Blog2021-06-14T10:04:28+02:00

Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?

All’interno del blog  di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.

Gli scivoloni più eclatanti nella promozione dei grandi brand

by |Dicembre 6th, 2021|

Spettacolari disastri e indimenticabili fallimenti si nascondono tra biancheria firmata Bic e profumi Harley Davidson. Ma quanti e quali sono gli scivoloni dei grandi marchi? 

Secondo Matt Haig, autore del libro Brand failures: the truth about the 100 biggest branding mistakes of all time, i 100 errori dei big brand internazionali, possono essere raggruppati in 9 macro bucce di banana, incautamente calpestate da quotatissimi consulenti di marketing e comunicazione.  (altro…)

L’immagine coordinata: perché è importante e come si costruisce

by |Novembre 29th, 2021|

L’immagine coordinata (o corporate identity in inglese) è la soluzione grafico-visiva pensata per presentare al pubblico un’azienda o un marchio. Potremo definirlo come l’abito che indossa un brand, ciò che gli conferisce un tono, lo distingue e lo rende unico agli occhi delle persone.

(altro…)

Algoritmo Goolge: è tempo di November 2021 Core Update

by |Novembre 22nd, 2021|

Pochissimi giorni fa Google ha lanciato, come di consueto attraverso un tweet, il più recente aggiornamento core – ovvero della struttura principale – del proprio algoritmo di ricerca. Il Google November 2021 Core Update richiederà, come sempre, un paio di settimane per essere pienamente operativo ma l’aspetto più interessante che è sicuramente possibile notare è il timing sorprende che ha avuto Big G nell’introdurre un cambiamento proprio subito prima di un periodo di vendite importante come quello del Black Friday. (altro…)

Marketing sostenibile e le scelte responsabili dei brand

by |Novembre 15th, 2021|

Sentiamo sempre più parlare di marketing sostenibile o green marketing per esprimere le scelte di posizionamento sul mercato da parte di numerosi brand ogni giorno più attenti a promuovere consumi consapevoli. Negli ultimi 30 anni abbiamo assistito a una evoluzione dei comportamenti globali verso un atteggiamento e una cultura della sostenibilità che ha portato molte aziende, sia storiche che di nuova costituzione, a riprogettare il proprio business sulla base di questo trend. (altro…)

Customer experience: il cliente al centro della strategia aziendale

by |Novembre 8th, 2021|

La pandemia da Coronavirus ha portato a un’inevitabile cambiamento comportamentale delle abitudini di acquisto dei clienti che hanno modificato le loro priorità dalla qualità all’esperienza vissuta. Oggi più che mai tutti noi, in veste di consumatori, vogliamo esperienze personalizzate, interazioni sempre più forti con il brand, per arrivare a una soddisfazione immediata.

(altro…)

Online e offline: addio confini definiti

by |Ottobre 25th, 2021|

Stasera in un click da mobile hai ordinato la tua nuova Smart Tv e domani la ritiri nel negozio dietro l’angolo. A quale categoria appartiene il tuo percorso d’acquisto: online o offline? La recente pandemia, che ha fatto schizzare i tassi di penetrazione dell’online nelle nostre vite, ha reso evidente che i confini netti tra le categorie non esistono più. Nelle vesti di clienti, azienda, consulenti di marketing dobbiamo muoverci in un territorio dove le frontiere tra online e offline appaiono sfumate. Per rispondere allo sfaccettato scenario attuale, produzione, supply chain, domanda di beni e servizi possono attingere a una ricca cassetta di attrezzi online/offline, sfruttando ogni risorsa, in presenza o tecnologica, per far crescere il proprio business. (altro…)

20 Errori e-commerce da evitare per vendere di più

by |Ottobre 18th, 2021|

Al giorno d’oggi è raro trovare un’azienda che non sia in possesso di un suo sito web e che non abbia già implementato il proprio negozio online. Ciononostante la creazione del proprio e-commerce spesso è sottovalutata nell’investimento aziendale.

Per superficialità o per poca esperienza, si commettono errori importanti che si rivelano poi dannosi per il business. Considerare il proprio sito come punto di incontro tra cliente e venditore, al contrario, ci permetterà di accoglierlo al meglio e di attirare il maggior numero di acquirenti. (altro…)

L’importanza di pianificare la promozione in vista delle festività

by |Ottobre 11th, 2021|

Winter is coming!
La strada verso il Natale è costellata di preziosi momenti per acciuffare il regalo giusto a un prezzo conveniente. Perciò, chiunque si occupi di business, saprà che questo è il momento giusto per intercettare potenziali clienti.
Black Friday, Cyber Monday, Small Business Saturday… Basta attendere il giorno opportuno e con un paio di click, o un giro al centro commerciale, si possono sistemare amici e parenti.
Affinché si possano sfruttare al meglio queste occasioni però, dietro le quinte è necessario un lungo ed importantissimo lavoro di pianificazione. (altro…)

Motori di ricerca alternativi a Google: a ognuno la sua scelta

by |Ottobre 4th, 2021|

Google attualmente domina il mercato mondiale dei motori di ricerca. Non passa giorno senza che ciascuno di noi cerchi qualcosa su Google. Grazie alla sua elevata user experience personalizzata, alla piattaforma pubblicitaria Google Ads e ai potenti algoritmi, Google rappresenta oggi circa l’89% del traffico di ricerca (Statista, “Worldwide desktop market share of leading search engines from January 2010 to July 2020“). Oltre a Google, gli altri due grandi attori nel mercato della ricerca a livello mondiale sono Bing e YouTube, con Bing che rappresenta il 6,43% del mercato di ricerca globale. Tuttavia, questi non sono gli unici motori di ricerca alternativi da poter utilizzare. (altro…)

Le novità per le stories di LinkedIn

by |Settembre 20th, 2021|

Presto le stories di LinkedIn cambieranno e prenderanno nuova forma! Le novità sui social sono sempre apprezzate dagli utenti e le piattaforme cercano di aggiornare la propria offerta per aumentare il coinvolgimento e migliorare l’experience degli iscritti. Spesso però accade che una funzionalità suggerita da un social non funzioni allo stesso modo su un altro. (altro…)

Gli scivoloni più eclatanti nella promozione dei grandi brand

by |Dicembre 6th, 2021|

Spettacolari disastri e indimenticabili fallimenti si nascondono tra biancheria firmata Bic e profumi Harley Davidson. Ma quanti e quali sono gli scivoloni dei grandi marchi? 

Secondo Matt Haig, autore del libro Brand failures: the truth about the 100 biggest branding mistakes of all time, i 100 errori dei big brand internazionali, possono essere raggruppati in 9 macro bucce di banana, incautamente calpestate da quotatissimi consulenti di marketing e comunicazione.  (altro…)

L’immagine coordinata: perché è importante e come si costruisce

by |Novembre 29th, 2021|

L’immagine coordinata (o corporate identity in inglese) è la soluzione grafico-visiva pensata per presentare al pubblico un’azienda o un marchio. Potremo definirlo come l’abito che indossa un brand, ciò che gli conferisce un tono, lo distingue e lo rende unico agli occhi delle persone.

(altro…)

Algoritmo Goolge: è tempo di November 2021 Core Update

by |Novembre 22nd, 2021|

Pochissimi giorni fa Google ha lanciato, come di consueto attraverso un tweet, il più recente aggiornamento core – ovvero della struttura principale – del proprio algoritmo di ricerca. Il Google November 2021 Core Update richiederà, come sempre, un paio di settimane per essere pienamente operativo ma l’aspetto più interessante che è sicuramente possibile notare è il timing sorprende che ha avuto Big G nell’introdurre un cambiamento proprio subito prima di un periodo di vendite importante come quello del Black Friday. (altro…)

Marketing sostenibile e le scelte responsabili dei brand

by |Novembre 15th, 2021|

Sentiamo sempre più parlare di marketing sostenibile o green marketing per esprimere le scelte di posizionamento sul mercato da parte di numerosi brand ogni giorno più attenti a promuovere consumi consapevoli. Negli ultimi 30 anni abbiamo assistito a una evoluzione dei comportamenti globali verso un atteggiamento e una cultura della sostenibilità che ha portato molte aziende, sia storiche che di nuova costituzione, a riprogettare il proprio business sulla base di questo trend. (altro…)

Customer experience: il cliente al centro della strategia aziendale

by |Novembre 8th, 2021|

La pandemia da Coronavirus ha portato a un’inevitabile cambiamento comportamentale delle abitudini di acquisto dei clienti che hanno modificato le loro priorità dalla qualità all’esperienza vissuta. Oggi più che mai tutti noi, in veste di consumatori, vogliamo esperienze personalizzate, interazioni sempre più forti con il brand, per arrivare a una soddisfazione immediata.

(altro…)

Online e offline: addio confini definiti

by |Ottobre 25th, 2021|

Stasera in un click da mobile hai ordinato la tua nuova Smart Tv e domani la ritiri nel negozio dietro l’angolo. A quale categoria appartiene il tuo percorso d’acquisto: online o offline? La recente pandemia, che ha fatto schizzare i tassi di penetrazione dell’online nelle nostre vite, ha reso evidente che i confini netti tra le categorie non esistono più. Nelle vesti di clienti, azienda, consulenti di marketing dobbiamo muoverci in un territorio dove le frontiere tra online e offline appaiono sfumate. Per rispondere allo sfaccettato scenario attuale, produzione, supply chain, domanda di beni e servizi possono attingere a una ricca cassetta di attrezzi online/offline, sfruttando ogni risorsa, in presenza o tecnologica, per far crescere il proprio business. (altro…)

20 Errori e-commerce da evitare per vendere di più

by |Ottobre 18th, 2021|

Al giorno d’oggi è raro trovare un’azienda che non sia in possesso di un suo sito web e che non abbia già implementato il proprio negozio online. Ciononostante la creazione del proprio e-commerce spesso è sottovalutata nell’investimento aziendale.

Per superficialità o per poca esperienza, si commettono errori importanti che si rivelano poi dannosi per il business. Considerare il proprio sito come punto di incontro tra cliente e venditore, al contrario, ci permetterà di accoglierlo al meglio e di attirare il maggior numero di acquirenti. (altro…)

L’importanza di pianificare la promozione in vista delle festività

by |Ottobre 11th, 2021|

Winter is coming!
La strada verso il Natale è costellata di preziosi momenti per acciuffare il regalo giusto a un prezzo conveniente. Perciò, chiunque si occupi di business, saprà che questo è il momento giusto per intercettare potenziali clienti.
Black Friday, Cyber Monday, Small Business Saturday… Basta attendere il giorno opportuno e con un paio di click, o un giro al centro commerciale, si possono sistemare amici e parenti.
Affinché si possano sfruttare al meglio queste occasioni però, dietro le quinte è necessario un lungo ed importantissimo lavoro di pianificazione. (altro…)

Motori di ricerca alternativi a Google: a ognuno la sua scelta

by |Ottobre 4th, 2021|

Google attualmente domina il mercato mondiale dei motori di ricerca. Non passa giorno senza che ciascuno di noi cerchi qualcosa su Google. Grazie alla sua elevata user experience personalizzata, alla piattaforma pubblicitaria Google Ads e ai potenti algoritmi, Google rappresenta oggi circa l’89% del traffico di ricerca (Statista, “Worldwide desktop market share of leading search engines from January 2010 to July 2020“). Oltre a Google, gli altri due grandi attori nel mercato della ricerca a livello mondiale sono Bing e YouTube, con Bing che rappresenta il 6,43% del mercato di ricerca globale. Tuttavia, questi non sono gli unici motori di ricerca alternativi da poter utilizzare. (altro…)

Le novità per le stories di LinkedIn

by |Settembre 20th, 2021|

Presto le stories di LinkedIn cambieranno e prenderanno nuova forma! Le novità sui social sono sempre apprezzate dagli utenti e le piattaforme cercano di aggiornare la propria offerta per aumentare il coinvolgimento e migliorare l’experience degli iscritti. Spesso però accade che una funzionalità suggerita da un social non funzioni allo stesso modo su un altro. (altro…)

Titolo

Torna in cima