Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra
Ogni giorno, inconsapevolmente, ci interfacciamo con un grande numero di immagini: all’interno dei social network, negli spot pubblicitari, nei manifesti per strada, negli articoli di giornale e nei siti internet.
Ma ci siamo mai chiesti se le immagini che scarichiamo da internet per i nostri lavori possono essere veramente usate? Come funziona il copyright delle immagini sul web?
È proprio grazie a questo immenso mare di elementi visivi che ricaviamo degli spunti per i nostri progetti. Spesso, non avendo la possibilità di scattare direttamente delle foto, ci ritroviamo alla ricerca dell’immagine giusta per il nostro sito internet, blog, pagina Instagram o Facebook senza badare troppo al suo Copyright.
Il Copiright, più comunemente conosciuto come diritto d’autore (abbreviato con il simbolo ©), è una licenza che serve a tutelare tutte le opere d’ingegno. È disciplinato prevalentemente dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 che all’articolo 1 scrive “Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.
Sono altresì protetti i programmi per elaboratore come opere letterarie ai sensi della Convenzione di Berna sulla protezione delle opere letterarie ed artistiche ratificata e resa esecutiva con legge 20 giugno 1978, n. 399, nonché le banche di dati che per la scelta o la disposizione del materiale costituiscono una creazione intellettuale dell’autore”.
Anche le immagini lo possono avere e solamente comprandone i diritti si possono utilizzare liberamente. Un altro tipo di licenza è il Creative Commons (CC) che permette l’utilizzo libero o in parte limitato del materiale, infatti alcuni autori ne vietano o l’uso per scopi commerciali o le modifiche.
Al contrario, i Creative Commons 0 (CC0) sono completamente liberi e si possono utilizzare in qualsiasi modo: si possono copiare, modificare, distribuire, anche a fini commerciali, senza chiederne il permesso.
Arriviamo quindi al dunque: dove posso trovare immagini nel web senza Copyright o senza spendere un patrimonio per i diritti d’autore?
Partiamo dal metodo più classico: Google Immagini. Dopo aver cercato su Google Immagini ciò che ci serve, basterà semplicemente cliccare nella voce “strumenti” e su diritti di utilizzo selezionare la voce “contrassegnate per essere riutilizzate“.
Un altro metodo efficace è Flickr. Una volta entrati e registrati si potranno cercare immagini di qualsiasi tipo ricordandosi, anche in questo caso, di selezionare “uso e modifiche commerciali consentite” dalla voce a tendina “qualsiasi licenza”.
Pexels potrebbe essere un altro sito che fa al caso vostro! In questo caso non si deve far altro che iniziare la ricerca senza porsi domande sul tipo di licenza da inserire: le immagini sono completamente libere e non serve nemmeno citare l’autore.
Anche Unsplash e StockSnap si caratterizzano per essere dei siti con sole foto gratuite. L’unica difficoltà che accomuna i due portali sarà la ricerca del materiale in lingua inglese, che si potrà facilmente abbattere grazie al fidato Google Traduttore.
Pixabay è un altro sito interessante in quanto, oltre ad avere materiale fotografico utilizzabile per uso commerciale e senza obbligo di citazione dell’autore, ha la possibilità di scaricare immagini vettoriali, illustrazioni e video gratuiti.
Dopo aver visto come fare per scaricare foto, video e grafiche vettoriali con Creative Commons 0 o senza il bisogno di citare l’autore, non vi resta che sbizzarrirvi e creare contenuti senza problemi.
Scrivi un commento