Ultimo aggiornamento 10 Marzo 2020 di Alessandra

Whatsapp Business è ormai approdata in Italia e, come spesso accade per le novità, le domande non tardano ad arrivare: a cosa serve? Funziona? È davvero utile?

Il colosso dell’instant messaging ha lanciato la nuova versione gratuita (per il momento) dell’app dedicata alle piccole e medie imprese con l’obiettivo di semplificare la comunicazione tra le due parti, permettendo a chi la usa di utilizzare nuove funzionalità:

  • profilo dell’attività: nome dell’azienda, posizione geografica, categoria, descrizione, orari, email, sito web
  • messaggi automatici per segnalare ad esempio l’assenza in quel momento o per dare il benvenuto
  • risposte rapide, per salvare e riutilizzare facilmente i messaggi che vengono inviati più spesso
  • statistiche: numeri di messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti

Whatsapp Business, Blog - Puntoventi

Grazie a questi nuovi strumenti avremo innanzitutto la possibilità di creare una vera e propria vetrina per la nostra attività, inserendo le informazioni di base e l’indirizzo web nella scheda del profilo dell’attività, e di creare una chat sempre accessibile, accogliente e automatizzata. Infine, grazie alle statistiche, potremo avere dati sempre aggiornati attraverso i quali verificare l’efficienza della business chat.

Tra le varie nuove caratteristiche Whatsapp Business, per poter essere utilizzata, dovrà essere associata ad un solo numero di telefono e sarà compatibile, almeno per il momento, solo con Android. Ciò significa che saremo costretti ad usare un dispositivo Android dual sim (sì, Whatsapp Business può essere installata simultaneamente a Whatsapp nello stesso device) oppure due dispositivi distinti; quindi, proprio perché associato ad un unico numero, l’account business non potrà essere condiviso con il proprio team.  Ed ecco, quindi, le prime limitazioni.

Sicuramente l’essere vincolati ad utilizzare l’applicazione solo se possessori di un numero di cellulare apposito non facilita le cose: se da un lato le nuove funzionalità innoveranno il modo in cui le piccole e medie imprese vendono, dall’altro saremo costretti ad utilizzare (o, peggio, acquistare) una sim ed un telefono dedicati. Un giusto prezzo da pagare per poter far parte del vortice innovativo che caratterizza quest’epoca? A voi le considerazioni!