Per chi ha un e-commerce, riuscire a implementare le vendite senza acquistare spazi pubblicitari o sponsorizzazioni può sembrare un’impresa da Titani, ma esistono delle strategie utili per attirare visitatori e potenziali clienti, il tutto senza grossi investimenti monetari. Vediamo di seguito alcuni esempi!

  • Implementare la SEO

L’ottimizzazione di qualsiasi e-commerce in chiave SEO è fondamentale per aumentare la visibilità del proprio portale di vendita. Attraverso l’implementazione di parole chiave rilevanti per il settore di riferimento (da posizionare sapientemente nei titoli, nei prodotti, nei meta tag e nei contenuti del blog), la creazione di contenuti di qualità (che rispondono alle domande dei propri clienti) e l’attenzione a velocità di caricamento, struttura di url pulita e design responsive, è possibile migliorare il proprio posizionamento per chiavi di ricerca, riuscendo a convogliare più persone verso il proprio e-commerce.

  • Sfruttare i social media

Se usati correttamente, i social media sono lo strumento più potente per attirare traffico. Per sfruttarli al meglio delle loro possibilità è consigliabile stillare un piano editoriale in modo da essere in grado di pubblicare regolarmente contenuti di alta qualità, mantenere alto l’interesse dei follower e coinvolgere il pubblico. Un’altra azione attuabile consiste nel rispondere a commenti e messaggi degli utenti, facendoli sentire parte attiva della comunità e invogliandoli così maggiormente all’acquisto.

  • Offrire contenuti utili

Blog, video, infografiche e altri contenuti che raccontano e illustrano i prodotti o servizi aziendali sono degli ottimi modi per farsi conoscere e attirare visitatori all’e-commerce

  • Sfruttare l’e-mail marketing

L’e-mail marketing è un ottimo modo per mantenere i contatti con i clienti e convogliarli verso il proprio e-commerce. È consigliabile inviare regolarmente newsletter con aggiornamenti su prodotti, offerte a tempo e contenuti esclusivi. È consigliabile anche la creazione di e-mail personalizzate sulla base del comportamento dei singoli utenti (ad esempio ricordare della presenza di prodotti all’interno dei “carrelli abbandonati”)

  • Attivare programmi di referral e collaborazioni

Il passaparola è la miglior forma di marketing che ci sia, ed è possibile incentivarlo premiando i clienti che “influenzano” gli amici, convincendoli ad acquistare.

Anche le collaborazioni con altre aziende o influencer possono essere una mossa vincente per convogliare gli utenti verso il proprio e-commerce.