Una cosa è certa: cercare di attirare l’attenzione degli spettatori è diventato uno degli obiettivi primari della comunicazione, e i creator digitali lo sanno benissimo. Sia sui social sia su YouTube è fondamentale studiare nuovi modi per condividere idee e storie in maniera innovativa e creativa.

YouTube è in costante evoluzione, e con esso anche i formati di storytelling che catturano l’attenzione degli spettatori. Negli ultimi anni, alcuni stili si sono affermati per la loro capacità di coinvolgere e affascinare il pubblico. Di seguito possiamo soffermarci su alcuni dei formati di storytelling più amati del 2024.

Video brevi (shorts)

Il formato dei video brevi, conosciuto come YouTube Shorts, ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale. Questo formato permette la creazione di una clip di massimo 60 secondi, ideale per contenuti rapidi e coinvolgenti. È utilizzato in particolare per catturare velocemente l’attenzione attraverso la condivisione di tutorial, piccole chicche e sfide virali.

Vlog quotidiani

Il vlog non è di certo un nuovo formato, anzi è già conosciuto da anni, ma continua a rimanere popolare per la sua capacità di creare una connessione autentica con il pubblico. Gli spettatori apprezzano la trasparenza e la spontaneità con cui i vlogger condividono le loro routine e questo fa sì che il pubblico rimanga fedele e impegnato nel seguirli.

Documentari brevi

I documentari brevi hanno iniziato a prendere piede nel web come un modo per raccontare storie, anche complesse, in un lasso breve di tempo. Infatti questo tipo di formato ha una durata tra i 10 e i 30 minuti al massimo e tratta tematiche significative e socialmente rilevanti.

Collaborazioni

Le collaborazioni tra YouTuber permettono di arrivare più facilmente a pubblici differenti ampliando il proprio raggio d’azione. Questi video si caratterizzano per essere un mix di umorismo, competizione e creatività, risultando freschi e dinamici.

Serie a episodi

Le serie pensate per YouTube permettono ai creatori digitali di ideare storie più articolate e coinvolgenti nel tempo. L’obiettivo è quello di mantenere alta l’attenzione del pubblico grazie alla suspence e alla continuità narrativa, come ci viene insegnato dalle classiche serie TV. I contenuti possono essere di vario tipo, da storie di fantasia a serie documentaristiche.

Live streaming

Il live streaming è ormai un formato consolidato nel web ed è l’unico che permette l’interazione diretta con il pubblico. Tipologie di video come le Q&A, i gameplay o gli eventi speciali permettono un’esperienza immersiva e immediata, in cui gli spettatori possono partecipare attivamente e influenzare il corso del video in tempo reale.

Per poter ottimizzare e rendere alla portata di tutti questi formati video possiamo applicare alcuni dei seguenti tips:

  • Audio Multilingue. Ove ci sia la possibilità, doppiare il contenuto in più lingue permette di raggiungere e coinvolgere un pubblico più vasto.
  • Remixare i video. Tecnica consigliata in particolare per i video brevi. I creator, partendo da una fonte video già esistente, la combinano con qualcosa di nuovo che può essere anche girato da loro stessi.
  • Sottotitoli codificati. I sottotitoli, oltre a essere uno strumento di accessibilità, oggi giocano un importante ruolo nell’esperienza della visualizzazione. Le nuove generazioni a volte utilizzano i sottotitoli codificati per aggiungere sfumature, contesto o “inside joke” ai video per creare un legame più profondo con il pubblico. Per esempio, nei blog silenziosi vengono utilizzati per raccontare quello che si vede onde evitare di interrompere il ritmo immersivo delle immagini.

Le diversità delle tipologie degli storytelling su YouTube mostra il cambiamento delle preferenze del pubblico e l’evoluzione della creatività dei content creator. Le storie ai giorni nostri vengono rappresentate in un nuovo modo: dai video brevi e frizzanti agli approfondimenti documentaristici sulle tematiche sociali di tendenza del momento. La crescente domanda di contenuti autentici e coinvolgenti ci deve ricordare di non smettere mai di rimanere aggiornati sulle tendenze del momento.