Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessia

Il piano editoriale è alla base della strategia di content marketing

Ormai, durante la pianificazione di un business, si dà moltissima importanza alla presenza online: avere un sito ben strutturato e con un blog, affermarsi sui social network creando contenuti di qualità e tutte le altre azioni che fanno parte della strategia di content marketing è fondamentale. Tutto questo è però possibile se alle spalle si ha un piano editoriale strutturato ed efficace.

Ma cos’è un piano editoriale?

Utilizzato inizialmente in editoria per pianificare l’uscita dei libri dell’anno successivo e prevedere, nel modo più accurato possibile, le vendite, viene ora utilizzato come strumento strategico per la creazione e pubblicazione di contenuti online.

Un piano editoriale è quello strumento che ti permette di strutturare e organizzare la pubblicazione di contenuti per il blog o per i social sul lungo periodo. Nella pratica: è un documento (Excel, di testo, ecc.) contenente un calendario sul quale verrà scritto, in maniera più precisa possibile, quale contenuto sarà pubblicato in tal giorno a tale ora e su quali canali (blog, social, ecc.).

Perché è fondamentale averne uno?

Lo scopo di redigere un piano editoriale, oltre a evitare di trovarsi all’ultimo con i post per il blog e per i social ancora da scrivere, è quello di mettere in atto tutte quelle strategie utili al raggiungimento di un certo target e/o obiettivo, che sia di vendita o di qualsiasi altro tipo.
In che modo? Semplice: dopo aver analizzato e definito insieme al team che immagine vuoi dare del tuo brand potrai stabilire che messaggio vuoi trasmettere al pubblico e qual è il tuo obiettivo. Successivamente inizierai a decidere quali siano i contenuti migliori in base all’identikit del tuo brand e, con le statistiche alla mano, quali i giorni e gli orari migliori per pubblicare.

Quindi, avere un piano editoriale è fondamentale perché:

  • blog continuamente aggiornato: avrai la possibilità di mantenere un buon posizionamento grazie alle nuove visite e di indicizzare nuove parole chiave nel motore di ricerca;
  • risulterai affidabile e credibile: creando frequentemente nuovi articoli (e condividendoli tramite social e newsletter) invoglierai i tuoi lettori ad entrare abitualmente nel tuo sito:
  • contenuti coerenti: grazie al piano editoriale potrai tenere sotto controllo la creazione di contenuti, evitando di risultare poco coerente e perdere autorità di fronte ai tuoi lettori;
  • fidelizzare il pubblico: che, grazie ai tuoi contenuti pertinenti, ha un’idea precisa di ciò che fai e di cosa offri.

Content is king (il contenuto è il re)

Abbiamo sicuramente capito che avere un piano editoriale è d’obbligo ma renderlo davvero efficace ci prenderà molto tempo.
Però, content is king: produrre contenuti di valore pubblicati con cadenza regolare non farà altro che amplificare il valore percepito del tuo brand!
Se anche tu vuoi un piano editoriale o una consulenza per capire come realizzarlo, scrivici subito!