In un mese YouTube accoglie oltre 2 miliardi di utenti e si posiziona nella top 3 dei siti più visitati al mondo, preceduto solo da Google e Wikipedia ma, nonostante questo, risulta essere una delle piattaforme più trascurata da web strategist e marketer di tutto il mondo. Fare marketing attraverso YouTube è una grande opportunità per i brand e le aziende.

Nella valutazione delle esperienze di navigazione degli utenti risulta sempre più importante proporre contenuti in grado di intrattenere e coinvolgere. Lo strumento più utilizzato a tale scopo è il videomarketing che è riuscito a farsi strada e a ritagliarsi un ruolo importante nello scenario della comunicazione digitale.

I social sono testimonianza di questo trend con i video che nel corso degli anni hanno visto sempre maggior utilizzo e successo. YouTube dovrebbe candidarsi ad un ruolo di rilievo in questo scenario, forte dei suoi milioni di visitatori sempre alla ricerca di qualcosa da vedere e scoprire. Anche per le aziende perciò YouTube rappresenta un social strategico per la promozione dei propri contenuti, in particolare per chi può offrire tutorial, pillole di formazione e contenuti esclusivi sui prodotti. La presenza di un’azienda su YouTube può creare vantaggi rispetto ai suoi competitors perché si troverà in una posizione maggior visibilità verso i potenziali clienti.

La prima cosa da fare è iscriversi alla piattaforma aprendo un brand account su Google. Quest’ultima è un’iscrizione appositamente pensata per l’azienda che può offrire la possibilità di lavorare sul canale da più account anche contemporaneamente.

Attrai nuovi follower personalizzando il canale

Dopo aver aperto il canale è indispensabile completarlo in ogni suo aspetto. Impostare e completare tutte le sezioni (dall’immagine del profilo, alla copertina fino alla descrizione) aiuta l’utente a orientarsi e a creare una relazione conoscitiva con l’azienda.

Un aspetto importante è quello legato alla cura dei testi, il copyright, anche della descrizione, deve essere persuasivo e contenere le parole chiave per cui si desidera essere posizionati all’interno del motore di ricerca interno di YouTube.

Individuare il potenziale pubblico di interesse

Il pubblico è in assoluto il vero tesoro di qualsiasi social ed è necessario dedicare del tempo per scoprirne alcuni dettagli che permettano di targettizzare adeguatamente per poter offrire il contenuto più coinvolgente. Età, preferenze di visualizzazione, interessi, device utilizzati sono solo alcune caratteristiche indispensabili da individuare per realizzare una strategia di marketing efficace.

Realizzare un piano editoriale strategico

Per ottimizzare la propria strategia è importante redigere un piano editoriale in linea con gli obiettivi dell’azienda e i gusti degli utenti. A premiare su YouTube sono la costanza di pubblicazione, l’abitudine e le preview (o i teaser), con un approccio che sappia fidelizzare il proprio pubblico e rinnovare il messaggio promozionale attraverso contenuti non troppo commerciali.

Iniziare a creare

Una volta definiti strategia e tempi di pubblicazioni bisogna saper creare contenuti attrattivi e coinvolgenti. Oltre a sapersi differenziare è importante che i brand sappiano proporre contenuti professionali e “belli”. Realizzare un set (possibilmente che sia sempre lo stesso) o individuare un taglio di ripresa originale e riconoscibile, piuttosto che aprire i propri contenuti sempre con la stessa frase, oltre che a una ripresa stabile chiara sono alcuni accorgimenti importanti per risultare credibili e professionali.

Ovviamente, infine, è importante analizzare i feedback e soprattutto sapere integrare la comunicazione trasversale, proponendo e lanciando i video pubblicati su YouTube anche sugli altri canali a disposizione. In questo modo, oltre ad allargare la platea di audience, si ha la possibilità di ottimizzare e arricchire la presenza su tutte le piattaforme social a disposizione dell’azienda.

Fare marketing attraverso YouTube è perciò una bella opportunità per chi possa proporre contenuti video e abbia la capacità di proporli in maniera originale e professionale senza sottovalutare le grandi potenzialità della piattaforma.