L’email marketing è una delle strategie più utilizzate ed efficaci per avvicinarsi e coinvolgere il pubblico, promuovendo in modo diretto i prodotti e i servizi della propria azienda. Tuttavia, creare contenuti di qualità per le email può risultare impegnativo e richiedere molto tempo e sforzo. Ed è qui che entra in gioco l’Intelligenza Artificiale (AI).

Utilizzare un programma di Intelligenza artificiale per aiutarsi a scrivere le email ne semplifica il processo di creazione, permettendo di risparmiare del tempo prezioso e ottenendo risultati migliori.

Vediamo assieme quali sono i passi da compiere per sfruttare al meglio l’AI nell’email marketing.

  1. Scegliere la giusta piattaforma di Intelligenza Artificiale

Ci sono diverse piattaforme di AI disponibili online, ognuna delle quali con le proprie caratteristiche e vantaggi. Sicuramente la più conosciuta è quella di ChatGPT per la sua buona reputazione di generazione dei testi.

  1. Essere precisi nelle informazioni da indicare

Come ben sappiamo, per generare un testo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale dobbiamo essere molto precisi e dettagliati nelle informazioni necessarie alla creazione del testo. Questi dati possono, per esempio, essere dettagli del prodotto o servizio da promuovere, informazioni sul nostro pubblico, ecc.

  1. Tocco personale

Nonostante l’AI riesca a generare contenuti di qualità, è sempre consigliato revisionare il testo dell’email prima del suo invio. È fondamentale controllare che lo scritto sia accurato, coerente e che rispetti il tono di voce con cui parlare al pubblico di riferimento: il fattore umano non potrà mai essere completamente sostituito dall’intelligenza artificiale.

  1. Programmazione e Analisi

Capire quale sia il momento migliore della giornata in cui mandare le email non è da sottovalutare e, una volta individuato, grazie alle piattaforme presenti nel web, è possibile programmarlo e procedere all’invio.

Ultima cosa, ma non meno importante è tenere monitorate le performance delle campagne di email marketing. L’intelligenza artificiale può aiutare a generare insight dai dati raccolti, suggerendo anche delle strategie per ottimizzare ulteriormente le campagne.

Utilizzare l’intelligenza artificiale può essere un preziosissimo aiuto per chi non sa come ideare una strategia di email marketing o per chi fa fatica a generare dei contenuti ad hoc. Automatizzare questo processo permetterà di risparmiare tempo ed energie utili da investire in altre attività aziendali. Come già citato sopra, l’AI non potrà mai sostituire del tutto l’attività umana, quindi il giusto mix sarà la chiave per ottenere un maggiore engagement.