Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra
Partiamo innanzitutto con la definizione da dizionario di CMS: in informatica un content management system (da cui l’acronimo CMS e che in italiano significa sistema di gestione dei contenuti) è un software installato su un server web il cui compito è quello di semplificare il processo di creazione di un sito web e la relativa gestione dei contenuti, senza bisogno di possedere abilità di programmazione web.
I vantaggi offerti dall’utilizzo di un CMS sono svariati e tutti connessi alla sua facilità di utilizzo:
- Gestione dei contenuti: creare pagine, inserire foto, caricare file, sono tutte operazioni rese semplici e veloci dall’utilizzo di un CMS, che fornisce tutti gli strumenti per muoversi con agilità all’interno della propria bacheca back-end;
- Possibilità di personalizzazione: sappiamo bene che un sito sviluppato ad hoc da un programmatore sarà esattamente come noi ce lo siamo immaginati, ma questo non vuol dire che anche con un CMS non si possa ottenere un sito web rispondente alle nostre necessità e al nostro gusto! Le infinite possibilità di personalizzazione di un sito costruito con un CMS sono dovute all’enormità di plugin (componenti aggiuntivi) disponibili nel mondo che vanno ad ampliare l’efficacia del sito con nuove funzionalità di tutti i generi. Insomma, c’è un plugin per tutto!
- SEO friendly e mobile friendly: un sito ottimizzato per i motori di ricerca e per la navigazione da mobile è un sito vincente, se poi lo si può ottenere con facilità allora il gioco è fatto! I CMS nascono infatti con una predisposizione interna datagli dagli sviluppatori che creano piattaforme, temi e plugin e questo permette di rendere meno complesso il lavoro di ottimizzazione dei contenuti da noi caricati;
- Aggiornamento costante: un altro grande vantaggio dei CMS è l’evoluzione continua delle piattaforme; a differenza di un sito programmato che richiede sistemazioni complesse e dai costi elevati, un sito costruito tramite CMS si trova ad essere coperto da una serie di aggiornamenti e aggiustamenti mirati a rendere sempre più efficace e funzionale sia la parte di costruzione che la parte di fruizione del sito.
Inutile negare che la frontiera della creazione di siti web si sta sempre più indirizzando verso l’utilizzo di CMS open source come ad esempio WordPress, Joomla e Drupal (per citare i più noti) e ci piace pensare che questo sia dovuto alla presa di coscienza di quanto sia importante possedere un buon sito web per presentare la propria attività o vendere i propri prodotti anche online.
Sono finiti i tempi in cui ci si poteva giustificare dicendo “non è roba per me, troppo difficile”! Con le giuste dritte anche i più inesperti possono muoversi in autonomia ottenendo ottimi risultati.
È per questo che Puntoventi ha deciso di lavorare perlopiù con CMS open source, dando la possibilità a tutti di ritagliarsi il proprio spazio all’interno del web e fornendo gli strumenti giusti per operare in piena autonomia con aggiornamenti e modifiche costanti.
Vuoi creare il tuo sito web su misura ed imparare come gestirlo? Contattaci scrivendo una mail a info@puntoventi.it o chiamandoci allo 049 2616545! |
Scrivi un commento