A inizio dicembre, puntuale come un orologio svizzero, Pantone ha svelato di che colore si tingerà il 2023: Viva Magenta (in sigla Pantone 18-1750).Pantone Color Institute è la divisione commerciale di Pantone, azienda statunitense nata negli anni ’60. Da oltre 20 anni rilascia il colore dell’anno, che riesce a contaminate i trend in tutti gli ambiti del design e della moda.

PANTONE 18-1750 Viva Magenta

Questo 2023 sarà caratterizzato da un colore molto vicino al carminio con un equilibrio tra caldo e freddo.

Secondo Leatrice Eiseman (Executive Director, Pantone Color Institute) quella di quest’anno è una tonalità che prende ispirazione dal rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più antichi e preziosi che esistano in natura. Sottolinea anche come essa sia in grado di galvanizzare lo spirito aiutando a costruire la forza interiore.

Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”, queste sono le parole che meglio descrivono la scelta di questo colore il cui scopo è quello di promuovere la gioia e l’ottimismo, ma anche di incoraggiare la sperimentazione e l’espressione di sé. In sintesi, un colore audace, pieno di spirito e inclusivo.

The Magentaverse

La Pantone Color Institute, per presentare il colore dell’anno 2023 ha puntato sull’utilizzo di immagini digitali – elaborate da un’intelligenza artificiale – che fossero in grado di fondere ambiente naturale e nuove tecnologie.

È questo l’intento che sta alla base di una delle collaborazioni degne di nota che hanno portato alla nascita del “Magentaverse”.

Lo studio di cultura collaborativa interdisciplinare ARTECHOUSE – sempre in prima linea nel mondo dell’arte e della tecnologia con lo scopo di sviluppare, produrre e presentare mostre guidate dalla tecnologia di livello mondiale per accendere l’immaginazione – ha creato una mostra che si è rivelata un inedito esperimento di design: miscelare nuove tecnologie e creatività umana. La mostra – visitabile presso l’Artechouse Miami – consente di immergersi in esperienze multisensoriali – ruotanti attorno al Viva Magenta – con lo scopo di avvolgere i visitatori di energie creative che migliorino il benessere.

Perché usarlo, come usarlo

Il Viva Magenta è il colore che detterà le tendenze del 2023. È in grado di narrare audacia, esuberanza e ottimismo ma senza tralasciare una dose di “morbidezza“, per cui molto indicato per comunicare questi valori. Per la sua capacità di attirare l’attenzione senza troppo esagerare, è consigliato per porre “l’accento” permettendo di individuare a colpo d’occhio gli elementi più importanti, senza risultare troppo pesante.

È apparentemente difficile da combinare, ma ricorrendo a un pizzico di creatività si possono trovare abbinamenti vincenti: il giallo brillante, il viola ametista e l’arancione vivido sono solo alcuni esempi. Qualora non si voglia osare troppo, si può puntare sul suo complementare – il blu – oppure su tonalità desaturate.