Quanti giorni siamo capaci di resistere senza controllare l’e-mail? Nessuno? Uno? Una settimana? La verità è che, in questa era digitale, la maggior parte delle persone non può pensare a un giorno senza il coinvolgimento della posta elettronica. Un fatto, questo, che è fondamentale tenere a mente nella costruzione di qualsiasi piano di marketing, andando ad analizzarne benefici e limiti nell’utilizzo con obiettivi di business.

Quali sono i benefici dell’e-mail marketing per le aziende?

L’e-mail marketing possono aiutare qualsiasi business a crescere in un mondo moderno e competitivo, perché…

Le persone si fidano delle e-mail

Quasi il 91% degli utenti utilizza la posta elettronica su smartphone, tablet e laptop, così da averle “sempre con sé”. La fiducia nei messaggi di posta elettronica è principalmente legata alla storicità del mezzo, che da quasi 40 anni rappresenta sia un mezzo di comunicazione professionale che commerciale e/o personale.

Oggi, a maggior ragione, le e-mail  riescono a essere da un lato preziose leve di vendita – spesso attraverso offerte e sconti – e dall’altro uno strumento formale.

Si raggiungono i clienti in tempo reale

Raggiungere i consumatori in tempo reale è possibile solo con l’e-mail marketing. Sì, esistono social media e app di messaggistica su cui chiunque è abituato a trascorrere tanto tempo, ma è altrettanto vero che è universalmente riconosciuta l’attenzione in tempo reale che è possibile ottenere tramite le e-mail.

Le campagne e-mail sono facili da misurare

Soprattutto se l’attività di e-mail marketing è gestita tramite console apposite – si pensi, per esempio, a MailUp o MailChimp – la facilità di monitoraggio è legata proprio all’immediata disponibilità di dati ordinati e strutturati, consultabili con la cadenza che si desidera.

L’e-mail aumenta la consapevolezza del marchio

Ogni marchio ha bisogno di visibilità e gli esperti di marketing sono gli unici responsabili di questo processo. Tuttavia, sul mercato sono disponibili molte strategie per migliorare e far crescere l’immagine del marchio. L’e-mail marketing contribuisce a migliorare la brand awarness fornendo aggiornamenti in tempo reale ai clienti e anche offerte al pubblico.

La targhettizzazione è possibile

Al giorno d’oggi, ancora una volta soprattutto se si utilizzano console in grado di gestire in maniera strutturata i diversi database, è possibile costruire comunicazioni via e-mail altamente personalizzate, segmentando al massimo anche il target di riferimento e i destinatari.

I professionisti interagiscono con la posta elettronica

L’e-mail marketing ha la reputazione di marketing formale, ma non è solo questo. Si tratta in fatti di uno strumento che consente di intercettare il pubblico anche durante il lavoro, ma che non per questo deve rinunciare a simpatia, leggerezza, giochi di parole e chi più ne ha più ne metta.

Quali sono i limiti dell’email marketing per le aziende?

Sebbene l’email marketing offra vantaggi esponenziali, presenta alcuni inconvenienti. Tra questi, per esempio, l’impossibilità di impostare una conferma di lettura.

Più di recente, alcuni ostacoli alla piena efficacia dell’uso delle e-mail come strumento di marketing è legato ai criteri di filtro più stringenti introdotti da molti provider di posta elettronica.

Anche con tutte le limitazioni che nel tempo possono emergere, la comunicazione via e-mail con obiettivi di marketing resta sempre uno strumento prezioso e imprescindibile in qualsiasi strategia di promozione online.