; oppure provato a sistemare un nuovo enorme divano nel salotto di casa? Ebbene, ogni volta che eseguiamo una di queste operazioni, stiamo varcando la soglia del Phigital Marketing, luogo di incontro tra il mondo reale e quello digitale. (altro…)
Come aggiungere musica ai tuoi Pin Idea
Lanciati lo scorso anno, i Pin Idea di Pinterest sono la versione del formato ormai super conosciuto di video brevi. Le creazioni di massimo 60 secondi consentono agli utenti di raccontare le loro storie usando video, immagini e strumenti di editing. (altro…)
I trend 2023 per la comunicazione e il marketing
Quali saranno i trend del 2023 per il mondo del marketing e della comunicazione? In un mondo costante evoluzione e in cui l’utente è sempre più protagonista è importante stare al passo con le tendenze e saper sfruttare al meglio i gusti del proprio pubblico. (altro…)
Il 2023 si tinge di Viva Magenta
A inizio dicembre, puntuale come un orologio svizzero, Pantone ha svelato di che colore si tingerà il 2023: Viva Magenta (in sigla Pantone 18-1750). (altro…)
Come costruire un piano marketing per e-commerce
Con l’aumento delle vendite online, sono tante le aziende che decidono di aprire un e-commerce. La competizione è spietata e per affermarsi e trovare la propria nicchia non si può lasciare niente al caso. Un piano marketing efficace è uno degli strumenti vincenti da usare per far decollare il proprio e-commerce.
Link Building: cos’è e come costruirla correttamente
Che i link siano uno dei pilastri del posizionamento su Google ce l’ha insegnato proprio il motore di ricerca fin dai primissimi algoritmi. Proprio per questo conoscere che cos’è la Link Building è fondamentale per tutti coloro che vogliano rendere più efficace la propria strategia SEO, soprattutto la cosiddetta SEO off-page. (altro…)
Tag Title: la SEO al servizio degli utenti
Citando David Ogilvy, possiamo dire che “quando hai scritto il titolo, hai speso 80 centesimi del tuo dollaro”. In ambito persuasive copy, questa frase ha una certa valenza: il titolo solitamente è lo strumento con cui catturare l’attenzione del lettore. In ambito SEO copywriting, invece, il titolo ha anche un altro fine: comunicare al motore di ricerca il contenuto presente all’interno della pagina. Oggi parliamo di tag title, vediamo di scoprire insieme di più su questo elemento SEO! (altro…)