Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
All’interno del blog di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.
Mailing list: alcune strategie per crearla (e per farla crescere)
L’e-mail sarà anche uno degli strumenti di marketing digitale tra i più antichi, ma è da considerare un “sempreverde”, perché ancora oggi è tra i più efficaci: basti pensare agli alti tassi di conversione che produce, nonché ai suoi costi minimi. Per questo motivo creare e avere una buona mailing list, per un’azienda, è fondamentale. (altro…)
6 errori da evitare in una campagna di remarketing
Il remarketing è una strategia fondamentale per connettersi, di nuovo, con i visitatori del nostro sito internet che non hanno ancora effettuato una conversione, cioè non sono ancora diventati dei clienti paganti a tutti gli effetti. (altro…)
Video marketing: guida pratica per le aziende
Creare contenuti di video marketing per le aziende non è un’impresa facile. La scelta del tipo di video da produrre richiede una comprensione approfondita del pubblico di riferimento, del tono di comunicazione e delle risorse aziendali disponibili. (altro…)
Perché la SEO negativa è inefficace?
La SEO negativa è la pratica di sabotare un concorrente con una valanga di link di bassa qualità. L’idea alla base di questa “strategia” è che Google presuma che il concorrente stia facendo spam e lo elimini dai risultati selezionati per i migliori posti delle SERP. La domanda, tuttavia, è: la SEO negativa funziona davvero? (altro…)
Cosa guarda la Gen Z su YouTube nel 2024
Nel 2024, la Generazione Z continua a dominare YouTube, trasformando la piattaforma in un vero e proprio termometro delle tendenze culturali giovanili.
La varietà dei contenuti preferiti da questa generazione riflette il loro desiderio di evasione, connessione e apprendimento. Analizzando i trend attuali, emergono alcune categorie di video che catturano maggiormente l’attenzione degli utenti più giovani. (altro…)
Copertura vs impression: quali sono le differenze?
L’analisi dei dati di marketing è fondamentale per le aziende oggi. Una delle questioni più dibattute tra i marketer è la differenza tra copertura e impression sui social media. Cosa significano esattamente questi due concetti e quale si dovrebbe monitorare per primo? Scopriamolo insieme in questo articolo. (altro…)
6 Strategie per aumentare il traffico di un e-commerce senza pubblicità
Per chi ha un e-commerce, riuscire a implementare le vendite senza acquistare spazi pubblicitari o sponsorizzazioni può sembrare un’impresa da Titani, ma esistono delle strategie utili per attirare visitatori e potenziali clienti, il tutto senza grossi investimenti monetari. Vediamo di seguito alcuni esempi! (altro…)
Pubblicità: ha più efficacia in tv o nei servizi streaming?
La pubblicità ha la stessa efficacia e genera uguale coinvolgimento in tutti gli ambienti in cui viene proposta? Secondo la ricerca dal titolo “Understanding advertising engagement across different viewing platform types”, la risposta sembrerebbe essere no.
(altro…)
I Reels di Instagram: una strategia vincente per le aziende
I Reels di Instagram sono uno strumento che spesso viene utilizzato dalle aziende per aumentare, in modo veloce e creativo, la visibilità del proprio brand, raggiungendo nuovi clienti e migliorando l’interazione con il pubblico. Di seguito, alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio questa funzione. (altro…)
L’influenza dei social media sui partiti italiani
Qual è la posizione dei partiti italiani sui social media? Dopo oltre dieci anni di utilizzo intensivo dei social per connettersi direttamente con gli elettori e influenzare la scena politica, Arcadia, azienda specializzata in studi sui social, ha condotto uno studio per valutare la loro efficacia attuale su queste piattaforme. Lo studio ha esaminato vari parametri, come il numero complessivo di interazioni, i tassi di coinvolgimento sia globali che per post, e l’espansione delle fanbase dei principali partiti politici italiani. (altro…)
Come misurare la brand awareness, ovvero la consapevolezza del marchio
La brand awareness, o consapevolezza / notorietà del marchio, è un fattore cruciale per il successo di qualsiasi azienda. Essa rappresenta la misura in cui il pubblico riconosce e ricorda un marchio, associandolo a determinati attributi e valori. Comprendere e monitorare efficacemente la consapevolezza del marchio è fondamentale per valutare l’impatto delle campagne di marketing e ottimizzare le tue strategie di comunicazione. Ma quali sono le metriche migliori per misurare la brand awareness? (altro…)
Strategie di cross selling per incrementare le vendite
Il cross selling è una tecnica di vendita che incoraggia i clienti ad acquistare prodotti o servizi aggiuntivi, correlati o complementari a quelli che stanno già acquistando o verso cui hanno mostrato interesse. Questa pratica può essere estremamente vantaggiosa per negozi fisici ed e-commerce, aiutando ad aumentare il valore del carrello e migliorare l’esperienza del cliente. (altro…)
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