Da un recente report di ThinkwithGoogle, ecco arrivare alcuni dati sulle ricerche degli utenti nel 2022 e quello che emerge è che… l’emozione è quasi sempre al centro!

È chiaro che il periodo storico, che ha visto accavallarsi avvenimenti epocali come la pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina, ha segnato in maniera indelebile le vite di tutti. Questo si riflette sulla quantità e la tipologia di ricerche nella Search di Google, con dati interessanti per quanto riguarda gli stati d’animo dei consumatori e le nuove necessità di cui queste ricerche sono colme.

E sì, accanto alla paura c’è anche un sacco di speranza!

Ritornare a stare insieme

A distanza di due anni dallo scoppio della pandemia, sembra che il 2022 si sia aperto all’insegna di una nuova socialità.

Le ricerche per “dove mangiare” in Italia sono cresciute del 240%, e se è vero che il ragù della nonna non lo batte nessuno, il desiderio di uscire per una cenetta romantica sta avendo la meglio. Ma non è tutto: sono aumentate anche le ricerche per abiti eleganti, vestiti, accessori, luoghi di interesse e attività.

In Belgio, la ricerca per abiti da cerimonia è aumentata su base annua del 400%, ma è un trend che segue a ruota quello dei matrimoni: pare che il 2022 sarà l’anno degli sposini.

Se sei un professionista del marketing

Presta particolare attenzione ai cambiamenti della domanda: i consumatori saranno interessati a cerimonie, grandi eventi, luoghi di interesse e al comparto food con ristoranti, enoteche e uscite di piacere. Nel caso di una campagna ADV, prova a impostare una corrispondenza generica per le parole chiave, in modo da intercettare query meno specifiche e ampliare il bacino di possibili utenti. Non proprio sparare nel mucchio, ma se quello che si cerca è la novità, si è un po’ più aperti a esperienze diverse.

Un nuovo modo di pensare il benessere personale

Ancora una volta è la pandemia a modificare gli intenti di ricerca degli utenti, ma non solo quelli. Per quanto riguarda la salute, c’è stato un radicale cambiamento nel modo di vivere, pensare e progettare il nostro benessere. Oltre alla sfera fisica, per cui in Gran Bretagna si sono assestate le ricerche relative alla parola “gym” in maniera stabile, con picchi attorno alle 7.00 e alle 19.00, e sono generalmente in aumento le ricerche per “salute orale e dentale”, c’è da tenere conto dell’interesse verso la sfera psicologica ed emotiva.

Le persone tendono a voler iniziare la giornata prendendosi cura di sé: “yoga” e “meditation” sono tra i termini più googlati tra le 5.00 e le 8.00 al mattino. In Repubblica Ceca, la keyword “hot yoga” è aumentata del 650% su base annua!

Parallelamente, anche le query che contengono le parole “anxiety” e “seasonal depression” sono aumentate, indice che la percezione di sé è cambiata.

Se sei un professionista del marketing

Potresti doverti ragionare sul tuo mercato di riferimento, esplorarne le tendenze locali (magari tramite la pagina Approfondimenti in Google Ads), verificare come le persone organizzano le proprie giornate. Trovare un equilibrio è fondamentale per tutti e quindi se sei un marketer, dovresti trovare anche tu il tuo equilibrio. In fin dei conti, il bilanciamento tra lavoro, vita privata e svago è fondamentale!

Money money money: le prospettive economiche un po’ ci spaventano

La Search di Google non mente: siamo alla ricerca di modi e soluzioni per alleviare un po’ il carico di spese che incombe sulla maggior parte di noi. Perché? Inflazione, aumento dei prezzi del carburante, le bollette (in Italia, la ricerca per “bollette luce” è aumentata del 175%). Il periodo non è roseo e lo si nota anche dall’interesse mostrato verso il “pensionamento anticipato” e “aumento delle pensioni”.

Se sei un professionista del marketing

Ecco, in un periodo di congiuntura economica sfavorevole, quello che dovrai aspettarti è una contrazione della domanda, giusto?

Non proprio. Piuttosto, cerca di orientarti verso soluzioni che mostrino reali benefici ai tuoi clienti, che abbiano impatto sulle loro vite e garantiscano loro sicurezza. Aumentare il fatturato è prioritario, ma per farlo esiste un unico modo: stringere una relazione profonda con il tuo interlocutore. Premia i tuoi clienti e loro ti premieranno.

Sì, viaggiare!

Non parliamo di un famoso brano di Lucio Battisti, ma dei trend di ricerca per voli e viaggi del 2022.

Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia e il clima di generale insicurezza dettato dalla guerra in Ucraina, sembra che le tendenze siano di due tipi: chi pianifica con largo anticipo e chi (come in Germania, per cui la keyword “voli last minute” è aumentata di 11 volte) vuole partire all’avventura senza pensarci troppo.

In Italia, per esempio, la ricerca per “volo” ha il suo picco di domenica, il 20% in più rispetto agli altri giorni, e “voli internazionali” ha avuto un aumento del 230%. Vacanze più lunghe e più tempo per staccare dallo stress? Probabile.

Se sei un professionista del marketing

Sappi che dovrai essere veloce come un fulmine: le ricerche in merito ai viaggi cambiano repentinamente e se vuoi essere sulla cresta dell’onda, dovrai saperti muovere quasi in tempo reale. Creare del valore aggiunto richiede davvero organizzazione e un certo fiuto per prevedere i cambiamenti.