Winter is coming!
La strada verso il Natale è costellata di preziosi momenti per acciuffare il regalo giusto a un prezzo conveniente. Perciò, chiunque si occupi di business, saprà che questo è il momento giusto per intercettare potenziali clienti.
Black Friday, Cyber Monday, Small Business Saturday… Basta attendere il giorno opportuno e con un paio di click, o un giro al centro commerciale, si possono sistemare amici e parenti.
Affinché si possano sfruttare al meglio queste occasioni però, dietro le quinte è necessario un lungo ed importantissimo lavoro di pianificazione.

Come già ci suggeriva Facebook nella sua Guida al marketing durante le festività, ci pare chiaro che impostare una strategia di marketing, ben strutturata e meticolosa, sia fondamentale.

Festività e social network

Avvalendoci di alcuni report statistici provenienti dalla TikTok’s 2021 Holiday Guide, ci rendiamo conto immediatamente di quanto importante sia il ruolo dei social network nel veicolare, pubblicizzare e addirittura vendere prodotti, specialmente a ridosso delle festività: il 77% degli utenti ha dichiarato di aver comprato qualcosa che ha visto su TikTok.

Dopo le esperienze positive di Instagram e Facebook, anche l’app della società cinese Bytedance si dimostra una interessante vetrina per chi si occupa della vendita di prodotti.
Dalla stessa guida, ci proviene una informazione importante per quanto riguarda i periodi nei quali è bene muoversi per attuare una strategia di marketing efficace:

Vacanze invernali

Festa di Capodanno

Non solo per acquisti online

Secondo il report stilato da Sitecore.com, circa il 53% degli intervistati sostiene che lo shopping sarà equamente suddiviso tra online e fisico. A fare la differenza, ancora una volta, sarà la sensazione di concretezza che offre il negozio fisico e l’esperienza, giudicata più immersiva rispetto all’acquisto online.

Tuttavia, in questo senso, è bene non scordare che la promozione online tramite contenuti accurati, selezionando un target adeguato, può influenzare anche lo shopping portato a termine in negozio fisico.

Alcune considerazioni post-pandemia

L’avvento del Covid-19 ha rivoluzionato in parte le modalità di acquisto, non solo degli italiani, ma di tutto il mondo. Nonostante le riaperture e la sensazione di un clima leggermente più disteso rispetto all’anno 2020, gli e-commerce, le piattaforme di vendita online stanno seguendo un trend positivo, indice che i consumatori hanno una maggiore fiducia di un tempo verso gli acquisti online. Complice di questo, anche l’ottimo lavoro che è stato fatto in termini di user experience, la personalizzazione e la semplificazione dei customer journey, ed allo stesso tempo l’utilizzo di piattaforme social per la vendita che permettono di raggiungere un pubblico più giovane e legato alla tecnologia.

Dunque, prendere atto delle nuove abitudini dei consumatori e delle possibilità che offrono i social network, così come rendersi proattivi e giocare d’anticipo sono elementi fondamentali per affrontare il periodo delle festività.

Se da un lato gli acquisti si polarizzano attorno ad alcuni giorni precisi (come il Cyber Monday), o a periodi concentrati (le due settimane che precedono il Natale), dall’altro la creazione e la suggestione nei confronti di un prodotto o di una esperienza vanno necessariamente strutturate prima, cosicché il consumatore possa sentirsi, nel tempo, pienamente consapevole della propria scelta ed arrivare preparato all’acquisto.

Tips&Tricks

  • Impara dai tuoi competitors, ispirati ma non copiare!
  • Sfrutta i trends del momento, specialmente sui social (TikTok, Instagram, Facebook), sono un’ottima fonte di idee e un ottimo veicolo di comunicazione.
  • Save the date: segna sul calendario gli eventi più importanti ai quali vuoi arrivare preparato

TikTok save the date