Ultimo aggiornamento 9 Marzo 2020 di Alessandra

Quali sono le migliori app di video editing in circolazione? E perché è così importante averle sempre a portata di mano?

Per rispondere a queste domande è doveroso fare una premessa che riguarda l’utilizzo e l’efficacia dei video sul web. La comunicazione visuale, si sa, non smette mai di evolversi e sorprenderci ma le statistiche parlano chiaro: i video ottengono numeri che mai nessun altro contenuto era riuscito a guadagnarsi prima

Si dice che entro il 2020 il 90% del traffico su internet sarà occupato dai video; questo ci fa capire che il rapporto utente-video è in costante consolidamento e destinato a crescere.

Nel 2018 l’85% degli utenti ha dichiarato di aver preferito lo strumento video per fare conoscenza con un nuovo brand e si è registrato un aumento del 1200% di condivisione sui social rispetto agli antenati dei video: gli ormai quasi dimenticati testo e immagini.

Con questi numeri alla mano è davvero impossibile non riconoscere quanto fondamentale sia investire le proprie risorse nel video marketing, come azione di branding ma anche di fidelizzazione dei propri follower.

Se ideato e prodotto con le giuste caratteristiche il video sa colpire, emozionare, coinvolgere, stupire, raccontare, spiegare ma soprattutto conferire valore all’azienda o al brand comunicando professionalità e attenzione alle abitudini degli utenti.

Realizzare un video promozionale in maniera professionale richiede il giusto investimento economico ma, anche per le piccole realtà, è possibile arricchire il proprio piano editoriale web e social realizzando brevi video che illustrino meglio prodotti e servizi o che mostrino chi c’è dietro di essi. Va comunque dedicata la giusta attenzione alla scelta dei soggetti, alla presentazione dei prodotti, alla narrazione, al messaggio che si vuole trasmettere e al montaggio del risultato finale.

A supporto di quest’ultima ma importantissima componente vediamo insieme 5 app di video editing da scaricare sul proprio smartphone per editare, comporre e aggiustare le clip in poche e semplici mosse!

INSHOT

Quest’app è davvero facile da utilizzare, intuitiva e ben organizzata. In poche mosse è possibile aggiustare la lunghezza del video, ingrandire o rimpicciolire la dimensione dei frame, aggiungere filtri, testo e musica e modificare la velocità di riproduzione delle immagini. Inshot è disponibile sia su market Android che iOS.

video-app-inshot

VIVAVIDEO

Forse una delle app di video editing più conosciute e utilizzate del momento. Le funzioni di modifica e “abbellimento” sono davvero molte e ben studiate. Alcune, come l’eliminazione del watermark, richiedono la sottoscrizione di un abbonamento annuale ma la cifra è davvero irrisoria: 13,99€ per un intero anno di utilizzo e molteplici opzioni aggiuntive.

MAGISTO

Questa è l’app giusta per chi ha davvero poco tempo ma non vuole rinunciare a video belli ed efficaci. Grazie a una serie di preset è possibile ottenere mini video completi di musica, transizioni ed effetti molto carini pronti per essere condivisi sui social.

app-editing-magisto

VIDEOSHOP

Creare un mashup con più clip video non è mai stati così semplice! Con Videoshop è possibile editare ogni singolo spezzone modificandone lunghezza, suono, colori e molto altro e poi comporre il video finale corredato anche da sottopancia e voce narrante!

app-video-videoshop

KINEMASTER

L’app di editing video più simile a un vero software professionale: montaggio non lineare, registratore vocale, equalizzatori, struttura a livelli, aggiunta di foto e stickers modificabili sono solo alcune delle opzioni a disposizione.

Solitamente tutte le app free permettono agli utenti di accedere a una serie di funzionalità aggiuntive tramite il pagamento di una versione “pro”. La cifra non è mai molto alta (qualche euro al mese) ed è senz’altro un investimento fattibile a fronte degli ottimi risultati che si possono ottenere con una buona strategia di video marketing integrata nella propria comunicazione.