Gli utenti di Facebook condividono miliardi di articoli ogni giorno, rendendo difficile, ma non impossibile, ottenere visibilità tramite la portata organica. Nonostante l’algoritmo del feed di notizie di Facebook sia in continua evoluzione e le piattaforme siano sature di annunci, è comunque possibile migliorare la copertura organica adottando strategie efficaci e mirate.
Come aumentare la visibilità su Facebook?
Ecco i migliori consigli per incrementare significativamente la tua portata organica su Facebook.
Rispondere alle menzioni
Interagire con il pubblico quando si viene menzionati è un modo efficace per aumentare il coinvolgimento sulla pagina Facebook. Sia per i brand o gli influencer, rispondere alle menzioni fa sentire sempre molto apprezzati i follower.
Usare hashtag pertinenti
Utilizzare hashtag di tendenza su Facebook è fondamentale per aumentare la portata. Gli hashtag categorizzano i post, rendendoli visibili a un pubblico più ampio interessato a quei temi. Includendo hashtag popolari e pertinenti, si aumenta la possibilità che i contenuti vengano scoperti da utenti che seguono quegli argomenti. Tuttavia, non si dovrebbero inserire più di due o tre hashtag per post.
Scoprire gli argomenti di tendenza
Sfruttare efficacemente le tendenze dei social media può far diventare virale i propri contenuti. Le tendenze cambiano rapidamente, quindi è importante sapere quali sono quelle attuali. Utilizzare strumenti come Google Trends aiuta a monitorare gli argomenti più discussi nel web.
Analizzare le prestazioni
Per migliorare la copertura su Facebook, è essenziale misurare l’efficacia degli sforzi che si fanno. Monitorare e analizzare le prestazioni dei post, aiuta a capire cosa funziona e cosa no, permettendo di adattare la strategia di conseguenza.
Focus su contenuti di qualità
La copertura su Facebook è influenzata dalle reazioni che registrano i post. Maggiore è l’interazione da parte del pubblico, maggiore sarà la visibilità. Da ricordare che i contenuti devono essere accurati e autentici per rispettare le linee guida di Facebook. Seguire un calendario editoriale è fondamentale per tenere una traccia degli argomenti trattati e per pianificare quelli futuri. Anche se non si riesce a pubblicare quotidianamente, mantenere una cadenza regolare con contenuti di qualità può fare la differenza.
Sfruttare diversi tipi di post
Diversificare i contenuti è importante per l’algoritmo di Facebook e per mantenere alto l’interesse degli utenti. Includere post di testo, immagini di alta qualità, video, citazioni, sondaggi, domande aperte e GIF è sempre da tenere in considerazione. I video, in particolare le storie e le dirette, possono aumentare significativamente la visibilità.
Perché i contenuti organici di Facebook si stanno indebolendo?
Ci sono tre ragioni principali per cui i post organici su Facebook stanno perdendo efficacia:
- Sovraccarico di contenuti: al giorno d’oggi, quasi tutti sono creatori di contenuti. Ogni minuto vengono pubblicati su Facebook oltre 500.000 commenti e quasi 300.000 stati. È impossibile mostrare tutto a tutti a causa dell’enorme quantità di contenuti.
- Concorrenza con la copertura a pagamento: i post organici tendono a perdere visibilità a causa degli annunci a pagamento. Le piattaforme sono incentivate a dare priorità ai contenuti sponsorizzati, che sono progettati per raggiungere un pubblico mirato con una portata significativa. Tuttavia, è ancora possibile ottenere risultati simili con la portata organica adottando strategie intelligenti sui social media.
- Feed di notizie personalizzati: non si vedono tutti i post degli amici e delle pagine che si seguono perché il feed di notizie di ogni utente è personalizzato. L’algoritmo di Facebook mostra i contenuti che ritiene più rilevanti in base al comportamento dell’utente. Se non si interagisce spesso con una pagina, è probabile non vederne tutti i post.
Salve,
Mi chiamo Salvatore e gestisco la pagina Facebook di una nota impresa edile di Roma che si occupa di ristrutturazioni interne.
Con i nostri video negli anni abbiamo riscosso parecchio successo sia in termini di visualizzazioni ma soprattutto in termini di conversione clienti convinti e fidelizzati.
Nell ultimo anno (più precisamente da marzo a oggi) stiamo riscontrando un calo repentino di copertura organica.
Per dirtela meglio… noi continuiamo a pubblicare foto e video delle nostre ristrutturazioni come abbiamo sempre fatto, ma negli ultimi mesi sembra che l algoritmo non ci dia più la copertura che ci dava prima. I nostri reel e i nostri post si bloccano nel raggiungere le persone, nonostante queste siano coinvolte e appassionate (come sempre) dei nostri contenuti.
Come mai l algoritmo non fa girare più i nostri contenuti nonostante questi siano interessanti come lo erano prima?
Grazie,
Salvatore
Ciao Salvatore,
grazie per aver condiviso la tua esperienza! Capisco perfettamente la frustrazione legata al calo della copertura organica, un problema comune per molte pagine aziendali, anche quando il contenuto è interessante e coinvolgente.
Facebook aggiorna costantemente il suo algoritmo, e una delle tendenze recenti è il favorire sempre di più i contenuti personali rispetto ai contenuti pubblicati dalle pagine aziendali. L’algoritmo tende a dare priorità ai post che creano interazioni tra gli utenti, piuttosto che tra utenti e pagine. Inoltre, il social è sempre più affollato, con molte pagine che pubblicano contenuti. Questo significa che anche se i tuoi post sono di qualità, ci sono più contenuti in competizione per lo stesso spazio nel feed degli utenti.
Facebook stesso sottolinea che ci sono molti fattori che possono influire sulla copertura. Tra questi ci sono il modo in cui le persone interagiscono, la qualità dei contenuti, l’ora del giorno in cui pubblichi e se gli utenti accedono tramite cellulare o computer.
Se desideri approfondire ulteriormente la tua strategia o ricevere una consulenza personalizzata per migliorare la copertura e le performance della tua pagina, non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti!