Se hai da poco intrapreso la strada delle vendite online attraverso un e-commerce, sicuramente ti sarai informato sulle numerose possibilità che esistono per promuovere la tua piattaforma e i tuoi prodotti. E-mail marketing, SEM, un piano di SMM – Social Media Marketing e magari una strategia di Influencer marketing sono alcune delle possibilità con cui far crescere il tuo brand. Tuttavia, se non hai mai sentito parlare di SMS marketing, con questo articolo potresti scoprire una tattica vincente.
Che cos’è l’SMS marketing?
Per SMS marketing si intende una strategia attraverso la quale una azienda, dopo aver reso esplicita l’informativa sulla privacy e il trattamento dei dati e aver ricevuto il consenso da parte dell’utente, può inviare offerte, materiale promozionale, o più generalmente comunicazioni, direttamente sul telefono dell’utente tramite un servizio di messaggistica tradizionale.
Il procedimento è molto simile a quello dell’E-mail marketing, con cui condivide diversi obiettivi, tra cui raggiungere i propri clienti e garantire una User Experience dedicata e personalizzata, veicolare un messaggio informativo o promozionale.
Perché scegliere l’SMS marketing?
Iniziamo col dire che l’SMS Marketing, da solo, non può tenere in piedi una strategia. Può essere però parte di un sistema più complesso che garantisca una copertura ottimale di tutto il pubblico di riferimento.
Immaginiamo una situazione di questo genere: abbiamo aperto recentemente un e-commerce, creato un’area riservata ai clienti e predisposto la raccolta dei dati con una informativa adeguata. Abbiamo creato poi un profilo sui social media per aumentare la nostra copertura e predisposto una strategia di E-mail marketing per le nostre offerte a cadenza periodica.
Se abbiamo fatto uno studio accurato sul target di riferimento, dovremmo sentirci piuttosto al sicuro. Ma se il punto di forza del nostro e-commerce fossero, per esempio, le offerte lampo? E se una presenza massiva sui social fosse controproducente per l’immagine dell’azienda?
Ecco che ci viene in soccorso l’SMS marketing:
- il tasso di lettura degli SMS è mediamente molto alto, circa il 98%;
- comunicazione one-to-one, più diretta rispetto alla confusione e al bombardamento dei feed dei social media;
- permette una comunicazione rapida, veloce, personalizzata;
- tutti o quasi possiedono un cellulare (anche non smartphone) e la media di utilizzo è di 7 ore al giorno.
Cosa rende efficace la promozione attraverso gli SMS?
Cos’è quindi che rende efficace l’SMS marketing? Innanzitutto, questo tipo di direct marketing istituisce un canale di comunicazione con l’utente molto personale e incisivo, dando la sensazione di esclusività e partecipazione attiva.L’alto tasso di lettura e di risposta lo rendono particolarmente interessante, sotto certi aspetti, rispetto alle e-mail, che molte volte finiscono nella cartella spam o vengono lette troppo tardi. Inoltre, una comunicazione breve come quella dell’SMS consente di veicolare in maniera smart una promozione, una novità, un’offerta esclusiva, andando dritti al punto.
Un po’ di dati
Per i più diffidenti, ecco un po’ di dati statistici che Mailup, piattaforma di Marketing Automation, ha rilevato per il 2020 riguardo all’SMS Marketing:
- oltre 164 milioni di SMS inviati;
- tasso di click del 6,25%, con maggiore interazione per link e contenuti fortemente personalizzati;
- tasso di lettura fino al 97% entro i primi 15 minuti dalla ricezione;
- comunicazione costruita preferibilmente entro i 155 caratteri (sui 160 standard di un messaggio).
Che cosa aspetti? Prova gli SMS.
Scrivi un commento