Youtube ha implementato un utile servizio per le live stream (cioè i video in diretta), che permette ai creator di aumentare le interazioni nelle chat: stiamo parlando di Youtube Live Q&A! Le live stream sono uno strumento utile per tutti i creator che vogliono realizzare contenuti in diretta. Una possibilità molto utilizzata da chi vuole sfruttare il proprio canale Youtube non solo come libreria multimediale ma per delle sessioni di interazione con i follower e gli utenti.
Da sempre è possibile lasciare “aperti” i commenti durante le dirette per poter raccogliere i feedback degli utenti in tempo reale ma da qualche settimana è attiva anche la possibilità di utilizzare uno strumento dedicato a domande e risposte.
La formula Question & Answer è molto conosciuta nel web e solitamente viene utilizzata da aziende, fornitori di servizi, liberi professionisti per elargire il massimo dell’informazione con modalità rapide, veloci e efficienti. Durante una sessione di Q&A si possono creare preziosi momenti di connessione e condivisione tra un brand e il suo pubblico, volti sicuramente a chiarire dubbi o risolvere problemi, ma che hanno il vantaggio secondario di fidelizzare e regalare ai clienti/utenti un’esperienza personalizzata e di valore.
Come funziona Youtube Live Q&A
Live Q&A si integra con il sistema della chat di Youtube. Il creator che avvia una Live Stream può gestire una Live Q&A direttamente dalla “Live Control Room” (LCR) di Youtube.
Dalla parte del creator:
- All’interno della LCR è possibile trovare, sotto la sezione “Live Chat”, un pulsante per la creazione di una Live Q&A Session
- Successivamente, si può inserire un proprio testo personalizzato e premere “avvia Q&A Session”
- Nella chat verrà visualizzato un box, il cosiddetto “pinned box”, in alto: all’interno del riquadro saranno visualizzate tutte le domande poste dagli utenti
- Sarà possibile poi, cliccando sulla domanda prescelta, metterla in rilievo. La domanda sarà messa in rilievo anche per gli altri utenti della chat e sarà possibile rispondere
- Dopo aver dedicato tempo a tale domanda, sarà possibile selezionarne un’altra e procedere allo stesso modo
- Per terminare la sessione di Q&A, sarà sufficiente cliccare su “termina” e il prompt fissato in alto sparirà
Il grande vantaggio per i creator sarà poter visualizzare chiaramente le domande dirette della community senza perderle nell’immenso flusso di messaggi che popola la normale chat condivisa.
L’implementazione del tool da parte di Youtube è parte di una più grande manovra per rendere la piattaforma più competitiva, specialmente nei confronti di Twitch (piattaforma specializzata nel Live Streaming). Questo nuovo applicativo risulta utile soprattutto per i momenti formativi e informativi che anche i brand mettono a disposizione dei propri utenti e per chi utilizza questo social come strumento di supporto al marketing. Dare tempestiva risposta durante la diretta alle curiosità degli spettatori aiuta a consolidare la reputazione del marchio e a instaurare una relazione diretta e profonda con i propri utenti.
Se sei uno Youtube creator, prova la nuova modalità Live Q&A, dialoga con la community con facilità e regala un’esperienza di valore a tutti i tuoi utenti!
Scrivi un commento