Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

È ufficiale: dal 26 settembre 2019 i like di Instagram sono stati definitivamente nascosti alla vista dei singoli utenti. Ma come mai è stata presa questa decisione? E, soprattutto, ci sono ancora dei modi per poterli vedere?

Instagram ha preso senza ripensamenti la decisione di oscurare la vista del numero dei like ai suoi iscritti, in via definiva e senza possibilità di revoca. Infatti, dopo un periodo di prova iniziato l’estate scorsa, in cui i “mi piace” venivano nascosti solamente a un piccolo numero di persone scelte a random dall’azienda di Facebook Inc., si è registrato un riscontro positivo che ha portato a rendere stabile il test. Ora sotto foto e video vedremo solamente la scritta “piace a” con il nome di uno dei nostri amici seguita da “e altre persone” generico.

Si torna a mettere al centro l’immagine

Non solo non possiamo più vedere la popolarità delle foto nel feed Instagram o dei nostri amici, ma anche i cuori sotto gli scatti del nostro profilo non possono più essere visualizzati. L’unico modo per sapere quanti sono è quello di aprire le singole foto e cliccare sulla voce “altre persone”, in questo modo avremo il numero esatto di like ricevuti.

Tara Hopkins, Head of Public Policy EMEA di Instagram, ha infatti dichiarato che ciò che li ha spinti a prendere questa decisione è stato il voler rendere più liberi gli utenti di esprimere se stessi senza porre continuamente l’attenzione al numero di like ma bensì al vero contenuto che esprimono foto e video.

Con questa azione si è cercato di tornare a mettere al centro l’immagine piuttosto che tutto il suo contorno social.
Instagram spera infatti di limitare tutti quegli utenti che misurano il proprio successo in base alla caccia al like, di eliminare tutti quei profili fake che a pagamento aumentano i follower e i cuori e, infine, spera di salvare quei contenuti che vengono cancellati dai profili perché colpevoli di non aver attratto abbastanza “mi piace”.

Come vedere i like di Instagram nascosti?

Sono rimasti pochi i modi per poter vedere ancora il numero effettivo dei like in una foto,il più semplice però è semplicemente usare il social nella sua versione desktop. Una volta fatto il login dal computer, infatti, nel feed torneranno a essere visibili tutti i “mi piace” come una volta.
Se invece si ritiene questa operazione troppo macchinosa o non si ha a portata di mano un computer, rimane solamente un’unica soluzione: sfruttare Whatsapp o Telegram per inviare – o simulare l’invio – del link del post interessato a un amico, in questo modo, nell’anteprima, si potrà vedere il numero dei cuori ricevuti.