Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

LinkedIn, il più grande Social Network professionale al mondo, con oltre 546 milioni di iscritti (10 milioni in Italia) è la piattaforma più efficace per trovare lavoro e farsi trovare da potenziali clienti. Lo scopo della piattaforma è infatti quello di permettere agli utenti di trovare o fornire opportunità lavorative e formative.

Oltre a darti la possibilità di creare un vero e proprio curriculum online, LinkedIn ti permette di entrare in collegamento con altri professionisti del tuo stesso settore: lo scambio di contenuti, commenti e idee ti darà visibilità e farà si che il tuo profilo sia sempre posizionato.

Ma quali sono i 5 accorgimenti da rispettare per ottenere il massimo da LinkedIn?

#1: LA FOTO PROFILO

LinkedIn - foto profilo

L’immagine del profilo è sicuramente la prima cosa che cattura l’attenzione di chi sta visitando il nostro profilo: dobbiamo scegliere molto attentamente che foto usare, un’immagine vale più di mille parole! Evitiamo quindi di utilizzare loghi, selfie, foto sgranate, modificate, vecchie, a figura intera e, soprattutto, con i gattini!

La foto profilo efficace è quella che vi rappresenta durante una giornata di lavoro tipo: bilanciamo l’abbigliamento tra formale e informale e scegliamo uno sfondo neutro. (No, la spiaggia non è uno sfondo neutro!)

#2: IL SOMMARIO

LinkedIn - Sommario

Il sommario è la parte di testo sottostante al “nome e cognome” e rappresenta uno dei punti focali del nostro profilo: un sommario esplicativo e chiaro ci permette di essere notati e identificati dai recruiter (ovvero le persone che cercano personale da assumere) molto più facilmente!

È fondamentale che sia scritto in modo efficace per tre motivi:

  • È un testo che viene letto ovunque su LinkedIn, addirittura prima ancora di aver deciso se cliccare sul nostro profilo.
  • Il sommario influisce sul posizionamento del profilo nei motori di ricerca!
  • È il testo più importante per far capire subito chi siamo e cosa facciamo.

Per scrivere un sommario accattivante teniamo presente che abbiamo a disposizione solo 120 caratteri, sfruttiamoli al meglio!

Impegnamoci a scrivere in modo chiaro e sintetico ciò di cui ci occupiamo e/o a cosa puntiamo, facendo particolare attenzione ad utilizzare le parole chiave che ci aiuteranno nel posizionamento. (Esempio: se mi occupo di scrittura testi per il web non scriverò “scrittore” bensì “copywriter”.)

#3: LA RETE

LinkedIn - La rete dei collegamenti

L’obiettivo di LinkedIn, oltre a permetterci di creare un curriculum online, è di darci la possibilità di entrare in collegamento con tutti gli altri iscritti al social.

Il nostro obiettivo deve essere, allora, quello di creare una rete di relazioni professionali: entrare in contatto con altri esperti del settore ci aiuterà ad essere trovati! Se ti occupi, ad esempio, di edilizia cerca di creare una rete formata da colleghi, fornitori e altri esperti del settore. Avrai così modo di affermare la tua presenza nel mercato di riferimento! (E di dare una sbirciatina ai concorrenti!)

#4: I GRUPPI


LinkedIn - Gruppi

Come negli altri social network, in LinkedIn, è possibile creare o entrare a far parte dei gruppi. Gli iscritti alla piattaforma, grazie a questa funzionalità, possono entrare in stretto contatto con professionisti dello stesso settore e creare e/o condividere contenuti inerenti alle tematiche trattate nel gruppo.

Lo scopo di creare contenuti è semplice: oltre a far diffondere il nome (personale o dell’azienda), la condivisione di contenuti qualitativi e professionali ci farà acquisire maggiore autorità e trovare potenziali clienti o collaborazioni diventerà un gioco da ragazzi!

Ecco una lista di consigli per scrivere contenuti vincenti, direttamente da una guida di LinkedIn:

  • Fai in modo che il tono di voce sia autentico;
  • Scrivi in merito ad argomenti su cui hai esperienza;
  • Non andare fuori tema, cerca di coprire un argomento solo, non troppi tutti insieme;
  • Non avere paura di esprimere la tua opinione;
  • Posta ogni volta che senti di avere qualcosa di valore da condividere con gli altri membri di LinkedIn;
  • Non c’è limite al numero di parole, ma i post meglio recepiti dal pubblico hanno più di 3 paragrafi;
  • Arricchisci l’articolo con foto, video, presentazioni e documenti: aiutano a far emergere i punti salienti del tuo articolo e ad esporre casi reali.

#5: SII ATTIVO!

LinkedIn - Creare contenuti

Dopo aver creato e curato il profilo non dobbiamo permetterci di abbandonarlo a sé stesso: il trucco per ottenere il massimo da LinkedIn è… rimanere attivo, sempre!

Riservati almeno una mezz’ora al giorno per allargare la rete, creare contenuti, condividere articoli, scrivere commenti… Insomma, prenditi del tempo, ogni giorno, per curare il tuo profilo e far sapere a tutti che ci sei e che fai sul serio. I risultati saranno sbalorditivi!

Questi sono i 5 consigli che, secondo la mia esperienza, ti faranno fare un salto di qualità a livello professionale ma, se hai altri consigli, critiche o considerazioni scrivilo nei commenti!