Quando si programmano o si pubblicano post su Instagram, ci sono molti aspetti da considerare, tra cui i momenti migliori per la pubblicazione. È importante evitare di pubblicare i contenuti in momenti di bassa attività dei follower, per non sprecare tempo e risorse.

Postare quando il pubblico è attivo, negli orari migliori per il coinvolgimento, è cruciale per la strategia e per aumentare le probabilità di successo dei reel, delle stories e dei post. Non esiste un momento perfetto garantito per pubblicare su Instagram, ma ci sono giorni e orari che tendono a generare più coinvolgimento. Scopriamoli!

Perché l’engagement è importante?

L’engagement, ovvero il coinvolgimento, è una misura di come gli utenti interagiscono con i contenuti sulle piattaforme digitali, come i social network. Rappresenta il livello di partecipazione e interazione degli utenti ed è un indicatore chiave della popolarità e della rilevanza di un contenuto. Può influenzare la visibilità all’interno della piattaforma, grazie agli algoritmi che premiano i post con maggiore engagement. Mi piace, commenti, condivisioni e salvataggi indicano che i contenuti sono apprezzati, e quindi Instagram li mostrerà a un pubblico più ampio.

Gli orari migliori per postare su Instagram

Generalmente, il massimo coinvolgimento lo troviamo nei giorni feriali, tra le 7:00 e le 8:00. Questo è dovuto al fatto che gli utenti controllano il telefono al risveglio o durante il tragitto mattutino per recarsi al lavoro. Sempre durante i giorni feriali, l’interazione cala leggermente durante il giorno lavorativo, risale intorno a mezzogiorno e cresce leggermente nelle prime ore della serata. Al giovedì e al venerdì troviamo un picco di coinvolgimento verso le 16:00.

Nei fine settimana, l’interazione è significativamente inferiore, con lievi picchi il sabato mattina e la domenica sera, ma mai ai livelli dei giorni feriali.

Riassumendo, gli orari migliori per pubblicare su Instagram per ogni giorno della settimana sono:

  • Lunedì: 7:00
  • Martedì: 7:00
  • Mercoledì: 7:00
  • Giovedì: 7:00
  • Venerdì: 16:00
  • Sabato: 8:00
  • Domenica: 19:00

Gli orari generici migliori per pubblicare su Instagram potrebbero, però, non coincidere con quelli specifici del proprio profilo. È quindi consigliabile consultare le statistiche sulla piattaforma per identificare i momenti di maggiore attività dei propri follower.

Come visualizzare i momenti di attività dei follower?

  • Recarsi sul proprio profilo professionale Instagram e accedere alla Dashboard per professionisti
  • Recarsi alla sezione Follower totali
  • Recarsi alla sezione Periodi di maggiore attività scorrendo la schermata fino in fondo

periodi di maggiore attività dei follower

Sarà possibile accedere alle statistiche del proprio profilo professionale Instagram al raggiungimento dei 100 follower.

Il giorno migliore della settimana per pubblicare su Instagram

Non si sbaglia mai a pubblicare contenuti su Instagram nei giorni feriali. Il fine settimana, invece, è il momento peggiore per pubblicare in quanto di sabato e domenica il coinvolgimento è significativamente inferiore.

Considerando che le persone usano le diverse sezioni del social in modo diverso, per i reel i migliori giorni e orari di pubblicazione seguono le tendenze generali. Adam Mosseri, responsabile di Instagram, ha spiegato che “le persone tendono a cercare i loro amici più cari nelle storie, usano esplora per scoprire nuovi contenuti e creatori e si divertono con i reels”.

Pertanto, è consigliabile testare la pubblicazione dei reels nelle ore serali, quando i follower hanno più tempo per godersi i contenuti prima di andare a dormire rispetto alle ore del mattino, quando sono impegnati con il lavoro.