Nel 2020 un normale utente dei social network potrebbe chiedersi per quale motivo possa essere importante aumentare il proprio engagement, e quindi il proprio seguito, su Instagram. Le motivazioni potrebbero essere tante: a qualcuno piace semplicemente essere popolare su questo social media, altri lo usano per fini di marketing e promuovere il proprio brand, altri ancora per guadagnare soldi.

Alcuni metodi efficaci

Per curare e far crescere il coinvolgimento degli utenti su Instagram vi sono alcuni metodi che, se seguiti in maniera costante, sul lungo periodo possono risultare molto efficaci. Eccone di seguito 11 fra i maggiormente importanti.

1- Creare contenuti “salvabili” per il proprio feed

Si può aumentare l’engagement su Instagram sviluppando contenuti che incoraggino i tuoi followers a salvarli nel proprio archivio, in modo da poterli recuperare in qualsiasi momento.

2- Avviare conversazioni con gli sticker delle Instagram Stories

Le Stories su Instagram sono utilizzate ad oggi da più di 500 milioni di utenti. Ecco perché utilizzare all’interno di queste alcuni sticker accattivanti può catturare l’attenzione della persona e permetterle di condividere la propria idea ed esperienza. Ciò permetterà anche di aumentare la fedeltà al tuo profilo e al tuo brand.

3- Testare e analizzare regolarmente nuovi tipi di contenuti

Una delle parole chiave di Instagram è “sperimentazione“. Testare nuovi tipi di contenuti può a un primo impatto apparire scoraggiante, ma anche dagli azzardi spesso si può fare un passo avanti e trovare una strategia ancora più forte della precedente.

4- Aggiungere degli elementi divertenti

Un post su Instagram richiede tempo, impegno e pianificazione, ma bisogna anche divertirsi. Un approccio leggero e una certa apertura mentale allo scherzo possono aiutare molto in questa direzione.

5- Creare contenuti condivisibili

La chiave in questo caso è pubblicare contenuti che permettano alle persone di immedesimarsi in determinate situazioni e che le inducano a condividere il post con altri utenti. Oggi è anche possibile monitorare quante volte il post è stato condiviso nelle storie, rendendo ancora più facile tracciare e misurare quale contenuto stia dando i migliori risultati.

6- Parlare del proprio brand e del proprio business

Mostrare il lato onesto, reale e vulnerabile del proprio marchio e della propria attività è oggi importantissimo. Un alto livello di autenticità può fare molto per costruire una connessione più forte con il pubblico, il che a sua volta incoraggia un maggiore coinvolgimento.

7- Scrivere didascalie più ampie

Le didascalie su Instagram possono contenere fino a 2200 caratteri. Ed è giusto sottolineare che uno dei fattori che influenza il rendimento del tuo post su Instagram nell’algoritmo è il “tempo speso per il post“. Di conseguenza, uno dei modi più semplici per migliorare il tuo coinvolgimento è semplicemente scrivere didascalie più lunghe.

8- Condividere dati che il pubblico apprezzerà

Personalizzare i post con il proprio stile, magari in linea con altri che sono stati apprezzati in passato dal proprio pubblico, può aumentare sempre più la fidelizzazione al proprio brand.

9- Creare maggiori contenuti video

Il 2020 è stato un anno importante per i video su Instagram, grazie alla nuova funzione degli Instagram Reels. Il trend non sembra fermarsi e dovrebbe continuare a svilupparsi nel 2021, quindi nuovi contenuti video possono solo che essere apprezzati dai propri seguaci.

10- Scoprire il momento migliore per pubblicare dei contenuti

Spesso c’è il rischio di limitare il coinvolgimento su Instagram pubblicando nel momento sbagliato o semplicemente non abbastanza regolarmente. Pubblicare contenuti nei momenti in cui, in base alle statistiche, si sa che il proprio pubblico è maggiormente attivo può essere certamente un vantaggio.

11- Prestare maggiore attenzione agli hashtag utilizzati

Infine, è fondamentale prestare prestare molta attenzione a come gli hashtag utilizzati influenzano i propri contenuti per capire quali guidano più persone verso i post. Anche in questo caso serve quindi operare un’opera di tracciamento accurata, finalizzata ad aumentare il proprio engagement.