L’estate 2020, che non sembra aver alcuna voglia di finire, ha portato molte novità a livello di social. Collegate a queste, Canva, la piattaforma globale di grafica online, ha annunciato una serie di nuove funzionalità, come la possibilità di pianificare e programmare i contenuti direttamente dal portale, nonché nuovi modelli e opzioni di pubblicazione per TikTok e Instagram Reels.

Gran parte del successo di Canva della sua crescita esponenziale – utilizzato ormai da oltre 30 milioni di persone in 190 paesi – è dovuto al bisogno di creare contenuti accattivanti per i social media in modo semplice e veloce; ed è forse per questo che durante l’estate il portale ha introdotto diverse funzionalità che mirano a potenziare ulteriormente l’esperienza dei suoi utenti e delle piccole imprese che utilizzano i social media per connettersi con le loro comunità.

Canva Content Planner

Disponibile per gli abbonati a Canva Pro e oltre 60.000 organizzazioni no profit, il nuovo Content Planner consente di programmare i contenuti direttamente dall’editor di Canva su una serie di piattaforme social. Così facendo, gli utenti non dovranno scaricare i singoli progetti da Canva e poi caricarli sul social prescelto, ma potranno fare il tutto dalla stessa piattaforma.

novità Canva Content Calendar

 

La libreria di modelli di social media regolarmente aggiornata di Canva offre un’ampia scelta di idee di contenuti, dagli annunci di vendita alle sfide di TikTok.

Canva Scheduled Posts

Per coloro che desiderano pubblicare su più piattaforme contemporaneamente, invece, la funzione Magic Resize consente di risparmiare tempo e aumentare ulteriormente la produttività: con pochi clic Canva può ridimensionare e programmare automaticamente i progetti ottimizzati per una varietà di piattaforme social.

novità canva Scheduled Post

 

Oltre al nuovo Content Planner, Canva ha anche lanciato una varietà di modelli per aiutare gli utenti a pubblicare contenuti nei sempre più popolari TikTok e Instagram Reels. I nuovi modelli sono disponibili per tutti gli utenti insieme alla possibilità di pubblicare dall’editor video di Canva direttamente su TikTok.

Il Planner dei contenuti e la pianificazione attualmente supportano le pagine e i gruppi di Facebook, nonché Twitter, LinkedIn, Slack, Pinterest e Tumblr ma le piattaforme sono in continuo aggiornamento.