Ultimo aggiornamento 6 Ottobre 2020 di Alessandra
Uno dei metodi più efficaci per l’acquisizione e la profilazione degli utenti è quello di utilizzare concorsi a premi, nelle loro varie tipologie, attraverso i quali l’utente fornisce all’organizzatore alcuni suoi dati per accedere alla partecipazione.
Cosa sono i concorsi a premi:
I concorsi a premi sono iniziative per favorire la conoscenza di prodotti, servizi o marchi attraverso la promessa di un premio.
L’assegnazione dei premi può dipendere da tre fattori:
- la sorte,
- il software utilizzato,
- l’abilità dei concorrenti.
A che cosa servono i concorsi:
- acquisire nuovi contatti,
- profilare nuovi utenti,
- profilare utenti già acquisiti (e aggiornare quindi le informazioni che ci hanno dato in precedenza).
Quali sono le diverse tipologie di concorso e a che cosa servono:
- lead generation: acquisire contatti e arricchire il database di potenziali clienti – giveaway, coupon, scan and win;
- brand awarness: far conoscere il marchio a persone vicine ai suoi interessi e valori – Instagram contest, foto contest, foto frame, video contest;
- engagement social: suddividere per interessi e preferenze gli utenti per poter costruire offerte commerciali ad hoc – sondaggi, quiz, instant poll;
- gamification: stimolare l’utente inserendo una parte di “gioco” nel concorso – scratch and win, spin and win.
Regole per un concorso in sicurezza:
- verificare che gli iscritti diano contatti reali per evitare spreco di risorse economiche,
- creare un modello che profili l’utente (form),
- essere in regola con la normativa sulla Privacy e con il GDPR sull’utilizzo dei dati personali.
Oltre che ai concorsi a premi, si dimostrano metodi interessanti da utilizzare per la profilazione degli utenti anche i sondaggi e i programmi fedeltà. Mentre i primi funzionano in modo molto simile ai concorsi (ad esempio rispondere a quesiti che riguardano il prodotto o la marca che ha indetto il concorso/sondaggio), i secondi sono spesso programmi in cui il cliente cede alcuni dei suoi dati in cambio di una tessera in cui gli verranno assegnati dei punti ogni volta che procede all’acquisto, fino al raggiungimento di un premio.
Cosa puoi sapere tramite un sondaggio:
- a quale aspetto del tuo prodotto sono interessati gli utenti,
- i problemi ricorrenti,
- indagare sul comportamento d’acquisto,
- misurare l’efficacia delle campagne promozionali,
- creare nuovi servizi in base ai segmenti estratti dal sondaggio.
A cosa mirano i programmi fedeltà / fidelizzazione dei clienti per profilarli:
- incentivare specifici gruppi di clienti,
- mantenere alto l’engagement,
- alla ripetizione dell’acquisto senza dover pensare a continui sconti,
- favorire valori di acquisto più elevati nel tempo.
Case study
Un esempio di concorso che ha ricevuto un discreto successo, è stato quello di tipologia Instant Poll indetto dall’Accademia del Profumo, che ha creato un sondaggio per far scegliere al pubblico il profumo dell’anno 2020 con la possibilità di vincerlo attraverso un’Instant Win a fine votazione.
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