Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
All’interno del blog di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.
Strategie per aumentare la copertura organica su Facebook
Gli utenti di Facebook condividono miliardi di articoli ogni giorno, rendendo difficile, ma non impossibile, ottenere visibilità tramite la portata organica. Nonostante l’algoritmo del feed di notizie di Facebook sia in continua evoluzione e le piattaforme siano sature di annunci, è comunque possibile migliorare la copertura organica adottando strategie efficaci e mirate. (altro…)
Content marketing, come scegliere e monitorare i KPI
Perché il content marketing sia realmente efficace, non basta pubblicare regolarmente i contenuti, ma è fondamentale pianificare una strategia che determini, oltre al tipo di contenuto da produrre, anche il modo e i tempi in cui declinarlo e promuoverlo. Ma come si fa a sapere se la propria strategia sta funzionando? (altro…)
YouTube: le tendenze video del 2024
Una cosa è certa: cercare di attirare l’attenzione degli spettatori è diventato uno degli obiettivi primari della comunicazione, e i creator digitali lo sanno benissimo. Sia sui social sia su YouTube è fondamentale studiare nuovi modi per condividere idee e storie in maniera innovativa e creativa. (altro…)
Ottimizzare i post su Instagram: i momenti migliori per la pubblicazione
Quando si programmano o si pubblicano post su Instagram, ci sono molti aspetti da considerare, tra cui i momenti migliori per la pubblicazione. È importante evitare di pubblicare i contenuti in momenti di bassa attività dei follower, per non sprecare tempo e risorse. (altro…)
Le nuove funzionalità di LinkedIn
LinkedIn continua a evolversi per supportare gli utenti nella loro missione di condividere e interagire con il proprio pubblico. Con una serie di nuove funzionalità, la piattaforma mira a rendere i contenuti più visibili e a facilitare la gestione delle pubblicazioni. Ecco nel dettaglio le novità principali introdotte recentemente. (altro…)
Benefici e limiti dell’e-mail marketing aziendale
Quanti giorni siamo capaci di resistere senza controllare l’e-mail? Nessuno? Uno? Una settimana? La verità è che, in questa era digitale, la maggior parte delle persone non può pensare a un giorno senza il coinvolgimento della posta elettronica. Un fatto, questo, che è fondamentale tenere a mente nella costruzione di qualsiasi piano di marketing, andando ad analizzarne benefici e limiti nell’utilizzo con obiettivi di business. (altro…)
Come aumentare le conversioni di un sito web
Un alto tasso di conversione è fondamentale per qualsiasi sito web che miri a vendere prodotti o servizi, o a generare iscrizioni. Spesso, anche un sito ben progettato e con un buon traffico può non riuscire a convertire i visitatori in clienti. (altro…)
21 strategie per aumentare il traffico verso il blog
Dell’importanza di sfruttare un blog aziendale per rafforzare la presenza di un business online abbiamo già avuto moto di parlare. Ma qual è il modo migliore per incrementare il traffico sul proprio blog? Quali sono le strategie più efficaci capaci di intercettare utenti in cerca di informazioni da poi, se si è lavorato bene, convertire in clienti? Ecco ben 21 suggerimenti che potrebbero tornare utili! (altro…)
Il Drip Email Marketing per le PMI
Nel mondo competitivo in cui viviamo, è essenziale per le piccole e medie imprese trovare modi innovativi per mantenere e coinvolgere i propri clienti. Una delle strategie più efficaci è il Drip Email Marketing. Questa forma di marketing automatizzato consente alle imprese di inviare una serie di messaggi mirati e personalizzati ai propri clienti nel corso del tempo, aumentando l’interazione e stimolando le vendite. Questa azione rientra tra le iniziative strategiche di Email Marketing, ma si differenzia da esse nel modo in cui le comunicazioni vengono pianificate, create e inviate. (altro…)
Sfruttare grassetti e corsivi per ottimizzare in ottica SEO
Ultimo aggiornamento 17 Giugno 2024 di Alessandra
Quando si scrivono articoli per il web, non è solo necessario creare contenuti di qualità che siano accattivanti per il lettore, ma dobbiamo ricordarci di ottimizzarli per i motori di ricerca utilizzando tutti gli elementi di editing testuale a disposizione, compresi il grassetto e il corsivo. (altro…)
Come sfruttare al meglio i nuovi sticker interattivi di Instagram
Quando si parla di comunicazione online e, ancora di più, di piattaforme social, rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e i nuovi strumenti è essenziale per mantenere un vantaggio competitivo e massimizzare l’engagement del pubblico. Tra le piattaforme più influenti in questo contesto, Instagram continua a introdurre nuove funzionalità per consentire agli utenti di connettersi in modo più autentico e coinvolgente. (altro…)
Come l’AI sta modificando la SEO
Considerando la rapida evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificiale, diventa ancora più importante rimanere aggiornati sugli sviluppi dell’AI, imparando ad adattarsi e apprendere continuamente. Parlando di rapporto tra AI e SEO, possiamo dire che gli strumenti di intelligenza artificiale possono supportare la strategia di ottimizzazione riducendo le attività manuali, aumentando l’automazione e l’efficienza e facilitando l’accesso e l’analisi di set di dati più grandi per fornire approfondimenti sui fattori di ranking. (altro…)
Strategie per aumentare la copertura organica su Facebook
Gli utenti di Facebook condividono miliardi di articoli ogni giorno, rendendo difficile, ma non impossibile, ottenere visibilità tramite la portata organica. Nonostante l’algoritmo del feed di notizie di Facebook sia in continua evoluzione e le piattaforme siano sature di annunci, è comunque possibile migliorare la copertura organica adottando strategie efficaci e mirate. (altro…)
Content marketing, come scegliere e monitorare i KPI
Perché il content marketing sia realmente efficace, non basta pubblicare regolarmente i contenuti, ma è fondamentale pianificare una strategia che determini, oltre al tipo di contenuto da produrre, anche il modo e i tempi in cui declinarlo e promuoverlo. Ma come si fa a sapere se la propria strategia sta funzionando? (altro…)
YouTube: le tendenze video del 2024
Una cosa è certa: cercare di attirare l’attenzione degli spettatori è diventato uno degli obiettivi primari della comunicazione, e i creator digitali lo sanno benissimo. Sia sui social sia su YouTube è fondamentale studiare nuovi modi per condividere idee e storie in maniera innovativa e creativa. (altro…)
Ottimizzare i post su Instagram: i momenti migliori per la pubblicazione
Quando si programmano o si pubblicano post su Instagram, ci sono molti aspetti da considerare, tra cui i momenti migliori per la pubblicazione. È importante evitare di pubblicare i contenuti in momenti di bassa attività dei follower, per non sprecare tempo e risorse. (altro…)
Le nuove funzionalità di LinkedIn
LinkedIn continua a evolversi per supportare gli utenti nella loro missione di condividere e interagire con il proprio pubblico. Con una serie di nuove funzionalità, la piattaforma mira a rendere i contenuti più visibili e a facilitare la gestione delle pubblicazioni. Ecco nel dettaglio le novità principali introdotte recentemente. (altro…)
Benefici e limiti dell’e-mail marketing aziendale
Quanti giorni siamo capaci di resistere senza controllare l’e-mail? Nessuno? Uno? Una settimana? La verità è che, in questa era digitale, la maggior parte delle persone non può pensare a un giorno senza il coinvolgimento della posta elettronica. Un fatto, questo, che è fondamentale tenere a mente nella costruzione di qualsiasi piano di marketing, andando ad analizzarne benefici e limiti nell’utilizzo con obiettivi di business. (altro…)
Come aumentare le conversioni di un sito web
Un alto tasso di conversione è fondamentale per qualsiasi sito web che miri a vendere prodotti o servizi, o a generare iscrizioni. Spesso, anche un sito ben progettato e con un buon traffico può non riuscire a convertire i visitatori in clienti. (altro…)
21 strategie per aumentare il traffico verso il blog
Dell’importanza di sfruttare un blog aziendale per rafforzare la presenza di un business online abbiamo già avuto moto di parlare. Ma qual è il modo migliore per incrementare il traffico sul proprio blog? Quali sono le strategie più efficaci capaci di intercettare utenti in cerca di informazioni da poi, se si è lavorato bene, convertire in clienti? Ecco ben 21 suggerimenti che potrebbero tornare utili! (altro…)
Il Drip Email Marketing per le PMI
Nel mondo competitivo in cui viviamo, è essenziale per le piccole e medie imprese trovare modi innovativi per mantenere e coinvolgere i propri clienti. Una delle strategie più efficaci è il Drip Email Marketing. Questa forma di marketing automatizzato consente alle imprese di inviare una serie di messaggi mirati e personalizzati ai propri clienti nel corso del tempo, aumentando l’interazione e stimolando le vendite. Questa azione rientra tra le iniziative strategiche di Email Marketing, ma si differenzia da esse nel modo in cui le comunicazioni vengono pianificate, create e inviate. (altro…)
Sfruttare grassetti e corsivi per ottimizzare in ottica SEO
Ultimo aggiornamento 17 Giugno 2024 di Alessandra
Quando si scrivono articoli per il web, non è solo necessario creare contenuti di qualità che siano accattivanti per il lettore, ma dobbiamo ricordarci di ottimizzarli per i motori di ricerca utilizzando tutti gli elementi di editing testuale a disposizione, compresi il grassetto e il corsivo. (altro…)
Come sfruttare al meglio i nuovi sticker interattivi di Instagram
Quando si parla di comunicazione online e, ancora di più, di piattaforme social, rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e i nuovi strumenti è essenziale per mantenere un vantaggio competitivo e massimizzare l’engagement del pubblico. Tra le piattaforme più influenti in questo contesto, Instagram continua a introdurre nuove funzionalità per consentire agli utenti di connettersi in modo più autentico e coinvolgente. (altro…)
Come l’AI sta modificando la SEO
Considerando la rapida evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificiale, diventa ancora più importante rimanere aggiornati sugli sviluppi dell’AI, imparando ad adattarsi e apprendere continuamente. Parlando di rapporto tra AI e SEO, possiamo dire che gli strumenti di intelligenza artificiale possono supportare la strategia di ottimizzazione riducendo le attività manuali, aumentando l’automazione e l’efficienza e facilitando l’accesso e l’analisi di set di dati più grandi per fornire approfondimenti sui fattori di ranking. (altro…)