Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Diciamocelo, non è Natale se non abbiamo visto almeno uno spot o una campagna web natalizia ideata in maniera talmente geniale da sfruttare lo spirito del “a Natale siamo tutti più buoni” e nello stesso tempo spingere inconsciamente le persone ad acquistare per simpatia del prodotto.
Il web si prepara al Natale ogni anno in grande stile: i migliori adv e creativi vengono chiamati dalle più grandi aziende del mondo per partorire campagne che sappiamo toccare il cuore delle persone o, in ogni caso, far parlare di sé.

E proprio sul far parlare di sé l’azienda che più ci è riuscita quest’anno è la Motta: con uno spot sfacciato e irriverente ha trovato il giusto modo di toccare uno degli argomenti più gettonati del momento – il veganismo – generando una serie interminabile di reaction sul web. Lo spot in questione ha voluto ironizzare più sul mangiare vegano che è ormai diventato una moda che sull’essere vegani in sé, ma questo non ha comunque evitato il tam tam di reazioni e reazioni alle reazioni sul web che ha sicuramente giovato all’immagine dell’azienda. La mission dello spot di Motta è semplicemente quella di ricordare a tutti che il valore fondamentale dell’azienda è la tradizione ed ha saputo farlo con saccente ironia.

Chi invece sa colpire i morbidi cuori natalizi è il maestoso Google, che ogni anno dedica a grandi e piccini il Google Santa Tracker! Oltre al tradizionale viaggio di Babbo Natale da seguire il 24 e il 25, quest’anno il colosso di Mountain View ha deciso di sviluppare un vero e proprio villaggio pieno zeppo di contenuti natalizi, giochi e avventure disponibili per tutto il mese di dicembre.

Impossibile, poi, non citare la regina delle aziende che a Natale ci regalano grandi emozioni: sua maestà Coca Cola! Gli spot della Coca Cola nascono dalla volontà di emozionare le persone e ci riescono talmente bene che rimangono nella memoria anche con il passare degli anni. Quest’anno la quotidianità è la vera protagonista dello spot, per ricordarci che una bottiglia di Coca Cola può regalarci un sorriso in ogni momento.

Ad aver toccato un tema costantemente attuale è stato anche Amazon, che ha dedicato all’incontro tra religioni lo spot natalizio di quest’anno. Protagonisti un sacerdote ed un imam che, dopo aver scambiato quattro chiacchiere davanti ad una tazza di tè, decidono di farsi un regalo, ordinandolo ovviamente su Amazon, che si rivela poi essere lo stesso dono.

Concludiamo la carrellata di spot natalizi con un divertente villaggio di Babbo Natale sommerso da letterine che cadono dal cielo ideato da Esselunga! Gli elfi non ce la fanno a star dietro ai troppi regali da consegnare, così Babbo Natale veste i panni da camionista e fa caricare tutti i pacchetti su un lunghissimo camion Esselunga.

Il Natale è, quindi, un’occasione unica per brand ed aziende per incrementare le vendite colpendo dritto dritto ai cuori delle persone che si trovano a vivere in pieno spirito di festa i giorni precedenti al Natale e a correre di qua e di là alla ricerca dei regali perfetti. Di spot così ce ne ricorderemo sicuramente e questo è proprio l’obiettivo dei creatori, che non a caso sono grandi menti del cinema o geni del marketing!