Come abbiamo già avuto modo di dire, a essere più colpite dell’emergenza Coronavirus sono state probabilmente le piccole e medie imprese. Per aiutare le attività in questo momento di incertezza è stato lanciato Google Grow my Store, una piattaforma gratuita nata per supportare i retailer nell’affermare la propria presenza online e facilitare il contatto diretto con i propri clienti.

Il progetto nasce, come si può immaginare, per rispondere a un’esigenza che si è evidenziata in queste settimane, durante le quali parecchie insegne locali hanno cominciato a lavorare maggiormente tramite il canale e-commerce.

“Lo sviluppo di un proprio sito e-commerce – ha spiegato Vincenzo Riili, Cmo di Google Italia, in fase di lancio del servizio – è il modello di commercio digitale che genera maggiori vantaggi a lungo termine, nonostante richieda un intenso impegno nella fase di settaggio iniziale. Per ottenere i migliori risultati è necessario acquisire le giuste competenze. Con Grow my Store Google si impegna a fornire un tool che accompagni passo passo i retailer nel potenziamento del proprio sito e-commerce, per supportarli nella crescita online“.

Come funziona Grow my Store

Tramite Grow my Store, i rivenditori al dettaglio potranno valutare l’efficacia del proprio sito web rispetto alle più importanti metriche di confronto del settore e avere accesso a consigli e approfondimenti. La piattaforma di Google evidenzia, per esempio, se il sito web elenca chiaramente prodotti e prezzi, se sono ben evidenti le politiche di restituzione, se esiste un supporto di live chat, valuta la fruibilità del sito da desktop e da mobile.

Il ruolo di consulenza di Google può essere importante in questo frangente soprattutto per chi ha budget risicati e alta necessità di approdare efficacemente online.

Come si richiede il report

Per ricevere un’analisi effettuata da Google del proprio e-commerce è sufficiente accedere all’apposito portale inserire l’URL, scegliere la tipologia di vendita – nello specifico, se si vende online, offline o entrambe – e inserire i dati per ricevere, nel giro di alcune ore, l’analisi direttamente via e-mail.

Quel che ne esce, sulla base del tipo di attività, è una sorta di pagella che analizza in maniera abbastanza superficiale vari aspetti per riconsegnare una sorta di check-list sulle cose fatte e quelle ancora da sistemare.

Se invece si è interessati a qualche aspetto particolare delle performance del sito, per esempio la chiarezza nell’esposizione delle informazione di contatto, è possibile scaricare anche un report “parziale” dedicato in particolare a ciò che si ritiene più rilevante per il business.

E se non hai ancora aperto il tuo business al sempre crescente mercato dell’online ricorda che puoi sempre approfittare della nostra offerta “Sito in una settimana” e veder realizzato il tuo e-commerce in 7 giorni.