Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra
Dell’importanza di avere un sito web che mostri prodotti, servizi o eventi ormai ne abbiamo parlato svariate volte. Ma come dev’essere questo sito web? Meglio prediligere una grafica accattivante a discapito dei contenuti o concentrarsi sull’aspetto testuale e dare meno rilievo al design e alla struttura?
Una risposta universale non c’è, perché dipende dall’obiettivo del sito, dalla sua natura e dalla strategia che si vuole mettere in pratica. Ma è sempre bene tenere conto che a indirizzarci verso la soluzione migliore deve essere l’utente, con le sue preferenze e le sue abitudini. Per questo è importante “guardarsi intorno” prima di costruire un sito web, per capire a priori come incontrare il gusto degli utenti e proporgli contenuti facilmente navigabili e in grado di attrarre il suo interesse.
Tra le più recenti tendenze di web design occupa sicuramente una posizione primaria il minimalismo: nelle quotidianità digitale il concetto “less is more” sta prendendo piede sia a livello grafico che testuale. L’utente non ha più né voglia né tempo di approfondire troppo l’analisi di un sito web per ricavarne informazioni a lui utili ma, anzi, ha bisogno che sia il sito stesso a farlo focalizzare su poche e strategiche informazioni che diano rilievo al brand confezionate con un design minimal e pulito.
Meno il sito è complicato e più veloce sarà la comprensione e anche la velocità di caricamento: troppi elementi renderebbero la navigazione lenta e fastidiosa per l’utente, che in media concede non più di 3 secondi al caricamento delle pagine.
Lo stile minimal si sta vedendo ultimamente anche tra i contenuti testuali. Molti brand, infatti, stanno sperimentando una specie di tipografia strategica che dia rilievo anche in senso fisico ai concetti più importanti da trasmettere all’utente. L’era dei lunghi testi descrittivi è ormai passata ed è ora di fare spazio a frasi brevi e accattivanti, a font moderni e studiati, a testi che sanno emozionare e trasmettere valore e professionalità in poche battute.
Per quello che riguarda il web design in senso stretto la tendenza è quella di abbandonare sempre più le linee rette per spostarsi verso elementi asimmetrici e fluidi. Le forme organiche e naturali non solo catturano l’attenzione di un utente abituato a scorrere in velocità decine di contenuti ma, se ben disegnate, permettono di accompagnare e far risaltare gli elementi a cui si vuole dare maggiore rilievo. Basta siti web statici e impostati: se vogliamo incuriosire i navigatori dobbiamo dare movimento, struttura armonica e profondità al nostro sito!
Colori vibranti e sfumature audaci sono ciò che serve per rendere un nuovo sito bello da vedere e interessante per l’occhio degli utenti sempre più a caccia di novità e di tendenze. Quando scegli la combinazione di colori per il tuo sito web devi, innanzitutto, assicurarti che corrisponda al logo della tua attività così che il visitatore riesca a collegarlo con facilità. In seguito, opta per una palette di colori che creino un’atmosfera moderna ed energica: ultimamente il mix tra font vintage e colori vivaci sta davvero riscuotendo un buon successo!
A livello strutturale le ultime tendenze di web design confermano e sottolineano lo stile landscape, con ampi spazi dedicati a contenuti visuali piuttosto che testuali e centralità a video e micro animazioni. L’utente ha bisogno di essere sorpreso e catturato e un breve video a ripetizione può giocare il doppio ruolo nel focalizzare la sua attenzione proponendo allo stesso tempo un contenuto digitale bello e dinamico.
Il modo migliore per costruire un sito web passa attraverso l’ascolto e la messa in pratica delle ultime tendenze di web design rimanendo, però, fedeli al proprio brand e ai valori che di esso si vogliono trasmettere.
Scrivi un commento