L’e-mail sarà anche uno degli strumenti di marketing digitale tra i più antichi, ma è da considerare un “sempreverde”, perché ancora oggi è tra i più efficaci: basti pensare agli alti tassi di conversione che produce, nonché ai suoi costi minimi. Per questo motivo creare e avere una buona mailing list, per un’azienda, è fondamentale.

Ma come si crea una mailing list? E come la si rende realmente utile ed efficace? Prima di tutto è fondamentale ottenere contatti di qualità, ovvero di persone reali, e quindi accertandosi che non siano indirizzi email di bot, o account abbandonati. L’altra priorità è puntare a persone che siano interessate ai propri prodotti o servizi. Infine, una volta seguiti questi due step, ci si può concentrare sull’espansione della propria lista di indirizzi email, cercando di coinvolgere un pubblico sempre nuovo.

Ora che abbiamo chiarito le basi, vediamo alcuni consigli per creare una buona mailing list, a partire dal proprio sito e dalle pagine social della propria azienda.

Come creare una mailing list attraverso un sito internet

  • Offrendo uno sconto sull’acquisto di un prodotto o servizio o un qualsiasi altro premio in cambio dell’iscrizione al proprio database di contatti.
  • Inserendo un modulo di iscrizione alle comunicazioni via email in ogni pagina del proprio sito web, sottolineando i vantaggi che possono derivare dall’iscrizione.
  • Aggiungendo l’opzione di iscrizione alla newsletter durante il checkout di un acquisto online oppure chiedendo ai clienti che stanno completando un acquisto di fornire un’e-mail per la conferma dell’ordine.
  • Creando contenuti originali e di qualità che attireranno l’attenzione delle persone sul marchio: più traffico arriverà al sito, più opportunità ci saranno di convincere le persone ad iscriversi lasciando la propria email.
  • Promuovendo un prodotto in arrivo e offrendo la possibilità di essere avvisati dell’uscita di quest’ultimo via mail, tramite iscrizione alla mailing list.
  • Aggiungendo nella pagina “Chi siamo” una semplice e breve descrizione dei vantaggi di fare affari la propria azienda e includendo un modulo di iscrizione via e-mail.

Come creare una mailing list attraverso i social

Ecco alcuni modi per sfruttare i social media per costruire un database di contatti a costo zero.

  • Inserendo nella propria biografia un invito ai visitatori del profilo a iscriversi alla propria mailing list, ad esempio attraverso un link che porti a una landing page in cui vi è un contenuto interessante scaricabile previa iscrizione.
  • I principali social, come Instagram, Facebook e X, consentono agli utenti di appuntare un post importante in cima al loro feed, il che rappresenta un’eccellente opportunità per invitare chi visita il proprio profilo a entrare a far parte dei nostri contatti.
  • Instagram permette di inserire dei link nelle didascalie dei post: perché non creare una bella immagine con il testo che dice “Link in bio”, che consentirà all’utente di iscriversi alla mailing list? La stessa strategia è utilizzabile anche su Pinterest.
  • Includere un pulsante di azione sulla propria pagina aziendale di Facebook per incoraggiare i visitatori a iscriversi per restare sempre aggiornati può essere una buona soluzione.
  • Creare un gruppo Facebook riservato solo agli iscritti alla mailing list.
  • Anche le story di Instagram possono essere un buon veicolo, inserendo all’interno di esse un collegamento cliccabile che porti ad un modulo di iscrizione alla newsletter o altre comunicazioni e-mail.

Ricordiamo che è possibile incrementare la propria mailing list anche in occasione di eventi in presenza, chiedendo a tutti i partecipanti di lasciare il proprio indirizzo email al momento della registrazione.