Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Ok, il 25 maggio è passato e il GDPR non ha ancora mietuto vittime (forse). E se il peggio dovesse ancora arrivare?

Facciamo un passo indietro: il GDPR (General Data Protection Regulation) è un regolamento sulla protezione e il trattamento dei dati, entrato in vigore il 25 maggio 2018, che comporta la necessità di introdurre una serie di cambiamenti “operativi” da parte di chi gestisce e/o maneggia dati personali e dati sensibili dei propri clienti. (Se non sai ancora cos’è il GDPR  consulta il nostro articolo in cui lo spieghiamo).

Senza entrare in tecnicismi, l’obiettivo di questo regolamento è quello di tutelare la privacy delle persone che navigano in internet e, quindi, modificare la procedura di raccolta dei dati personali. Dal lato dell’utente non cambia molto, nel senso che non deve adempire ad obblighi aggiuntivi; ma se hai un’azienda, un’attività o in ogni caso “esisti” con un sito online, dovresti fare molta attenzione e renderlo “GDPR compliant (a norma di GDPR) al più presto possibile, per evitare sanzioni che potrebbero farti letteralmente fallire.

E sì, sei già in ritardo!

Ma andiamo al sodo: come adeguarsi al GDPR? Come raccogliere i dati d’ora in poi? I dati già raccolti sono a norma? Esiste una figura da nominare che si occupi di tutte queste cose? In quali casi si è sanzionabili?

È proprio per rispondere a tutte queste domande che nasce la collaborazione tra Puntoventi, Studio Legale Busetto e l’Avvocato Silvia Zazzarini: grazie all’unione di queste professionalità avrai la possibilità di rendere il tuo sito 100% GDPR compliant! L’offerta completa che proponiamo comprende, tra le altre cose:

  • analisi giuridica del sito esistente, con relazione scritta su rispetto del requisiti previsti dalla normativa;
  • analisi prima della pubblicazione di un nuovo sito web, con relazione scritta sul rispetto o meno dei requisiti di legge (ed eventuali indicazioni correttive);
  • consulenza sulla problematica privacy per l’azienda;
  • redazione privacy policy per sito web aziendale e newsletter.

Sappiamo, quindi, che adattarsi ai criteri imposti dal GDPR è d’obbligo

Ma non dimentichiamo l’importanza di avere un sito funzionale ed aggiornato, coerente con gli obiettivi comunicativi dell’azienda. A tal proposito, il pacchetto offerto si arricchisce con servizi di web marketing e comunicazione: se il tuo sito non ti sembra performante, non compare tra i primi risultati di ricerca o se volessi modernizzare l’immagine della tua impresa, questa è la soluzione che fa per te!

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