Pinterest nasce come piattaforma dove poter condividere contenuti di qualità e idee lasciandosi ispirare dalle proprie passioni.
Con l’obiettivo di aiutare e ampliare le funzionalità per i suoi creator, Pinterest lancia i Pin Idea. Vediamo insieme cosa sono e come utilizzarli.
Cosa sono i Pin Idea e chi li può utilizzare
I Pin Idea, attualmente in versione beta, nascono per dare la possibilità ai creator di elaborare contenuti che rimangano visibili e accessibili per anni. In questo modo Pinterest risponde alla necessità di mantenere i contenuti online perennemente visibili per ispirare un maggior numero di persone.
Le proprie idee potranno essere organizzate in modalità storia con video, tutorial, testi e immagini per una massima condivisione di 20 pagine. Dopo la pubblicazione, i Pin Idea resteranno visibili sulle bacheche nella parte alta della scheda Creati e saranno riconoscibili attraverso la piccola icona informativa del numero di pagine delle quali sono composti.
Si potrà salvarli, commentarli e aggiungere reazioni o foto come in qualsiasi altro Pin.
Ma chi può quindi utilizzare i Pin Idea?
Non è necessario avere un sito web per la pubblicazione, ma requisito fondamentale per utilizzare questa nuova funzionalità è avere un account aziendale Pinterest. È richiesto il rispetto delle linee guida della community tanto che, se un Pin Idea dovesse violare le regole, si potrebbe perdere l’accesso alla funzione.
Come fare per richiederne l’accesso
Non da molto tempo sono stati introdotti i Pin Idea in Italia. Nati con il nome di Pin Storia, da metà maggio hanno cambiato il loro nome in Pin Idea. Pinterest ha pensato quindi di testarli selezionando dei testimonial per verificarne la funzionalità. Personaggi come Joe Bastianich, Bruno Vanzan e Benedetta Rossi hanno potuto creare i loro primi Pin Storia e pubblicarli nelle loro bacheche constatandone il grande successo e un incremento del proprio pubblico.
Dopo aver creato i miei Pin Storia, ho trovato il formato intuitivo e coinvolgente e ho visto come offre una vasta gamma di possibilità per interagire e connetterti con il pubblico. È davvero uno strumento indispensabile – Joe Bastianich
Pinterest informa che i Pin Idea, essendo in fase di ultimazione, non sono ancora disponibili per tutti ma si può farne richiesta di accesso. Dunque, chiunque sia in possesso di un account aziendale Pinterest, andando nelle Impostazioni dell’account, può farne richiesta.
Pinterest esaminerà ogni richiesta in base ai contenuti pubblicati in precedenza, la posizione geografica e il tipo di account e in pochi giorni restituirà un feedback relativo all’approvazione dell’accesso nelle notifiche.
Come si usano i Pin Idea e come si generano
Una volta avuto l’accesso alla funzionalità potrete quindi creare il primo Pin Idea accettando il codice di condotta stabilito di Pinterest.
Per crearlo accedere all’account aziendale Pinterest, cliccare su Crea quindi su Crea Pin Idea.
Si aprirà la schermata di creazione dove sarà possibile scegliere fino a 20 immagini o video. Sarà possibile partire da una bozza già esistente o da un Pin Idea nuovo.
Gli strumenti sul lato destro dello schermo aiutano nella progettazione del layout o del testo delle pagine. Come sempre è consigliabile fare diverse prove per capire quale font è il più adatto alle diverse esigenze, quali colori utilizzare e per regolare la grandezza delle immagini. Sarà possibile inserire transazioni animate e taggare altri creator o brand.
Informazioni come Titolo Pin Idea, la Bacheca dove salvarlo e la tipologia di argomenti taggati si stabiliranno nell’ultima schermata di creazione. Gli ultimi passaggi sono la scelta di un titolo accattivante, la selezione di una bacheca – già esistente o nuova -, l’aggiunta di fino a 10 argomenti per raggiungere il pubblico d’interesse e infine la pubblicazione. Per arrivare a un numero maggiore di persone, è consigliabile fissare in alto lo stato della Pin Idea in pubblico e non privato.
È anche possibile salvare il Pin Idea come Bozza per poi modificarlo e pubblicarlo in un secondo momento. È importante però ricordare che non è possibile modificare le bozze create da dispositivi diversi.
Pinterest dà la possibilità di modificare i propri Pin Idea fino a due settimane dopo la pubblicazione. Si potrà intervenire sui tag degli argomenti e cambiarne bacheca di pubblicazione. Non sarà possibile cambiare il contenuto delle pagine già create ma si potranno eliminarne alcune o aggiungerne di nuove.
Si potranno, inoltre, disattivare le funzionalità di commento e di caricamento foto sui propri Pin Idea.
Vantaggi relativi all’uso dei Pin Idea
Sicuramente Pinterest, con questa nuova funzionalità, ha voluto rendere disponibile ai creator una piattaforma più adatta a costruire un business di successo. I consumatori saranno maggiormente coinvolti e i creator potranno dimostrare con più facilità il loro talento e le loro idee.
I testimonial scelti per la verifica in anteprima dei Pin Idea hanno già constatato un incremento del proprio pubblico e un maggior coinvolgimento tra i pinner. A breve, quindi, non ci sarà metodo migliore per elencare tutti i passaggi di una determinata ricetta, per raccontare una storia o semplicemente per mostrare i propri prodotti.
Come ottimizzare al meglio i vostri Pin Idea?
- Utilizzare video divertenti con un’esposizione alla luce ottima, che possano attirare l’attenzione dei pinner.
- Raccontare una storia che abbia un inizio, uno svolgimento e una fine catturando il pubblico facilmente. È consigliabile creare almeno 5 pagine per rendere la Pin Storia più coinvolgente.
- Ricordare di mettere un tocco personale in ogni cosa, mai essere banali ma unici, senza ovviamente perdere il filo logico della storia.
- Non dimenticare di arricchire la Pin Storia con dettagli in modo da far comprendere il tutto anche da chi non utilizza l’audio.
- Cercare di coinvolgere il pubblico aggiungendo un invito a compiere un’azione particolare, si incrementerà l’interazione e i pinner saranno più invogliati a restare fedeli.
Requisiti e dimensioni supportate
Per ultimo, ma non meno importante, vediamo di seguito i requisiti necessari per l’utilizzo di questa nuova funzionalità.
I Pin Idea sono visibili su sistemi Android, iOS e, ovviamente, anche su web. È possibile archiviare fino a un massimo di 3GB di bozze di Pin Idea su iPhone, 1 sola bozza su Android e un numero illimitato su desktop.
Le proporzioni di un Pin Idea sono 9:16. Accetta la maggior parte dei formati immagine (.BMP, .JPEG, .PNG, .TIFF, .WEBP) e dei formati video (.MP4, .MOV, .M4V). È consigliabile utilizzare immagini con dimensioni 1080×1920 pixel (appunto la proporzione 9:16) mentre per la codifica video H.264 o H.265. Da sottolineare, infine, che i video devono avere una durata compresa tra 1 e 60 secondi.
Scrivi un commento