Blog2020-09-29T17:33:04+02:00

Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?

All’interno del blog  di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.

I nuovi strumenti di Google per il local search marketing

by |Novembre 30th, 2020|

Era il 21 aprile di questo anno quando, nel pieno periodo della pandemia di Covid-19, Bill Ready, presidente della divisione Commerce di Google, annunciava che la sezione Google Shopping sarebbe stata gratuita. Un cambio di rotta che era già nell’aria, che ha avuto un’accelerazione dovuta alla difficile situazione attuale e che mira a tendere la mano agli esercenti di tutto il mondo. (altro…)

Pricing online: shopping experience vs prezzo al ribasso

by |Novembre 23rd, 2020|

Con le strategie di pricing non si scherza. Definire i prezzi di vendita di prodotti e servizi rappresenta un annoso problema fuori e dentro il web. Se nelle vendite tradizionali si abusa di prezzi sottocosto e offerta volantino, seguendo gli umori del compratore o cercando di anticiparne la reazione psicologica, applicare questa strategia al negozio online può rilevarsi assolutamente controproducente. (altro…)

Take Away: come alimentare un business che potrebbe salvare la ristorazione

by |Novembre 9th, 2020|

Ci sono cose che nella propria vita è praticamente impossibile non aver mai fatto. Fra queste vi è una tendenza sempre più frequente utilizzata dalle persone negli ultimi anni, ormai diventata un vero e proprio business nel mondo della ristorazione: il take away.

Sempre più individui, infatti, ordinano “cibo d’asporto”, per consumarlo in ufficio o nella comodità di casa propria, al netto del costo del servizio al tavolo. (altro…)

Le potenzialità dei banner pubblicitari

by |Novembre 2nd, 2020|

Chiunque navighi con una certa frequenza sul web, da PC o da smartphone, spesso si è sicuramente imbattuto in banner pubblicitari.

Di cosa si tratta? Altro non è che un annuncio pubblicitario sotto forma di immagine a striscia, posto sulla pagina web ricercata. Sembra finita qua, ma dietro a questa definizione c’è un mondo assai più complesso.

(altro…)

Keyword VS query: quali sono le differenze?

by |Ottobre 26th, 2020|

Nelle conversazioni casuali, i termini “keyword” (o anche “parola chiave”) e “query di ricerca” (spesso semplicemente “query”, o anche “termine di ricerca”) sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà, se andiamo ad analizzare i due termini del linguaggio SEO in maniera un po’ più tecnica, la differenza tra keyword e query esiste eccome. (altro…)

Le potenzialità dei first party data

by |Ottobre 12th, 2020|

L’emergenza Covid-19 ha fatto cambiare totalmente l’approccio alla comunicazione web da parte degli utenti, “costretti” a spostare i propri consumi online. Questo si è tradotto in un +50/70% del traffico internet grazie allo smart working e agli acquisti tramite internet, in abitudini che si sono evolute verso un maggiore utilizzo quotidiano delle piattaforme web ma soprattutto in maggior possibilità di ottenere first party data. (altro…)

Come adattare la strategia del tuo negozio al mondo online

by |Settembre 28th, 2020|

Il commercio al dettaglio, che in questi mesi ha vissuto una crisi senza precedenti, sembra avere in larga misura compreso la necessità di arricchire la propria vetrina affilando tutte le armi a disposizione. Mai come oggi appare evidente che disporre di un canale di vendita online può fare la differenza. (altro…)

Canva annuncia nuove funzionalità per i social media

by |Settembre 21st, 2020|

L’estate 2020, che non sembra aver alcuna voglia di finire, ha portato molte novità a livello di social. Collegate a queste, Canva, la piattaforma globale di grafica online, ha annunciato una serie di nuove funzionalità, come la possibilità di pianificare e programmare i contenuti direttamente dal portale, nonché nuovi modelli e opzioni di pubblicazione per TikTok e Instagram Reels. (altro…)

Carica altri articoli

I nuovi strumenti di Google per il local search marketing

by |Novembre 30th, 2020|

Era il 21 aprile di questo anno quando, nel pieno periodo della pandemia di Covid-19, Bill Ready, presidente della divisione Commerce di Google, annunciava che la sezione Google Shopping sarebbe stata gratuita. Un cambio di rotta che era già nell’aria, che ha avuto un’accelerazione dovuta alla difficile situazione attuale e che mira a tendere la mano agli esercenti di tutto il mondo. (altro…)

Pricing online: shopping experience vs prezzo al ribasso

by |Novembre 23rd, 2020|

Con le strategie di pricing non si scherza. Definire i prezzi di vendita di prodotti e servizi rappresenta un annoso problema fuori e dentro il web. Se nelle vendite tradizionali si abusa di prezzi sottocosto e offerta volantino, seguendo gli umori del compratore o cercando di anticiparne la reazione psicologica, applicare questa strategia al negozio online può rilevarsi assolutamente controproducente. (altro…)

Take Away: come alimentare un business che potrebbe salvare la ristorazione

by |Novembre 9th, 2020|

Ci sono cose che nella propria vita è praticamente impossibile non aver mai fatto. Fra queste vi è una tendenza sempre più frequente utilizzata dalle persone negli ultimi anni, ormai diventata un vero e proprio business nel mondo della ristorazione: il take away.

Sempre più individui, infatti, ordinano “cibo d’asporto”, per consumarlo in ufficio o nella comodità di casa propria, al netto del costo del servizio al tavolo. (altro…)

Le potenzialità dei banner pubblicitari

by |Novembre 2nd, 2020|

Chiunque navighi con una certa frequenza sul web, da PC o da smartphone, spesso si è sicuramente imbattuto in banner pubblicitari.

Di cosa si tratta? Altro non è che un annuncio pubblicitario sotto forma di immagine a striscia, posto sulla pagina web ricercata. Sembra finita qua, ma dietro a questa definizione c’è un mondo assai più complesso.

(altro…)

Keyword VS query: quali sono le differenze?

by |Ottobre 26th, 2020|

Nelle conversazioni casuali, i termini “keyword” (o anche “parola chiave”) e “query di ricerca” (spesso semplicemente “query”, o anche “termine di ricerca”) sono spesso usati in modo intercambiabile, ma in realtà, se andiamo ad analizzare i due termini del linguaggio SEO in maniera un po’ più tecnica, la differenza tra keyword e query esiste eccome. (altro…)

Le potenzialità dei first party data

by |Ottobre 12th, 2020|

L’emergenza Covid-19 ha fatto cambiare totalmente l’approccio alla comunicazione web da parte degli utenti, “costretti” a spostare i propri consumi online. Questo si è tradotto in un +50/70% del traffico internet grazie allo smart working e agli acquisti tramite internet, in abitudini che si sono evolute verso un maggiore utilizzo quotidiano delle piattaforme web ma soprattutto in maggior possibilità di ottenere first party data. (altro…)

Come adattare la strategia del tuo negozio al mondo online

by |Settembre 28th, 2020|

Il commercio al dettaglio, che in questi mesi ha vissuto una crisi senza precedenti, sembra avere in larga misura compreso la necessità di arricchire la propria vetrina affilando tutte le armi a disposizione. Mai come oggi appare evidente che disporre di un canale di vendita online può fare la differenza. (altro…)

Canva annuncia nuove funzionalità per i social media

by |Settembre 21st, 2020|

L’estate 2020, che non sembra aver alcuna voglia di finire, ha portato molte novità a livello di social. Collegate a queste, Canva, la piattaforma globale di grafica online, ha annunciato una serie di nuove funzionalità, come la possibilità di pianificare e programmare i contenuti direttamente dal portale, nonché nuovi modelli e opzioni di pubblicazione per TikTok e Instagram Reels. (altro…)

Carica altri articoli
Torna in cima