Dell’importanza di sfruttare un blog aziendale per rafforzare la presenza di un business online abbiamo già avuto moto di parlare. Ma qual è il modo migliore per incrementare il traffico sul proprio blog? Quali sono le strategie più efficaci capaci di intercettare utenti in cerca di informazioni da poi, se si è lavorato bene, convertire in clienti? Ecco ben 21 suggerimenti che potrebbero tornare utili!
1. Scrivere degli “articoli pilastro”
Scrivere una serie di post di blog diversi e tutti correlati sullo stesso argomento può essere abbastanza inutile: meglio scriverne uno, definito come “pillar article” o “corner stone article”, che contenga delle informazioni fondamentali e che copra completamente l’argomento che si intende affrontare. In questo modo gli utenti saranno facilitati nel trovare tutto ciò di cui hanno bisogno.
2. Aggiornare gli articoli “pilastro”
Poiché gli “articoli pilastro” attirano molto traffico, è necessario aggiornarli regolarmente, arricchendoli di informazioni sempre nuove, per renderli migliori e ancora più pertinenti.
Per rinfrescare un articolo, è sufficiente migliorarne il contenuto, aggiungerne di nuovi, magari inserendo delle immagini, rimuovere eventuali informazioni obsolete e sostituirle con quelle aggiornate, e inserire delle nuove parole chiave correlate a quella principale.
Una volta terminato l’aggiornamento del post, va spostata in avanti la data di pubblicazione. In questo modo, non si perde il numero delle condivisioni social rispetto alla versione precedente.
3. Creare link interni
Perché Google riesca a indicizzare facilmente i contenuti, capendo quali siano i più importanti, è fondamentale collegare tra loro i nuovi post con quelli vecchi. Questa operazione si chiama “cross linking” ed è bene aggiungere il maggior numero possibile di collegamenti all’“articolo pilastro”, in modo da posizionarlo in maniera ottimale nei motori di ricerca.
4. Generare backlink
I backlink sono i link su altri siti web che portano traffico al proprio sito web: essi sono un fattore di ranking SEO molto importante su Google, perché quest’ultimo conta quanti backlink ha un articolo e quanto essi siano autorevoli.
5. Promuovere nuovi post
Per raggiungere grandi numeri di utenti può essere utile sfruttare il traffico a pagamento, che è eccellente per promuovere nuovi contenuti: indirizzando il traffico verso il proprio nuovo post sul blog in un breve lasso di tempo, si crea slancio e questo aiuta Google a capire che esso è importante. Inoltre è bene non dimenticare il traffico diretto dalla propria lista e-mail, inviando ai propri contatti i nuovi contenuti del blog.
6. Studiare i competitor e creare qualcosa di ancora migliore
Una volta scelta la parola chiave bisogna individuare il proprio target e i propri competitor, conoscendo i loro punti di forza e di debolezza e impegnandosi a creare qualcosa di migliore, ad esempio rendendo il post più accattivante.
7. Rivolgersi alle persone giuste
Creare un contatto o una partnership con altri autori di blog e siti che affrontano gli stessi argomenti può portare vantaggi, come ad esempio l’ottenimento di backlink.
8. Utilizzare una campagna di “guest blogging” per backlink di qualità
Adottare una campagna di guest blogging, ovvero scrivere degli articoli per altri siti, per generare traffico vero proprio blog, può essere una buona strategia, ma è importante avere in mente i propri obiettivi.
9. Dare ai propri lettori ciò che vogliono veramente
Intervistare i propri lettori per scoprire cosa vogliono leggere, può rendere i propri contenuti ancora più utili e interessanti.
10. Modificare i titoli
È fondamentale scrivere i titoli dei propri post con il maggior tasso di conversione possibile. Se il titolo scelto per un post non porta traffico, è consigliabile cambiarlo e ripubblicare l’articolo
11. Rendere i post definitivi aggiungendo esempi e casi studio
Utilizzare esempi concreti e casi di studio nei propri articoli, può dimostrare maggiormente la propria competenza ed esperienza di settore.
12. Aggiungere immagini e contenuti multimediali
I post che hanno al loro interno contenuti visivi vengono condivisi di più: gli articoli con immagini, infatti, ottengono il 94% di visualizzazioni in più rispetto a quelli senza.
13. Ricerca di parole chiave
Fare una ricerca sulle parole chiave pertinenti agli argomenti affrontati sul proprio blog può aiutare, specie per ideare nuovi contenuti.
14. Includere parole chiave nell’URL del post
Per aumentare l’efficacia della SEO, bisogna assicurarsi di includere la parola chiave nell’URL del proprio articolo.
15. Includere parole chiave nel corpo del post
Ovviamente bisogna includere la propria parola chiave nel corpo del post stesso, frequentemente e in maniera naturale.
16. Attenersi a un programma di pubblicazione
Più spesso si pubblica, migliore sarà il traffico sul sito e maggiore l’acquisizione di nuovi potenziali clienti. Tuttavia, la cosa più importante è essere costanti nel pubblicare.
17. Investire nella propria istruzione
Un patrimonio di conoscenze strategiche sul web sempre nuove, aumenta sicuramente il traffico del proprio sito.
18. Creare dei contenuti premium
Creare delle risorse premium per i propri utenti, ad esempio e-book didattici, webinar, white paper ecc., aggiunge valore al proprio blog e incentiva i lettori a iscriversi alla propria mailing list.
19. Seguire le migliori pratiche SEO
Assicurarsi di seguire le migliori pratiche SEO è fondamentale per ottimizzare i post del proprio blog.
20. Essere il più attivi possibile nelle comunità d’interesse
Individuare le community dove si radunano i propri utenti può essere utile, anche partecipando a eventi, webinar, discussioni, ecc. Ciò permette di fare rete e promuovere il proprio sito web/blog, oltre a continuare ad accrescere le proprie conoscenze.
21. Scrivere post virali
Scrivere un post particolare, riassuntivo di un argomento, che abbia la potenzialità di diventare virale, può creare più backlink e generare discussione tra gli utenti, incrementando il traffico.
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