Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
All’interno del blog di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.
Reputazione online: le aziende più performanti
Le aziende che hanno primeggiato quest’anno per la loro presenza e reputazione online sono state rivelate dal Barometro 2024 di Partoo, basato su recensioni e valutazioni raccolte su Google. L’azienda francese ogni anno analizza focalizza questa iniziativa sul contesto italiano e ha analizzato dettagliatamente oltre 18.000 punti vendita in Italia e più di 5 milioni di recensioni di 67 marchi. (altro…)
Content marketing, quali sono gli errori da evitare
L’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti intorno a un marchio o prodotto: ecco come si può brevemente definire il content marketing. Ma quali sono gli errori più comuni in questo ambito e come fare per evitarli? Proviamo a elencarli sinteticamente.
(altro…)
Strumenti utili per valutare la qualità delle informazioni online
Tutti noi ci rivolgiamo a Google ogni giorno per ottenere informazioni nei momenti più disparati. A volte è per cercare la ricetta migliore per la cena, altre volte è per verificare i fatti su un’affermazione sentita da un amico. Obiettivo del motore di ricerca è quello di, indipendentemente da cosa stiamo cercando, metterci in contatto con informazioni di alta qualità e aiutarci a comprendere e valutare la qualità delle informazioni online. (altro…)
Sfruttare il potenziale di TikTok per il B2B
Utilizzare TikTok per la vendita B2B potrebbe sembrare poco professionale, ma la realtà è che il famoso social cinese ha dimostrato di essere un canale potente per veicolare anche messaggi B2B.
In questa guida, verranno presentate le migliori 5 strategie per sfruttare TikTok per le vendite B2B, supportate da statistiche basate su ricerca ed esempi pratici.
Video online: da Google 5 buoni consigli per ottimizzare la SEO
I video sono sempre più utilizzati nei contenuti web e per questo Google si occupa di indicizzarli al meglio per mostrarli ai suoi utenti. Ma quando mettiamo online un video, come possiamo ottimizzarlo in modo che il motore di ricerca possa svolgere il suo lavoro nel miglior modo possibile? (altro…)
I chatbot su Instagram, cosa sono e a cosa servono
All’interno del ben consolidato mondo dei social network stanno iniziando ad affermarsi i chatbot, una tecnologia pensata per migliorare l’esperienza dell’utente. In particolare su Instagram, una delle piattaforme social al momento più diffuse e utilizzate, i chatbot vengono utilizzati per rendere più efficaci le interazioni online. (altro…)
Threads: la nuova piattaforma social di Meta
Threads è la nuova piattaforma di social media di Meta, lanciata nel luglio 2023 negli Stati Uniti. Il suo arrivo in Europa, avvenuto il 14 dicembre scorso, ha suscitato grande interesse. Esaminiamo la sua audience di destinazione, le funzionalità, gli obiettivi di marketing e le risorse disponibili. (altro…)
15 Idee per Youtube Short da far andare virali
Sia che si tratti di professionisti del video, YouTuber amatoriali o spettatori appassionati, i video virali su YouTube rappresentano sempre un’esperienza divertente. Far diventare virali i propri contenuti può portare a risultati straordinari, specialmente dal punto di vista del marketing, dove la diffusione rapida del messaggio del proprio marchio può essere un vantaggio cruciale. (altro…)
Il videomarketing per le strutture ricettive
Viviamo in un mondo digitale sempre più visuale in cui il videomarketing si è affermato come uno strumento potente per ogni tipo di attività che desidera comunicare in modo efficace i propri servizi ed esperienze uniche. La narrazione e il racconto di esperienze coinvolgenti è sicuramente più agevole per alcune tipologie di imprese. L’uso strategico del videomarketing per le strutture ricettive, ad esempio, può contribuire a creare connessioni emotive con i potenziali ospiti e distinguersi dalla concorrenza in un mercato sempre più affollato. (altro…)
SEO per e-commerce: come ottimizzare una scheda prodotto
L’e-commerce è destinato a conquistare una quota sempre crescente del mercato al dettaglio, con una crescita prevista di quasi 11 trilioni di dollari tra il 2021 e il 2025. La domanda è, dunque, come emergere all’interno di un panorama dall’offerta sempre più ampia? Una delle possibili risposte è: con la SEO per e-commerce, da applicare in particolare alle pagine prodotto. (altro…)
Intelligenza artificiale: rischi e opportunità per la comunicazione
L’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni. La fusione tra AI e competenze umane dà la possibilità ai professionisti di avere nuove risorse per promuovere con successo il business aziendale. (altro…)
I colori pastello: come e quando usarli
I colori pastello sono colori ai quali è stato aggiunto del bianco per ridurne la saturazione, ossia l’intensità, aumentandone la luminosità per trasformarli in una versione “pallida”, amatissima dalla maggior parte delle persone.
I colori pastello più popolari sono il rosa millennial, il celeste chiaro, il verde menta e il giallo tenue. Queste tonalità sono diventate famose per la loro capacità di aggiungere un tocco di freschezza e vivacità a qualsiasi contesto. (altro…)
Reputazione online: le aziende più performanti
Le aziende che hanno primeggiato quest’anno per la loro presenza e reputazione online sono state rivelate dal Barometro 2024 di Partoo, basato su recensioni e valutazioni raccolte su Google. L’azienda francese ogni anno analizza focalizza questa iniziativa sul contesto italiano e ha analizzato dettagliatamente oltre 18.000 punti vendita in Italia e più di 5 milioni di recensioni di 67 marchi. (altro…)
Content marketing, quali sono gli errori da evitare
L’insieme delle tecniche per creare e condividere contenuti testuali e visuali pertinenti intorno a un marchio o prodotto: ecco come si può brevemente definire il content marketing. Ma quali sono gli errori più comuni in questo ambito e come fare per evitarli? Proviamo a elencarli sinteticamente.
(altro…)
Strumenti utili per valutare la qualità delle informazioni online
Tutti noi ci rivolgiamo a Google ogni giorno per ottenere informazioni nei momenti più disparati. A volte è per cercare la ricetta migliore per la cena, altre volte è per verificare i fatti su un’affermazione sentita da un amico. Obiettivo del motore di ricerca è quello di, indipendentemente da cosa stiamo cercando, metterci in contatto con informazioni di alta qualità e aiutarci a comprendere e valutare la qualità delle informazioni online. (altro…)
Sfruttare il potenziale di TikTok per il B2B
Utilizzare TikTok per la vendita B2B potrebbe sembrare poco professionale, ma la realtà è che il famoso social cinese ha dimostrato di essere un canale potente per veicolare anche messaggi B2B.
In questa guida, verranno presentate le migliori 5 strategie per sfruttare TikTok per le vendite B2B, supportate da statistiche basate su ricerca ed esempi pratici.
Video online: da Google 5 buoni consigli per ottimizzare la SEO
I video sono sempre più utilizzati nei contenuti web e per questo Google si occupa di indicizzarli al meglio per mostrarli ai suoi utenti. Ma quando mettiamo online un video, come possiamo ottimizzarlo in modo che il motore di ricerca possa svolgere il suo lavoro nel miglior modo possibile? (altro…)
I chatbot su Instagram, cosa sono e a cosa servono
All’interno del ben consolidato mondo dei social network stanno iniziando ad affermarsi i chatbot, una tecnologia pensata per migliorare l’esperienza dell’utente. In particolare su Instagram, una delle piattaforme social al momento più diffuse e utilizzate, i chatbot vengono utilizzati per rendere più efficaci le interazioni online. (altro…)
Threads: la nuova piattaforma social di Meta
Threads è la nuova piattaforma di social media di Meta, lanciata nel luglio 2023 negli Stati Uniti. Il suo arrivo in Europa, avvenuto il 14 dicembre scorso, ha suscitato grande interesse. Esaminiamo la sua audience di destinazione, le funzionalità, gli obiettivi di marketing e le risorse disponibili. (altro…)
15 Idee per Youtube Short da far andare virali
Sia che si tratti di professionisti del video, YouTuber amatoriali o spettatori appassionati, i video virali su YouTube rappresentano sempre un’esperienza divertente. Far diventare virali i propri contenuti può portare a risultati straordinari, specialmente dal punto di vista del marketing, dove la diffusione rapida del messaggio del proprio marchio può essere un vantaggio cruciale. (altro…)
Il videomarketing per le strutture ricettive
Viviamo in un mondo digitale sempre più visuale in cui il videomarketing si è affermato come uno strumento potente per ogni tipo di attività che desidera comunicare in modo efficace i propri servizi ed esperienze uniche. La narrazione e il racconto di esperienze coinvolgenti è sicuramente più agevole per alcune tipologie di imprese. L’uso strategico del videomarketing per le strutture ricettive, ad esempio, può contribuire a creare connessioni emotive con i potenziali ospiti e distinguersi dalla concorrenza in un mercato sempre più affollato. (altro…)
SEO per e-commerce: come ottimizzare una scheda prodotto
L’e-commerce è destinato a conquistare una quota sempre crescente del mercato al dettaglio, con una crescita prevista di quasi 11 trilioni di dollari tra il 2021 e il 2025. La domanda è, dunque, come emergere all’interno di un panorama dall’offerta sempre più ampia? Una delle possibili risposte è: con la SEO per e-commerce, da applicare in particolare alle pagine prodotto. (altro…)
Intelligenza artificiale: rischi e opportunità per la comunicazione
L’intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni. La fusione tra AI e competenze umane dà la possibilità ai professionisti di avere nuove risorse per promuovere con successo il business aziendale. (altro…)
I colori pastello: come e quando usarli
I colori pastello sono colori ai quali è stato aggiunto del bianco per ridurne la saturazione, ossia l’intensità, aumentandone la luminosità per trasformarli in una versione “pallida”, amatissima dalla maggior parte delle persone.
I colori pastello più popolari sono il rosa millennial, il celeste chiaro, il verde menta e il giallo tenue. Queste tonalità sono diventate famose per la loro capacità di aggiungere un tocco di freschezza e vivacità a qualsiasi contesto. (altro…)