Ormai siamo alle porte del Natale e chi ha un e-commerce dovrà sfruttare questa settimana per massimizzare le opportunità! Uno strumento in grado di favorire questo obiettivo è sicuramente l’e-mail marketing che, con la giusta strategia, riesce a raccogliere alti tassi di conversione. L’e-mail marketing e-commerce però non è cosa da principianti, vediamo insieme come realizzare una strategia efficace.

Natale è sinonimo di regali, wishlist e acquisti; abbiamo già visto quanto, sulla scia del Black Friday e del Cyber Monday, sia importante pianificare una promozione organica e integrata ma i giorni che ci avvicinano al 25 dicembre diventano importanti per far leva sull’audience più fidelizzato. Questo è anche il periodo dell’anno in cui gli utenti prestano maggiore attenzione alle newsletter e, in particolare, a quelle legate ai propri e-commerce preferiti. Chiunque si trovi alla ricerca di un regalo last-minute o di una offerta imperdibile diventa perciò un potenziale cliente da catturare.

L’e-mail marketing per l’e-commerce nel periodo natalizio funziona sicuramente di più ma non bisogna dimenticare che la strategia di contatto dev’essere curata durante tutto l’anno. Se si sceglie di approcciare i propri utenti per la prima volta in questo periodo dell’anno si può puntare molto sull’offerta esclusiva e riservata.

Ovviamente la grafica, le parole, le citazioni, le immagini devono richiamare il periodo natalizio. Come per ogni comunicazione che mira ad essere efficace, bisogna accompagnare l’utente in un percorso psicologico definito che spinga sulla call to action per massimizzare le conversioni. Il mood natalizio, in linea con le strategie del brand, aiuta ad accogliere l’utente e a presentargli l’offerta contestualizzandola al periodo altamente riconoscibile.

Attenzione però a non esagerare e a differenziarsi! Il rischio di proporre un’iniziativa di e-mail marketing per l’e-commerce è di uniformarsi o risultare troppo banali e ripetitivi rispetto alle centinaia di offerte che gli utenti ricevono ogni giorno. Ecco alcuni consigli per ottenere un alto tasso di conversione.

L’oggetto

Per catturare l’immediata attenzione dell’utente, come per qualsiasi e-mail, è importante curare l’oggetto. Attrattivo e accattivante, deve spingere l’utente ad aprire la comunicazione. Per il periodo natalizio è importante utilizzare parole evocative familiari come “Buon Natale da…”, “L’offerta di Natale”, “Il regalo giusto per te”. Queste semplici locuzioni, magari accompagnate da un’emoji natalizia, incuriosiranno l’utente e lo spingeranno a prestare attenzione al contenuto offerto.

Bisogna sottolineare che è comunque importante la riconoscibilità del brand, perciò anche per l’edizione natalizia è fondamentale mantenere gli elementi caratteristici dell’oggetto che vengono comunemente utilizzati in azienda.

Il contenuto

Come detto, l’utente questa settimana cercherà per lo più il regalo dell’ultimo momento o la superofferta che aspetta da tanto. È importante dunque profilare al meglio i destinatari della comunicazione e realizzare il contenuto perfetto per lo specifico segmento.

Meglio differenziare il più possibile la comunicazione in base al destinatario, inoltre se da una parte l’attenzione per questo genere di e-mail sarà alta, dall’altra è molto più breve. Il contenuto deve essere chiaro, immediato ed esclusivo e invitare subito all’azione in maniera precisa.

Per l’e-commerce sarà importante selezionare con cura gli articoli da proporre nella comunicazione. Un accorgimento importante è quello di realizzare e-mail in cui sia facilmente identificabile una “categoria”. “Regali per lui”, “regali per lei”, “offerte sotto i 50€”… ecco che l’utente sarà spinto a valutare in maniera più approfondita il contenuto e a cercare tra le offerte il prodotto giusto per la sua necessità.

Il copy deve essere persuasivo e sollecitare il senso di urgenza che gli utenti percepiscono in questo periodo dell’anno. “Ordina ora per avere il tuo regalo entro Natale!”, “questa settimana spedizione gratuita su tutti i prodotti”, “ti serve un regalo dell’ultimo minuto?” sono formule che stimolano l’apertura e soprattutto l’attenzione favorendo gli acquisti impulsivi tipici di questo periodo.

Sfruttare i carrelli abbandonati

Un’altra idea per essere efficaci può essere quella di inviare e-mail festive e natalizie per chi ha abbandonato il carrello. Chi non ha finalizzato l’acquisto ha però mostrato interesse verso il prodotto. Nella maggior parte dei casi, il carrello è abbandonato a causa dei “tempi di conversione” sbagliati (l’utente ha perso il momento di finalizzazione) o a causa delle spese di spedizione. Chiunque abbia un e-commerce dovrebbe sapere in quale categoria rientra.

Se il problema è “il momento di acquisto” un soluzione può essere l’utilizzo dell’e-mail per ricordare agli utenti che il Natale è vicino e non hanno ancora acquistato quanto desideravano, ad esempio. Se invece i carrelli sono abbandonati perché le spese di spedizione o le offerte non erano appetibili, sarà sufficiente creare l’offerta giusta (codici sconto, ritiro in negozio gratuito, spedizione veloce, consegna gratuita, opzione di reso fino a fine gennaio senza complicazioni ma in modo semplice) e spingere gli utenti a convertire.

Bisogna aver presente che a Natale gli utenti sono portati a cercare e a spendere di più: un’opportunità per tutti gli e-commerce che devono saper sfruttare questa occasione e cercare di realizzare il massimo da tutti gli strumenti di fidelizzazione e contatto a disposizione. Nella cultura generale l’e-commerce è un negozio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7… significa che con la giusta strategia le prossime due settimane potrebbero essere le più fruttuose dell’anno!