I post in collaborazione di Instagram permettono a due o più utenti di co-creare un singolo post che appare su tutti i profili coinvolti, aumentando così l’interazione su Instagram. Questa funzione aumenta la visibilità, facendo apparire lo stesso post nei feed di tutti i collaboratori e unendo Mi piace, commenti e condivisioni, mostrando l’impatto completo del post. Vediamo insieme come crearli e usarli in modo creativo!
Cos’è un post di collaborazione su Instagram?
Un post di collaborazione su Instagram permette a due o più utenti, fino un massimo di 20, di creare e pubblicare insieme un unico post sui loro account. Questo tipo di post mostra i nomi di tutti gli utenti e unisce le interazioni di tutti i follower dei profili coinvolti, aumentando visibilità e portata.
La caratteristica principale dei post di collaborazione è che include i nomi di tutti gli utenti in cima al post.
Come si creano le collaborazioni su Instagram?
Prima di capire come si crea un post in collaborazione su Instagram bisogna ricordare alcuni punti fondamentali: il proprietario originale del post ha il controllo del contenuto e, se lo elimina o disattiva il suo account, il post sparirà da tutti i profili. Se l’autore originale, comunque, riattiva il proprio account, il post collaborativo riapparirà in tutti i feed dei profili coinvolti. Ricordiamo inoltre che per ottenere la massima visibilità, l’account dell’autore del post originale deve essere pubblico.
Instagram, ad oggi, non fornisce la possibilità di programmare i post di collaborazione. Tuttavia, si possono usare strumenti di gestione social di terze parti, a pagamento, per pianificare i post in collaborazione.
Un’altra cosa da sapere è che non si possono aggiungere collaboratori dopo che il post è online; la collaborazione va creata prima della pubblicazione. Se c’è la necessità di aggiungere collaboratori al post già pubblicato, si dovrà eliminare il post e ripubblicarlo con i nuovi collaboratori.
Come creare un post in collaborazione
- Procedere creando un post come si è soliti fare. Prima della pubblicazione, recarsi sulla voce “Tagga persone” e di conseguenza selezionare “Invita collaboratori”.
- Usare la barra di ricerca per trovare gli utenti con i quali si vuole collaborare. Si potranno aggiungere fino a 20 collaboratori.
- Condividere il post come al solito. I collaboratori riceveranno una notifica e, una volta accettata la richiesta, il post apparirà in tutti i feed con la presenza di tutti i nomi utente.
Come creare un Reel in collaborazione
- Procedere creando o caricando un Reel come si è soliti fare. Prima della pubblicazione, recarsi sulla voce “Tagga persone” e di conseguenza selezionare “Invita collaboratori”.
- Cercare gli utenti con i quali si vuole collaborare.
- Condividere il Reel come al solito. I collaboratori riceveranno una notifica e, una volta accettata, il Reel sarà condiviso nel loro profilo con i nomi utente di tutti i collaboratori.
Vantaggi dell’uso dei post collaborativi su Instagram
Ci sono molte ragioni per creare post collaborativi su Instagram.
Aumenta la copertura
Collaborare permette di raggiungere nuove persone in quanto i contenuti del creatore saranno visti dai follower dei partner e viceversa. Questo scambio aumenta notevolmente la visibilità, facendo conoscere il marchio o il profilo a potenziali nuovi follower.
Incrementa l’interazione
I post collaborativi tendono a generare più interazione. Quando i contenuti piacciono sia ai propri follower sia a quelli dei profili partner, si otterranno più “Mi piace”, commenti e condivisioni. L’algoritmo di Instagram premia l’interazione, migliorando così la visibilità complessiva.
Facilita la creazione di contenuti
Creare contenuti è molto spesso impegnativo, ma le collaborazioni rendono più semplice il processo. Insieme ai collaboratori, si possono scambiare idee, creare contenuti dividendosi i compiti. Lavorare con altri porta idee fresche e prospettive diverse, aumentando la creatività e risparmiando tempo.
Rafforza l’autenticità del marchio
L’autenticità è fondamentale per distinguersi su Instagram. Collaborando con partner che condividono i valori della propria azienda, si potranno creare contenuti che rispecchiano e coinvolgono il pubblico, aumentando fiducia e credibilità.
Scrivi un commento