Blog2021-06-14T10:04:28+02:00

Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?

All’interno del blog  di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.

SEO: come sfruttarla per vendere di più online

by |Giugno 14th, 2021|

Chi gestisce le proprie vendite online sa bene che in alcuni periodi dell’anno – saldi, Black Friday, Cyber Monday, Natale, Capodanno, San Valentino, ecc – la corsa all’acquisto si fa frenetica e bisogna programmare in anticipo strategie per superare la concorrenza. Spesso, e in questi periodi in particolare, la cura dell’indicizzazione è trascurata all’interno dei piani per aumentare le vendite, e si tende a preferire strategie più mirate, come l’Adv a pagamento. (altro…)

Google Core Update giugno 2021

by |Giugno 7th, 2021|

Nei giorni scorsi Google ha annunciato il lancio dell’Aggiornamento Core giugno 2021 lanciato. Lo stesso, come è già stato anticipato, sarà seguito da un altro aggiornamento di base a luglio.

L’annuncio è stato dato con un tweet

“Later today, we are releasing a broad core update, as we do several times per year. It is called the June 2021 Core Update. This will be followed by the July 2021 Core update”

dall’account Google SearchLiaison, una sorta di ufficio pubbliche relazioni. (altro…)

Come aumentare il proprio engagement su Instagram

by |Maggio 31st, 2021|

Nel 2020 un normale utente dei social network potrebbe chiedersi per quale motivo possa essere importante aumentare il proprio engagement, e quindi il proprio seguito, su Instagram. Le motivazioni potrebbero essere tante: a qualcuno piace semplicemente essere popolare su questo social media, altri lo usano per fini di marketing e promuovere il proprio brand, altri ancora per guadagnare soldi. (altro…)

Comunicazione inclusiva: non solo sensibilità ma anche marketing

by |Maggio 24th, 2021|

Al giorno d’oggi ci sono vari tipi di comunicazione – su tutte quella verbale composta da parole e la non verbale fatta da espressioni facciali – oggi però vogliamo soffermarci sulla comunicazione inclusiva, di cui abbiamo già avuto modo di parlare raccontando la nuova veste del fumetto di Topolino. (altro…)

Flywheel: il volano del marketing richiede strategia e attenzione

by |Maggio 10th, 2021|

Le strategie di marketing incentrate sull’inbound mettono il cliente al centro, rendendolo protagonista di un percorso che si autoalimenta con la soddisfazione di chi compra. Il mondo digitale, esponenzialmente cresciuto nel corso del 2020, si sta dimostrando la palestra perfetta per allenare uno dei modelli ritenuti indispensabili oggi in questo tipo di marketing: quello del Flywheel. (altro…)

Pinterest: l’ispirazione a portata delle aziende

by |Maggio 3rd, 2021|

Ci troviamo in un momento storico in cui la cosa più importante, in tutto il mondo, è ripartire e creare nuovi progetti per il proprio futuro, o continuare tutti quelli precedentemente interrotti.

Per questo vi è un forte bisogno di essere ispirati, di esplorare qualcosa di diverso. In questo senso oggi analizziamo un social network di cui non si parla molto, ma che fa al caso nostro per ciò che è stato detto in precedenza. Si tratta di Pinterest. (altro…)

Google: in arrivo a maggio l’aggiornamento Page Experience

by |Aprile 26th, 2021|

Nel scorso 2020 Google ha annunciato il lancio dei Core Web Vitals, segnali di misurazione dell’esperienza sulla pagina, una nuova serie di metriche per misurare la velocità e l’esperienza dell’utente sulle pagine web. Gli stessi, un anno dopo, ovvero nel maggio 2021, si apprestano a essere il perno del Google Page Experience Update, un aggiornamento votato alla valutazione e classificazione dei siti in base all’esperienza che forniscono. (altro…)

La Social Proof: cos’è e come migliorarla

by |Aprile 12th, 2021|

La Social Proof è una strategia cognitiva che stabilisce che un utente è più invogliato a comprare da una determinata compagnia se vede molta altra gente usare e apprezzare il prodotto da essa venduto. Più persone recensiscono il prodotto, più altri eventuali clienti saranno invogliati a comprarlo vedendo la sua popolarità, fidandosi del feedback degli altri che lo hanno comprato. (altro…)

Come rendere l’acquisto da mobile semplice e rapido

by |Aprile 5th, 2021|

Esploriamo da smartphone, ma compriamo da desktop? Sembra questa la tendenza registrata da diverse ricerche che hanno osservato il comportamento dei consumatori digitali. Da quella dell’agenzia SKIM, che ha coinvolto 20.000 consumatori di quindici Paesi d’Europa, Medio Oriente e Africa, a quella condotta da PayPal per analizzare le abitudini di acquisto degli italiani da mobile. (altro…)

SEO: come sfruttarla per vendere di più online

by |Giugno 14th, 2021|

Chi gestisce le proprie vendite online sa bene che in alcuni periodi dell’anno – saldi, Black Friday, Cyber Monday, Natale, Capodanno, San Valentino, ecc – la corsa all’acquisto si fa frenetica e bisogna programmare in anticipo strategie per superare la concorrenza. Spesso, e in questi periodi in particolare, la cura dell’indicizzazione è trascurata all’interno dei piani per aumentare le vendite, e si tende a preferire strategie più mirate, come l’Adv a pagamento. (altro…)

Google Core Update giugno 2021

by |Giugno 7th, 2021|

Nei giorni scorsi Google ha annunciato il lancio dell’Aggiornamento Core giugno 2021 lanciato. Lo stesso, come è già stato anticipato, sarà seguito da un altro aggiornamento di base a luglio.

L’annuncio è stato dato con un tweet

“Later today, we are releasing a broad core update, as we do several times per year. It is called the June 2021 Core Update. This will be followed by the July 2021 Core update”

dall’account Google SearchLiaison, una sorta di ufficio pubbliche relazioni. (altro…)

Come aumentare il proprio engagement su Instagram

by |Maggio 31st, 2021|

Nel 2020 un normale utente dei social network potrebbe chiedersi per quale motivo possa essere importante aumentare il proprio engagement, e quindi il proprio seguito, su Instagram. Le motivazioni potrebbero essere tante: a qualcuno piace semplicemente essere popolare su questo social media, altri lo usano per fini di marketing e promuovere il proprio brand, altri ancora per guadagnare soldi. (altro…)

Comunicazione inclusiva: non solo sensibilità ma anche marketing

by |Maggio 24th, 2021|

Al giorno d’oggi ci sono vari tipi di comunicazione – su tutte quella verbale composta da parole e la non verbale fatta da espressioni facciali – oggi però vogliamo soffermarci sulla comunicazione inclusiva, di cui abbiamo già avuto modo di parlare raccontando la nuova veste del fumetto di Topolino. (altro…)

Flywheel: il volano del marketing richiede strategia e attenzione

by |Maggio 10th, 2021|

Le strategie di marketing incentrate sull’inbound mettono il cliente al centro, rendendolo protagonista di un percorso che si autoalimenta con la soddisfazione di chi compra. Il mondo digitale, esponenzialmente cresciuto nel corso del 2020, si sta dimostrando la palestra perfetta per allenare uno dei modelli ritenuti indispensabili oggi in questo tipo di marketing: quello del Flywheel. (altro…)

Pinterest: l’ispirazione a portata delle aziende

by |Maggio 3rd, 2021|

Ci troviamo in un momento storico in cui la cosa più importante, in tutto il mondo, è ripartire e creare nuovi progetti per il proprio futuro, o continuare tutti quelli precedentemente interrotti.

Per questo vi è un forte bisogno di essere ispirati, di esplorare qualcosa di diverso. In questo senso oggi analizziamo un social network di cui non si parla molto, ma che fa al caso nostro per ciò che è stato detto in precedenza. Si tratta di Pinterest. (altro…)

Google: in arrivo a maggio l’aggiornamento Page Experience

by |Aprile 26th, 2021|

Nel scorso 2020 Google ha annunciato il lancio dei Core Web Vitals, segnali di misurazione dell’esperienza sulla pagina, una nuova serie di metriche per misurare la velocità e l’esperienza dell’utente sulle pagine web. Gli stessi, un anno dopo, ovvero nel maggio 2021, si apprestano a essere il perno del Google Page Experience Update, un aggiornamento votato alla valutazione e classificazione dei siti in base all’esperienza che forniscono. (altro…)

La Social Proof: cos’è e come migliorarla

by |Aprile 12th, 2021|

La Social Proof è una strategia cognitiva che stabilisce che un utente è più invogliato a comprare da una determinata compagnia se vede molta altra gente usare e apprezzare il prodotto da essa venduto. Più persone recensiscono il prodotto, più altri eventuali clienti saranno invogliati a comprarlo vedendo la sua popolarità, fidandosi del feedback degli altri che lo hanno comprato. (altro…)

Come rendere l’acquisto da mobile semplice e rapido

by |Aprile 5th, 2021|

Esploriamo da smartphone, ma compriamo da desktop? Sembra questa la tendenza registrata da diverse ricerche che hanno osservato il comportamento dei consumatori digitali. Da quella dell’agenzia SKIM, che ha coinvolto 20.000 consumatori di quindici Paesi d’Europa, Medio Oriente e Africa, a quella condotta da PayPal per analizzare le abitudini di acquisto degli italiani da mobile. (altro…)

Torna in cima