Blog2020-09-29T17:33:04+02:00

Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?

All’interno del blog  di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.

Come adattare la strategia del tuo negozio al mondo online

by |Settembre 28th, 2020|

Il commercio al dettaglio, che in questi mesi ha vissuto una crisi senza precedenti, sembra avere in larga misura compreso la necessità di arricchire la propria vetrina affilando tutte le armi a disposizione. Mai come oggi appare evidente che disporre di un canale di vendita online può fare la differenza. (altro…)

Canva annuncia nuove funzionalità per i social media

by |Settembre 21st, 2020|

L’estate 2020, che non sembra aver alcuna voglia di finire, ha portato molte novità a livello di social. Collegate a queste, Canva, la piattaforma globale di grafica online, ha annunciato una serie di nuove funzionalità, come la possibilità di pianificare e programmare i contenuti direttamente dal portale, nonché nuovi modelli e opzioni di pubblicazione per TikTok e Instagram Reels. (altro…)

YouTube e la Destination Imagery

by |Settembre 7th, 2020|

La definizione generale di Destination Image che Kotler e Gertner hanno dato, è: “La somma delle credenze e delle impressioni che le persone hanno sul posto. Le immagini rappresentano una semplificazione di un numero maggiore di associazioni e informazioni collegate a un luogo. Sono un prodotto della mente che cerca di elaborare e raccogliere informazioni essenziali da enormi quantità di dati su un luogo”. (altro…)

Il marketing emozionale

by |Luglio 13th, 2020|

Il marketing emozionale, o emotion marketing, si riferisce alla capacità di generare un coinvolgimento emotivo nel proprio pubblico. Da sempre, infatti, le emozioni sono uno strumento fondamentale di persuasione, un mezzo per catturare l’attenzione colpendo il proprio target insinuando un bisogno materiale o, per l’appunto, emotivo in maniera profonda e intima. (altro…)

La psicologia delle forme: che significato hanno e come usarle nelle nostre grafiche

by |Luglio 6th, 2020|

Sappiamo tutti come i colori riescano a farci provare determinate emozioni quando ci troviamo di fronte a delle immagini, ma anche le forme sono un altro potente mezzo di comunicazione visiva che stimolano nuovi significati nella percezione dello spazio. La psicologia delle forme è la scienza che studia l’influenza delle figure, geometriche e non, nelle persone. (altro…)

Come sono cambiati e cambieranno i target dopo il Covid?

by |Giugno 29th, 2020|

Esattamente tre anni fa parlavamo dell’influenza della Generazione Y (anche detti Millenial) sullo sviluppo del mercato digitale, all’insegna di influencer, brand ambassador e selfie. Ora è arrivato il tempo della Generazione Z, ovvero di tutti coloro che sono nati nella seconda metà degli anni ’90, per i quali rete e connessioni hanno influenzato in maniera indelebile il modo di vivere. Sono loro, oggi, i principali orientatori delle tendenze del mercato! (altro…)

Carica altri articoli

Come adattare la strategia del tuo negozio al mondo online

by |Settembre 28th, 2020|

Il commercio al dettaglio, che in questi mesi ha vissuto una crisi senza precedenti, sembra avere in larga misura compreso la necessità di arricchire la propria vetrina affilando tutte le armi a disposizione. Mai come oggi appare evidente che disporre di un canale di vendita online può fare la differenza. (altro…)

Canva annuncia nuove funzionalità per i social media

by |Settembre 21st, 2020|

L’estate 2020, che non sembra aver alcuna voglia di finire, ha portato molte novità a livello di social. Collegate a queste, Canva, la piattaforma globale di grafica online, ha annunciato una serie di nuove funzionalità, come la possibilità di pianificare e programmare i contenuti direttamente dal portale, nonché nuovi modelli e opzioni di pubblicazione per TikTok e Instagram Reels. (altro…)

YouTube e la Destination Imagery

by |Settembre 7th, 2020|

La definizione generale di Destination Image che Kotler e Gertner hanno dato, è: “La somma delle credenze e delle impressioni che le persone hanno sul posto. Le immagini rappresentano una semplificazione di un numero maggiore di associazioni e informazioni collegate a un luogo. Sono un prodotto della mente che cerca di elaborare e raccogliere informazioni essenziali da enormi quantità di dati su un luogo”. (altro…)

Il marketing emozionale

by |Luglio 13th, 2020|

Il marketing emozionale, o emotion marketing, si riferisce alla capacità di generare un coinvolgimento emotivo nel proprio pubblico. Da sempre, infatti, le emozioni sono uno strumento fondamentale di persuasione, un mezzo per catturare l’attenzione colpendo il proprio target insinuando un bisogno materiale o, per l’appunto, emotivo in maniera profonda e intima. (altro…)

La psicologia delle forme: che significato hanno e come usarle nelle nostre grafiche

by |Luglio 6th, 2020|

Sappiamo tutti come i colori riescano a farci provare determinate emozioni quando ci troviamo di fronte a delle immagini, ma anche le forme sono un altro potente mezzo di comunicazione visiva che stimolano nuovi significati nella percezione dello spazio. La psicologia delle forme è la scienza che studia l’influenza delle figure, geometriche e non, nelle persone. (altro…)

Come sono cambiati e cambieranno i target dopo il Covid?

by |Giugno 29th, 2020|

Esattamente tre anni fa parlavamo dell’influenza della Generazione Y (anche detti Millenial) sullo sviluppo del mercato digitale, all’insegna di influencer, brand ambassador e selfie. Ora è arrivato il tempo della Generazione Z, ovvero di tutti coloro che sono nati nella seconda metà degli anni ’90, per i quali rete e connessioni hanno influenzato in maniera indelebile il modo di vivere. Sono loro, oggi, i principali orientatori delle tendenze del mercato! (altro…)

Carica altri articoli
Torna in cima