Instagram è considerato uno tra i migliori e-commerce esistenti. Si è abituati ormai ad acquistare tramite Instagram Checkout direttamente dalle pagine dei profili aziendali senza toccare, annusare o indossare la merce.
Certo è che, per diventare ancora più affermato, il social non intende utilizzare metodi tradizionali ma altre insolite forme di marketing.
Nasce Instagram Live Shopping. Cos’è?
Instagram Live Shopping è un nuovo e innovativo strumento di marketing di prodotto, che potrebbe considerare come un’estensione all’ormai già conosciuto Instagram Checkout.
Con Live Shopping i consumatori possono visualizzare un prodotto in diretta live avendo la possibilità di acquistarlo con facilità direttamente dalla schermata.
Chi può utilizzare Instagram Live Shopping e come funziona?
Tutto quello che serve per l’utilizzo di Instagram Live Shopping è un account aziendale. È perfetto per qualsiasi influencer, blogger di bellezza, lifestyle coach o hobbista.
All’inizio della diretta streaming, il prodotto viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo dove sono presenti anche nome e prezzo. Selezionando l’articolo e aggiungendo semplicemente i dettagli del pagamento, l’acquisto potrà essere effettuato, per poi tornare immediatamente allo stream.
Chi è quindi già in possesso di un account aziendale Instagram, il passo successivo è creare un catalogo. Si potranno creare più liste diverse ma sarà possibile utilizzarne solo una per diretta streaming. Sarà importante, quindi, scegliere gli articoli da sponsorizzare con saggezza in quanto, una volta avviata la diretta, il catalogo non potrà essere modificato.
Chi possiamo raggiungere? Quali sono i vantaggi?
Con Instagram Live Shopping si possono raggiungere un gran numero di consumatori, aumentando così la visibilità del proprio marchio.
Facendo vedere in diretta streaming come si utilizza un prodotto ed elencandone le qualità, il rapporto di fiducia tra venditori e consumatori aumenterà. Importante cambiamento è dato dall’interazione con i potenziali acquirenti rispondendo alle loro domande in diretta.
Regole chiave per utilizzare al meglio Instagram Live Shopping
Trasmetti in streaming insieme ad altri venditori
Cerca di avviare progetti di collaborazione con altri creator o piccole imprese di interesse simile al tuo. Questo non solo esporrà il tuo marchio a un pubblico più ampio ma potrai raggiugere un pubblico maggiore portando le vendite a livelli più alti con un live streaming più interessante.
Personalizza i tuoi stream con adesivi, emoji e filtri
Non evitare di usare gli overlay preimpostati di Instagram. Creando e caricando adesivi ed emoji personalizzati aggiungerai professionalità alla tua Live Shopping. Presenta i prodotti con video e tutorial. Dai vita alle foto che appaiono descrivendole, raccontando i prodotti: come si sentono al tatto, come odorano o appaiono in modo molto dettagliato.
Rispondi a domande e richieste in tempo reale
Non dimenticarti di interagire con i tuoi consumatori attraverso il feed di commenti visualizzato durante la trasmissione. È fondamentale rispondere in tempo reale, semplicemente con la tua voce, a domande che fanno i consumatori in modo tale da costruire una relazione con i tuoi potenziali acquirenti. Creerai fiducia verso il tuo prodotto e verso la tua immagine.
Promuovi in anticipo il tuo streaming
Cerca di informare il maggior numero di follower su quando intendi andare in diretta e su cosa intendi mostrare. Questo servirà a costruire interesse. Non sottovalutare gli altri social per sponsorizzare i tuoi Live Shopping. Tweet, aggiornamenti di Facebook o storie di Instagram possono portare nuovi follower che si potrebbero trasformare in potenziali consumatori.
Crea interesse stuzzicando i clienti
Cerca di pubblicare immagini piccole e parziali sulle tue piattaforme social in modo da creare interesse. Utilizza hashtag vaghi per portare il cliente alla diretta live incuriosito per qualcosa di nuovo. Tieni all’oscuro i dettagli per mantenere alta l’attenzione del cliente verso il prodotto e non dimenticare mai di associare una data e un’ora per lo streaming.
Includi tutorial nelle presentazioni
Una cosa fantastica sarà vedere in diretta come si utilizza l’articolo proposto descrivendolo nel dettaglio. Non dimenticarti quindi di introdurre tutorial con lo scopo di mostrare la facilità di utilizzo del prodotto e la sua efficacia. Ricorda che la freschezza e la realtà delle cose piacciono alle persone, utilizza Live Shopping per dimostrare il vero.
Mantieni il tuo stream pertinente
La coerenza rimane sempre un concetto fondamentale da seguire. Non annoiare i tuoi follower con live streaming frequenti e poco coerenti, potrebbe addirittura danneggiare la reputazione del tuo marchio. Ricorda di mantenere i tuoi contenuti in linea con il tuo argomento e l’interesse alto offrendo più tutorial. Sii pertinente anche scegliendo gli influencer giusti con i quali collaborare.
Non aver paura di esporti
Da sempre raccontarsi tramite storytelling è un’arma importante per l’acquisizione di nuovi clienti. Utilizza quindi tutte le capacità di Instagram Live Shopping mettendo in evidenza anche aspetti che non riguardano il marketing ma la tua storia personale. L’interazione con i consumatori aumenta in modo efficace e divertente le vendite creando nuove connessioni.
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