Blog2021-06-14T10:04:28+02:00

Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?

All’interno del blog  di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.

Strumenti utili per valutare la qualità delle informazioni online

by |11 Marzo 2024|

Tutti noi ci rivolgiamo a Google ogni giorno per ottenere informazioni nei momenti più disparati. A volte è per cercare la ricetta migliore per la cena, altre volte è per verificare i fatti su un’affermazione sentita da un amico. Obiettivo del motore di ricerca è quello di, indipendentemente da cosa stiamo cercando, metterci in contatto con informazioni di alta qualità e aiutarci a comprendere e valutare la qualità delle informazioni online. (altro…)

Sfruttare il potenziale di TikTok per il B2B

by |7 Marzo 2024|

Utilizzare TikTok per la vendita B2B potrebbe sembrare poco professionale, ma la realtà è che il famoso social cinese ha dimostrato di essere un canale potente per veicolare anche messaggi B2B.

In questa guida, verranno presentate le migliori 5 strategie per sfruttare TikTok per le vendite B2B, supportate da statistiche basate su ricerca ed esempi pratici.

(altro…)

I chatbot su Instagram, cosa sono e a cosa servono

by |29 Febbraio 2024|

All’interno del ben consolidato mondo dei social network stanno iniziando ad affermarsi i chatbot, una tecnologia pensata per migliorare l’esperienza dell’utente. In particolare su Instagram, una delle piattaforme social al momento più diffuse e utilizzate, i chatbot vengono utilizzati per rendere più efficaci le interazioni online. (altro…)

15 Idee per Youtube Short da far andare virali

by |22 Febbraio 2024|

Sia che si tratti di professionisti del video, YouTuber amatoriali o spettatori appassionati, i video virali su YouTube rappresentano sempre un’esperienza divertente. Far diventare virali i propri contenuti può portare a risultati straordinari, specialmente dal punto di vista del marketing, dove la diffusione rapida del messaggio del proprio marchio può essere un vantaggio cruciale. (altro…)

Il videomarketing per le strutture ricettive

by |19 Febbraio 2024|

Viviamo in un mondo digitale sempre più visuale in cui il videomarketing si è affermato come uno strumento potente per ogni tipo di attività che desidera comunicare in modo efficace i propri servizi ed esperienze uniche. La narrazione e il racconto di esperienze coinvolgenti è sicuramente più agevole per alcune tipologie di imprese. L’uso strategico del videomarketing per le strutture ricettive, ad esempio, può contribuire a creare connessioni emotive con i potenziali ospiti e distinguersi dalla concorrenza in un mercato sempre più affollato. (altro…)

SEO per e-commerce: come ottimizzare una scheda prodotto

by |15 Febbraio 2024|

L’e-commerce è destinato a conquistare una quota sempre crescente del mercato al dettaglio, con una crescita prevista di quasi 11 trilioni di dollari tra il 2021 e il 2025. La domanda è, dunque, come emergere all’interno di un panorama dall’offerta sempre più ampia? Una delle possibili risposte è: con la SEO per e-commerce, da applicare in particolare alle pagine prodotto. (altro…)

I colori pastello: come e quando usarli

by |8 Febbraio 2024|

I colori pastello sono colori ai quali è stato aggiunto del bianco per ridurne la saturazione, ossia l’intensità, aumentandone la luminosità per trasformarli in una versione “pallida”, amatissima dalla maggior parte delle persone.

I colori pastello più popolari sono il rosa millennial, il celeste chiaro, il verde menta e il giallo tenue. Queste tonalità sono diventate famose per la loro capacità di aggiungere un tocco di freschezza e vivacità a qualsiasi contesto. (altro…)

Blog marketing: il vantaggio per le aziende di produrre contenuti

by |5 Febbraio 2024|

Se alla loro nascita, negli anni ’90, i blog erano utilizzati come “diari” personali online, sui quali registrare la propria vita quotidiana, con il passare degli anni si sono trasformati in piattaforme su cui scrivere degli argomenti più svariati, come ad esempio di cucina, moda, musica, politica o addirittura di affari. (altro…)

7 miti sui social media da sfatare nel 2024

by |1 Febbraio 2024|

Nel sempre più avanzato mondo digitale, i social media si schierano come un potente mezzo di connessione e promozione per tutte le aziende di oggi, indipendentemente dal settore di appartenenza. Considerati da molti come acceleratori della redditività aziendale nel minor tempo possibile, queste piattaforme offrono un vasto terreno di opportunità ancora in gran parte inesplorate da molti. (altro…)

Strumenti utili per valutare la qualità delle informazioni online

by |11 Marzo 2024|

Tutti noi ci rivolgiamo a Google ogni giorno per ottenere informazioni nei momenti più disparati. A volte è per cercare la ricetta migliore per la cena, altre volte è per verificare i fatti su un’affermazione sentita da un amico. Obiettivo del motore di ricerca è quello di, indipendentemente da cosa stiamo cercando, metterci in contatto con informazioni di alta qualità e aiutarci a comprendere e valutare la qualità delle informazioni online. (altro…)

Sfruttare il potenziale di TikTok per il B2B

by |7 Marzo 2024|

Utilizzare TikTok per la vendita B2B potrebbe sembrare poco professionale, ma la realtà è che il famoso social cinese ha dimostrato di essere un canale potente per veicolare anche messaggi B2B.

In questa guida, verranno presentate le migliori 5 strategie per sfruttare TikTok per le vendite B2B, supportate da statistiche basate su ricerca ed esempi pratici.

(altro…)

I chatbot su Instagram, cosa sono e a cosa servono

by |29 Febbraio 2024|

All’interno del ben consolidato mondo dei social network stanno iniziando ad affermarsi i chatbot, una tecnologia pensata per migliorare l’esperienza dell’utente. In particolare su Instagram, una delle piattaforme social al momento più diffuse e utilizzate, i chatbot vengono utilizzati per rendere più efficaci le interazioni online. (altro…)

15 Idee per Youtube Short da far andare virali

by |22 Febbraio 2024|

Sia che si tratti di professionisti del video, YouTuber amatoriali o spettatori appassionati, i video virali su YouTube rappresentano sempre un’esperienza divertente. Far diventare virali i propri contenuti può portare a risultati straordinari, specialmente dal punto di vista del marketing, dove la diffusione rapida del messaggio del proprio marchio può essere un vantaggio cruciale. (altro…)

Il videomarketing per le strutture ricettive

by |19 Febbraio 2024|

Viviamo in un mondo digitale sempre più visuale in cui il videomarketing si è affermato come uno strumento potente per ogni tipo di attività che desidera comunicare in modo efficace i propri servizi ed esperienze uniche. La narrazione e il racconto di esperienze coinvolgenti è sicuramente più agevole per alcune tipologie di imprese. L’uso strategico del videomarketing per le strutture ricettive, ad esempio, può contribuire a creare connessioni emotive con i potenziali ospiti e distinguersi dalla concorrenza in un mercato sempre più affollato. (altro…)

SEO per e-commerce: come ottimizzare una scheda prodotto

by |15 Febbraio 2024|

L’e-commerce è destinato a conquistare una quota sempre crescente del mercato al dettaglio, con una crescita prevista di quasi 11 trilioni di dollari tra il 2021 e il 2025. La domanda è, dunque, come emergere all’interno di un panorama dall’offerta sempre più ampia? Una delle possibili risposte è: con la SEO per e-commerce, da applicare in particolare alle pagine prodotto. (altro…)

I colori pastello: come e quando usarli

by |8 Febbraio 2024|

I colori pastello sono colori ai quali è stato aggiunto del bianco per ridurne la saturazione, ossia l’intensità, aumentandone la luminosità per trasformarli in una versione “pallida”, amatissima dalla maggior parte delle persone.

I colori pastello più popolari sono il rosa millennial, il celeste chiaro, il verde menta e il giallo tenue. Queste tonalità sono diventate famose per la loro capacità di aggiungere un tocco di freschezza e vivacità a qualsiasi contesto. (altro…)

Blog marketing: il vantaggio per le aziende di produrre contenuti

by |5 Febbraio 2024|

Se alla loro nascita, negli anni ’90, i blog erano utilizzati come “diari” personali online, sui quali registrare la propria vita quotidiana, con il passare degli anni si sono trasformati in piattaforme su cui scrivere degli argomenti più svariati, come ad esempio di cucina, moda, musica, politica o addirittura di affari. (altro…)

7 miti sui social media da sfatare nel 2024

by |1 Febbraio 2024|

Nel sempre più avanzato mondo digitale, i social media si schierano come un potente mezzo di connessione e promozione per tutte le aziende di oggi, indipendentemente dal settore di appartenenza. Considerati da molti come acceleratori della redditività aziendale nel minor tempo possibile, queste piattaforme offrono un vasto terreno di opportunità ancora in gran parte inesplorate da molti. (altro…)

Titolo

Torna in cima