Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2022 di Gloria

Avete già sentito parlare di TikTok Creator Marketplace? Nel nostro blog abbiamo affrontato la questione dell’influencer marketing, il rapporto con i social media, le best practice da mettere in campo per le aziende che vogliono raggiungere correttamente il proprio target. Con noi, oggi, ritorna Melania, ideatrice del progetto Gratis è meglio, che sui social ha fatto il boom. In particolare su TikTok, sul quale ha raggiunto, nel mese di ottobre, 2 milioni di views. Abbiamo deciso di intervistarla per scoprire qualcosa in più sui creator di contenuti per TikTok.

Cosa significa diventare creator per TikTok?

Essere un creator per TikTok significa avere una creatività ed un’elasticità fuori dal comune. La piattaforma è in perenne cambiamento e l’algoritmo premia i contenuti di qualità. Per essere dei bravi creator serve studiare la piattaforma, capirne il linguaggio e produrre contenuti in grado di soddisfare gli utenti. È molto importante la pianificazione e l’impostazione dei video che si vogliono pubblicare; è quindi fondamentale capire prima che impostazione si vuole dare al proprio profilo e a quale target di utenza si vuole comunicare ed avere empatia con esso. Essere creator è decisamente stimolante perché ogni giorno escono nuovi trend e per adattarli al proprio profilo ci vogliono estro ed inventiva.

Quali sono i requisiti in termini di follower, engagement e contenuti?

Per essere Creator per TikTok bisogna essere maggiorenni, avere almeno 1k follower e 1k visualizzazioni sui video negli ultimi 30gg. Sembrano numeri impossibili ma se si creano buoni contenuti è decisamente fattibile. Se il contenuto è valido l’algoritmo lo mostra nei “Per Te” a moltissimi utenti facendo salire le visualizzazioni e se si è costanti nella produzione di buoni contenuti i risultati non tardano ad arrivare.

Quali sono i benefici a cui hai accesso (insights, trends, etc…)?

Per ciò che mi riguarda riesco a diffondere a più persone ciò che faccio. Il mio progetto Gratis è Meglio ha come obiettivo aiutare più persone possibili a risparmiare. TikTok mi permette di parlare a molti più utenti rispetto ad altri social, mi ha dato molta visibilità e questo mi permette di sensibilizzare le persone sull’argomento. Quando le persone mi ringraziano perché guardando i miei video risparmiano capisco di aver fatto centro, e ultimamente di messaggi così me ne stanno arrivando diversi! Questo è merito anche dell’algoritmo che nel solo mese di ottobre mi ha permesso di fare 2 milioni di views.

Qual è il ruolo di TikTok tra te e i vari brand?

Esiste un programma chiamato TikTok Creator Marketplace, si trova all’interno della piattaforma. Grazie a questo programma i brand possono contattare direttamente i creator da TikTok e proporre loro delle campagne. In questo caso viene gestito tutto sulla piattaforma.
In alternativa i brand e i creator si possono accordare tra loro fuori dalla piattaforma e produrre il classico contenuto ADV.

TikTok si pone come intermediario tra i pagamenti o l’accordo col brand avviene in sede privata? (E per i pagamenti?)

Nel caso in cui si usufruisca del programma TikTok Creator Marketplace si gestisce il tutto sulla piattaforma, pagamento compreso. Nel caso invece di un accordo al di fuori della piattaforma, la campagna viene gestita dalla A alla Z tra brand e creator senza intermediari.

TikTok entra così nello scenario delle grandi opportunità di sviluppo dei brand potenziando le possibilità di promozione già messe a disposizione dalle altre piattaforme social come il Marketplace di Facebook, l’Instagram Live Shopping e le Pin Idea!