Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra
Anche quest’anno PANTONE ha lanciato a inizio dicembre il tanto atteso colore dell’anno 2020: il Classic Blue.
Ma chi è Pantone e cosa fa?
Pantone è un’azienda che nel 1963 ha rivoluzionato completamente il mondo della stampa fornendo un linguaggio universale cromatico misurato, appunto, in PANTONE.
Si tratta di uno strumento che organizza tutte le sfumature colore attraverso dei codici numerici e delle schede colore che risultano pratiche per tutte le industrie attente al colore.
Il Pantone Color Institute è la parte commerciale di Pantone che si occupa in generale delle tendenze cromatiche mondiali, più nello specifico dei principali colori di tendenza sulle passerelle, e della ricerca sulla psicologia del colore per implementarne il giusto utilizzo.
Da oltre 20 anni, il Pantone Color Institute rilascia il colore dell’anno che riesce a influenzare lo sviluppo dei prodotti e le decisioni d’acquisto in molti settori, a partire da quello della moda, per poi passare a quello del graphic design e infine a quello di arredamenti d’interni o design industriale.
Perché proprio questa tonalità di blu?
Il colore scelto per il 2020 è una tonalità di blu molto elegante e semplice, definita intramontabile e senza tempo. Risulta subito un colore rilassante e rassicurante e ci permette di affrontare il nuovo anno con un senso di pace e serenità in più.
Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute sostiene che “viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione”.
Data la frenesia che accompagna le nostre giornate abbiamo bisogno di un colore che ci trasmetta tranquillità e ci faccia sentire protetti, proprio per questo il Pantone Classic Blue è stato fin da subito apprezzato dalla gente.
Ma attenzione: il trend Pantone non vale per tutti! Bisogna sempre valutare quale sia la miglior scelta cromatica rispondente agli obbiettivi della comunicazione aziendale e Puntoventi può essere di supporto anche per questo tipo di scelte! Contattaci per una consulenza!
Scrivi un commento