I mesi estivi sono solitamente considerati quelli in cui le attività rallentano e il business ha un calo fisiologico. Questo viene determinato dal fatto che le persone organizzano i propri ritmi diversamente, prenotano ferie e modificano le abitudini entrando, nel “mood vacanza”.
Le fasi di rallentamento sono una buona occasione per le aziende per concentrarsi su alcuni aspetti che spesso vengono tralasciati e potenziare alcune strategie un po’ stagnanti.

In un mondo frenetico, i momenti di calma sono utili per intercettare potenziali clienti e generare nuovi lead, non sei d’accordo?

CHE COS’È LA LEAD GENERATION?

Per lead generation si intende l’atto del trasformare un utente qualsiasi in un contatto per l’azienda, con l’obiettivo di farlo diventare, in una fase successiva, un cliente.

Il mondo del marketing online è estremamente competitivo. Parallelamente, i canali digitali d’informazione sono sovraccarichi di informazioni e gli utenti navigano letteralmente in un mare di annunci, articoli, immagini. L’obiettivo, in un panorama di questo tipo non è dunque raggiungere il maggior numero di persone, ma suscitare l’interesse e accendere la curiosità. Come?

L’utente è posto al centro dell’universo del web: è in grado di soddisfare i propri desideri, effettuare le proprie ricerche e trovare ciò di cui ha bisogno. Il compito delle aziende è dunque offrire un servizio il più completo possibile, imprimendo nella mente del consumatore il nome del brand. La parola d’ordine è creare valore.

Esistono molti sistemi per una lead generation di qualità, noi di Puntoventi abbiamo scelto quelli più interessanti da mettere in atto nel periodo estivo. Eccoli!

VIDEO BREVI (NON CERTO UNA NOVITÀ)

Un trend già consolidato da tempo. Quella dei video brevi per la lead generation (su TikTok è una pratica comune e che porta risultati, leggi qui il caso di Melania di Gratis è Meglio!) è una strategia vincente, poiché sfrutta la situazione complessiva di abbassamento dell’attenzione permettendo agli utenti (in particolare dei social), di acquisire informazioni in una veste d’intrattenimento e poco impegnativa. Il periodo estivo è vantaggioso perché chi è in vacanza ha più tempo per fruire dei contenuti con calma e senza impegno.
Quello che cambia sono gli orari di pubblicazione: sappiamo benissimo che un calendario editoriale preciso e ben scandito è fondamentale, ma in previsione del periodo estivo si possono scegliere orari più accomodanti. Per farsi un’idea è bene consultare i dati statistici che arrivano dai social (come Instagram, Facebook e TikTok), che sono rappresentativi del nostro pubblico, ma possono essere indicativi di un campione più ampio di utenti.

LEAD MAGNET + SPONSORIZZAZIONI

Per lead magnet si intende un mezzo comunicativo che incentiva alla condivisione di dati personali (come la mail) in cambio di contenuti utili. La capacità attrattiva dei lead magnet è direttamente proporzionale all’impatto grafico che hanno e alla vera qualità del contenuto: utilizzare grafiche accattivanti, con CTA chiare e precise.
Ne “le armi della persuasione” di Robert Cialdini, il principio di reciprocità mette in luce proprio questo aspetto: gli utenti saranno ben disposti a darci qualcosa di loro (i dati) se daremo loro in cambio qualcosa. E se questo qualcosa ha un valore aggiunto, oltre ai dati otterremo anche… la fiducia!
Chi si fida di noi, ci segue anche in capo al mondo.

FORMAZIONE A DISTANZA

Nelle giornate di caldo intenso probabilmente ci sarà qualcuno che non ha la benché minima intenzione di uscire di casa. Forse può essere un buon momento per la formazione a distanza: davanti al pc, ventilatore acceso (o condizionatore), un’oretta nel tardo pomeriggio. Probabilmente qualcuno dirà: “perché no? Proviamoci!”.

Generare nuovi lead in quest’epoca di grande competizione richiede, da parte degli utenti, la possibilità di sperimentare in prima persona le nostre capacità e possibilità.

Webinar, formazione, discussioni su topic precisi, sessioni di Q&A sono tutti strumenti preziosi per creare valore condiviso.

CONCLUSIONI

Approfittare dei periodi di “calma” per riorganizzare le idee e rilanciare il business può essere una presa di posizione interessante. Il nostro consiglio è comunque di non buttarsi a capofitto sul lavoro, anche riposare è importante: sfrutta l’estate per elaborare una strategia di lead generation da applicare anche nei mesi autunnali e invernali, per poter avere una strategia che rimpolpi sempre il tuo pubblico con nuove leve, ma che allo stesso tempo ti consenta di goderti un po’ di relax.

Noi facciamo esattamente così! Contattaci se vuoi saperne di più!