Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Uno dei primissimi post di questo blog l’abbiamo dedicato a raccontarvi quanto è importante monitorare la brand reputation online del vostro brand. Nel frattempo l’opinione comune ha smesso di essere spaccata in due tra coloro che riconoscevano il potere di consolidamento del brand di un corporate blog e coloro che ritenevano il blog aziendale ormai strumento morto, soppiantato completamente dai social network all’interno della strategia di webmarketing aziendale. Oggi siamo tutti consapevoli dell’importanza dei contenuti, soprattutto se vogliamo far contento Google, e delle conseguenti potenzialità di un blog aziendale.

E poi, diciamocela tutta, sia che lo facciamo per la nostra azienda che per il nostro personal branding, un corporate blog trasmette professionalità e assicura un’immagine di rispettosa autorevolezza che nessun post su Facebook potrà mai trasmettere. Inoltre, il blog aziendale, a differenza del sito internet e degli altri canali di comunicazione istituzionali, consente un approccio più informale dove le comunicazioni e gli approfondimenti sono riportati in modo più diretto.

Proviamo dunque a mettere in fila quali sono i motivi principali per cui è utile ed importante avere un blog aziendale:

1- Ti permette di rafforzare il brand

Molti grandi marchi utilizzano il blog per coinvolgere i propri clienti e renderli più partecipi del prodotto che hanno acquistato, rafforzando il legame azienda-cliente e creando un rapporto di fiducia. Tramite il blog puoi farti conoscere meglio e trasmettere le tue competenze, rispondendo alle domande dei tuoi potenziali clienti con articoli informativi.

2- Fidelizza gli attuali clienti ed aiuta a trovarne di nuovi

Il blog aziendale rappresenta il punto di partenza migliore per dare vita a Pubbliche Relazioni online: fa in modo che si parli dell’azienda. Questo grazie all’effetto del passaparola che portato online diventa uno strumento potentissimo per far conoscere il brand aziendale e stimolare interesse.

3- Aumenta le visite al sito internet aziendale

Se il corporate blog è integrato all’interno del sito internet aziendale, uno degli effetti più evidenti sarà la crescita delle visite. Gli articoli, ovviamente, devono essere scritti in ottica SEO e adeguatamente promossi attraverso gli altri canali di comunicazione aziendali.

4- Migliora l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca

Google apprezza “un sito utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivano in modo chiaro e accurato i contenuti” (Fonte: Google – Istruzioni per i webmaster). Gli articoli dei blog, essendo approfondimenti di argomenti specifici, rispondono spesso a queste esigenze con evidenti vantaggi in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

5- È uno strumento di comunicazione bidirezionale

Il corporate blog ti consente di instaurare un dialogo con i tuoi clienti cui puoi rispondere in modo diretto. Se prevedi uno spazio dedicato (es. commenti), gli utenti potranno parlare liberamente, dandoti pareri sui prodotti e servizi che offri. Puoi anche usarlo per avere utili feed-back sul funzionamento dei tuoi prodotti o, in fase di lancio, per effettuare dei veri e propri sondaggi e test.

6- Facilita le conversioni lead/cliente

Il blog aiuta a generare più traffico, non solo dal punto di vista quantitativo, ma soprattutto qualitativo. Le persone che arrivano sul blog perché attratte da un articolo, sono già altamente interessate a quanto l’azienda ha da dire e proporre. Dunque potranno essere più facilmente convertite in clienti. La disponibilità a lasciare la propria email e i propri contatti, infatti, è sicuramente superiore in un ambiente informale come quello del blog.

7- È il carburante per i tuoi social network

Il blog aziendale è un ottimo contenitore di argomenti da condividere, inoltre i post non scadono e col passare del tempo la quantità di contenuti a disposizione aumenta fornendo i migliori pretesti per condivisioni virali sui social media.

8- Coinvolge i dipendenti aziendali

Il blog aziendale, proprio perché non richiede una comunicazione istituzionale ma dà spazio ad una scrittura più informale, può consentire il coinvolgimento di tutti i dipendenti aziendali che potranno scrivere articoli approfondendo alcune tematiche che riguardano il loro lavoro.

Ti abbiamo convinto? Contattaci per capire insieme come integrare il tuo nuovo corporate blog all’interno del sito aziendale oppure per crearne uno nuovo fiammante!