Ti sei mai chiesto se la comunicazione del tuo prodotto o servizio è ben gestita ed efficace? Hai mai riflettuto sull’importanza del comunicare bene per aumentare il profitto e incrementare la fidelizzazione dei tuoi clienti?
All’interno del blog di Puntoventi troverai pillole, consigli e le più importanti novità e innovazioni in ambito di eventi e comunicazione, oltre ovviamente ad alcune delle nostre proposte per poterti accompagnare in un percorso di affiancamento che ti porti ad ideare o revisionare i tuoi strumenti e canali di visibilità.
Come fare fotografie perfette per il tuo e-commerce
Vendere prodotti online può sembrare apparentemente semplice: creare un e-commerce, scegliere i beni da inserire a catalogo e aspettare gli ordini dei clienti, un gioco da ragazzi! Ci stiamo però dimenticando di un importante particolare, le foto ad hoc dei prodotti! Saper fare fotografie perfette per l’e-commerce è un passaggio da non sottovalutare perché inconsciamente siamo più propensi ad acquistare su un sito se l’immagine del prodotto è bella. Non devi per forza essere un fotografo professionista per degli scatti accattivanti, ti servirà solo seguire alcune indicazioni per riuscire ad autoprodurre contenuti interessanti. (altro…)
Video Advertising: gli inserzionisti ne sono ghiotti!
Il video advertising, la pubblicità somministrata in forma di contenuto video, non è certo una novità: andando indietro nel tempo si può risalire al Carosello, un insieme di sketch e filmati seguiti da inserzioni pubblicitarie. Eppure con l’avvento dell’online il video advertising ha subito un’impennata notevole e non è un caso che i big del mercato tech come Apple, Amazon e Meta (l’impresa statunitense che sta dietro a Facebook e Instagram), abbiano investito così tanto in questo comparto, e ci abbiano guadagnato molto di più! (altro…)
Love Brand 2022: quali sono e come diventarlo
Love Brand – detto anche Lovemark – è un termine nato attorno agli anni 2000 per indicare tutti quei brand che sono in grado di conquistare il cuore dei consumatori, costruendo un rapporto forte, duraturo e unico. (altro…)
SEO applicata alle immagini: come sfruttare foto e grafiche per il posizionamento
Hai mai fatto caso a quali sono i formati che vengono visualizzati più in alto nelle SERP? Se hai detto “foto e video“, la tua risposta è esatta! Proprio per questo, come affermato da Gary Illyes, uno dei più famosi “volti pubblici” di Google: “la ricerca di video e immagini su Google è spesso trascurata, ma ha un potenziale enorme“. Come possiamo, quindi, sfruttare la SEO applicata alle immagini? (altro…)
I segreti del colore: come utilizzarlo nei social media
Il colore è una componente fondamentale del marketing: grazie alla sua capacità di colpire l’aspetto emotivo, si ritiene abbia il grande potere di influenzare la realtà tanto da diventare – a livello pubblicitario – uno degli elementi più importanti del processo persuasivo. (altro…)
2022: un recap dell’anno attraverso le parole
Un modo divertente e spesso significativo di ricapitolare gli avvenimenti di un particolare anno è questo: studiare le nuove parole entrate nel dizionario. Che siano prestiti linguistici o veri e propri neologismi, o addirittura espressioni riesumate da un tempo lontano che tornano di moda, le parole sono sempre segnali importanti, lanterne luminose che aiutano a comprendere ciò che ci sta attorno. Vediamo cosa è successo nel 2022 attraverso le parole che lo hanno caratterizzato! (altro…)
Autoriparazione e web: qual è l’approccio giusto?
Il comparto dell’autoriparazione e il mondo delle officine in generale utilizzano prevalentemente mezzi e canali di comunicazione tradizionale, delegando al web un ruolo marginale legato solo a “vetrine virtuali” o social di condivisione offerte. Ma è un approccio ancora valido? (altro…)
YouTube Short e Clip: quali sono le differenze?
Il nuovo strumento di creazione Shorts proposto da YouTube rende questi video brevi di facile e veloce implementazione purché si disponga di creazioni originali. Ma quando l’obiettivo è il riutilizzo dei contenuti, la domanda che ci si pone è: perché non usare lo strumento Clip di YouTube? (altro…)
YouTube Shorts: come crearli partendo dai video lunghi del proprio canale
Che sia su TikTok, su Instagram o su Pinterest, i video brevi sono ormai sempre più di tendenza sui canali social. Ma forse non si immagina che gli Shorts di YouTube, introdotti da poco tempo, contano più di 1,5 miliardi di utenti mensili con una media di 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere, più di TikTok! (altro…)
Phygital Marketing: online incontra offline
Alzi la mano chi non ha mai “costruito” online l’automobile dei suoi sogni, scegliendo colore, finiture, numero di porte; oppure provato a sistemare un nuovo enorme divano nel salotto di casa? Ebbene, ogni volta che eseguiamo una di queste operazioni, stiamo varcando la soglia del Phigital Marketing, luogo di incontro tra il mondo reale e quello digitale. (altro…)
Come aggiungere musica ai tuoi Pin Idea
Lanciati lo scorso anno, i Pin Idea di Pinterest sono la versione del formato ormai super conosciuto di video brevi. Le creazioni di massimo 60 secondi consentono agli utenti di raccontare le loro storie usando video, immagini e strumenti di editing. (altro…)
I trend 2023 per la comunicazione e il marketing
Quali saranno i trend del 2023 per il mondo del marketing e della comunicazione? In un mondo costante evoluzione e in cui l’utente è sempre più protagonista è importante stare al passo con le tendenze e saper sfruttare al meglio i gusti del proprio pubblico. (altro…)
Come fare fotografie perfette per il tuo e-commerce
Vendere prodotti online può sembrare apparentemente semplice: creare un e-commerce, scegliere i beni da inserire a catalogo e aspettare gli ordini dei clienti, un gioco da ragazzi! Ci stiamo però dimenticando di un importante particolare, le foto ad hoc dei prodotti! Saper fare fotografie perfette per l’e-commerce è un passaggio da non sottovalutare perché inconsciamente siamo più propensi ad acquistare su un sito se l’immagine del prodotto è bella. Non devi per forza essere un fotografo professionista per degli scatti accattivanti, ti servirà solo seguire alcune indicazioni per riuscire ad autoprodurre contenuti interessanti. (altro…)
Video Advertising: gli inserzionisti ne sono ghiotti!
Il video advertising, la pubblicità somministrata in forma di contenuto video, non è certo una novità: andando indietro nel tempo si può risalire al Carosello, un insieme di sketch e filmati seguiti da inserzioni pubblicitarie. Eppure con l’avvento dell’online il video advertising ha subito un’impennata notevole e non è un caso che i big del mercato tech come Apple, Amazon e Meta (l’impresa statunitense che sta dietro a Facebook e Instagram), abbiano investito così tanto in questo comparto, e ci abbiano guadagnato molto di più! (altro…)
Love Brand 2022: quali sono e come diventarlo
Love Brand – detto anche Lovemark – è un termine nato attorno agli anni 2000 per indicare tutti quei brand che sono in grado di conquistare il cuore dei consumatori, costruendo un rapporto forte, duraturo e unico. (altro…)
SEO applicata alle immagini: come sfruttare foto e grafiche per il posizionamento
Hai mai fatto caso a quali sono i formati che vengono visualizzati più in alto nelle SERP? Se hai detto “foto e video“, la tua risposta è esatta! Proprio per questo, come affermato da Gary Illyes, uno dei più famosi “volti pubblici” di Google: “la ricerca di video e immagini su Google è spesso trascurata, ma ha un potenziale enorme“. Come possiamo, quindi, sfruttare la SEO applicata alle immagini? (altro…)
I segreti del colore: come utilizzarlo nei social media
Il colore è una componente fondamentale del marketing: grazie alla sua capacità di colpire l’aspetto emotivo, si ritiene abbia il grande potere di influenzare la realtà tanto da diventare – a livello pubblicitario – uno degli elementi più importanti del processo persuasivo. (altro…)
2022: un recap dell’anno attraverso le parole
Un modo divertente e spesso significativo di ricapitolare gli avvenimenti di un particolare anno è questo: studiare le nuove parole entrate nel dizionario. Che siano prestiti linguistici o veri e propri neologismi, o addirittura espressioni riesumate da un tempo lontano che tornano di moda, le parole sono sempre segnali importanti, lanterne luminose che aiutano a comprendere ciò che ci sta attorno. Vediamo cosa è successo nel 2022 attraverso le parole che lo hanno caratterizzato! (altro…)
Autoriparazione e web: qual è l’approccio giusto?
Il comparto dell’autoriparazione e il mondo delle officine in generale utilizzano prevalentemente mezzi e canali di comunicazione tradizionale, delegando al web un ruolo marginale legato solo a “vetrine virtuali” o social di condivisione offerte. Ma è un approccio ancora valido? (altro…)
YouTube Short e Clip: quali sono le differenze?
Il nuovo strumento di creazione Shorts proposto da YouTube rende questi video brevi di facile e veloce implementazione purché si disponga di creazioni originali. Ma quando l’obiettivo è il riutilizzo dei contenuti, la domanda che ci si pone è: perché non usare lo strumento Clip di YouTube? (altro…)
YouTube Shorts: come crearli partendo dai video lunghi del proprio canale
Che sia su TikTok, su Instagram o su Pinterest, i video brevi sono ormai sempre più di tendenza sui canali social. Ma forse non si immagina che gli Shorts di YouTube, introdotti da poco tempo, contano più di 1,5 miliardi di utenti mensili con una media di 30 miliardi di visualizzazioni giornaliere, più di TikTok! (altro…)
Phygital Marketing: online incontra offline
Alzi la mano chi non ha mai “costruito” online l’automobile dei suoi sogni, scegliendo colore, finiture, numero di porte; oppure provato a sistemare un nuovo enorme divano nel salotto di casa? Ebbene, ogni volta che eseguiamo una di queste operazioni, stiamo varcando la soglia del Phigital Marketing, luogo di incontro tra il mondo reale e quello digitale. (altro…)
Come aggiungere musica ai tuoi Pin Idea
Lanciati lo scorso anno, i Pin Idea di Pinterest sono la versione del formato ormai super conosciuto di video brevi. Le creazioni di massimo 60 secondi consentono agli utenti di raccontare le loro storie usando video, immagini e strumenti di editing. (altro…)
I trend 2023 per la comunicazione e il marketing
Quali saranno i trend del 2023 per il mondo del marketing e della comunicazione? In un mondo costante evoluzione e in cui l’utente è sempre più protagonista è importante stare al passo con le tendenze e saper sfruttare al meglio i gusti del proprio pubblico. (altro…)