Ci troviamo a vivere un momento storico molto particolare: la pandemia dovuta da Coronavirus. In poche parole la si può definire il più grande problema sanitario, economico e sociale di quest’epoca.

Sono molte le azioni intraprese dalle aziende in questo periodo attraverso i social; tra chi si impegna a devolvere una parte del ricavato delle vendite alle associazioni ospedaliere, chi adatta le catene di montaggio alle necessità del momento, come la produzione di mascherine o di disinfettanti, e chi decide di sensibilizzare le persone attraverso campagne di distanziamento sociale.

McDonald’s, Coca-Cola, Audi e Volkswagen sono solo alcuni dei più famosi brand che interpretano il distanziamento sociale con le riprogettazioni del loro logo.

Anche dietro una semplice grafica si possono nascondere dei forti valori che, specialmente in momenti come questi, sentiamo più che mai vicini a noi. È proprio in questo modo, con un po’ di creatività, che riusciamo a indurre i clienti ad azioni responsabili per affrontare il Covid-19.

McDonald Brasile

McDonald Brasile, in una foto pubblicata sulla sua pagina Facebook, ha letteralmente separato i suoi iconici archi dorati. L’agenzia pubblicitaria ha spiegato che nonostante il distanziamento temporaneo tra McDonald e i suoi clienti, causato dalla chiusura di alcuni dei suoi ristoranti, “possono sempre stare insieme”. McDonald’s con più di 1000 ristoranti nel paese continuerà a servire i suoi clienti attraverso la consegna a domicilio e il McDrive.

Coca-Cola

Coca-Cola sta attualmente pubblicando un annuncio nella Times Square deserta di New York che mostra ogni lettera del suo logo separata con lo slogan “Stare separati è il modo migliore per rimanere in contatto“. Il marchio in genere celebra l’amore e il condividere i bei momenti insieme nelle sue pubblicità.

Audi e Volkswagen

Due società automobilistiche che appartengono allo stesso gruppo, ovvero Audi e Volkswagen, hanno modificato i loro loghi per gli account sui social media.
Audi ha separato i suoi quattro anelli in un breve video che consiglia alla gente di rimanere a casa e di tenersi a distanza.

Anche Volkswagen ha promosso un video simile con messaggi ispiratori e ha separato V e W.

Chiquita

Il 23 marzo Chiquita ha pubblicato un post con la “nuova” versione del suo logo senza l’iconica mascotte Miss Chiquita. Nella descrizione del profilo si può leggere “Notice #MissChiquita missing from our logo? 🍌She’s social distancing at home, and we hope you are too”.

Tutte queste iniziative di temporary rebranding hanno un significato molto profondo e trovano potere comunicativo nella loro semplicità, a riprova di quanto sia importante l’aspetto evocativo di un marchio e quanto sia efficace saperlo adattare e “sfruttare” a seconda delle necessità.